Condizioni Generali di Vendita dell’“opzione bagaglio supplementare” in stiva
Requisiti Questo servizio è rivolto ai clienti che desiderano trasportare in stiva uno o più bagagli aggiuntivi, oltre al numero autorizzato dal biglietto. Eventuali bagagli aggiuntivi non devono superare i 158 cm (altezza + lunghezza + larghezza):
- In cabina Economy e Premium il limite di peso non dovrà essere superiore a 23 kg.
- In cabina Business e La Première il limite di peso non dovrà essere superiore a 32 kg.
Il numero di bagagli aggiuntivi può essere limitato a seconda del tipo di aereo.
Tuttavia, l’Opzione Bagaglio supplementare non può essere acquistata per:
- i bebè sotto i 2 anni di età che viaggiano sulle ginocchia dei genitori,
- il trasporto di animali (in cabina o in stiva),
- il trasporto di attrezzature sportive, alle quali si applica una tariffa specifica.
Condizioni di acquisto
L'acquisto di un'Opzione Bagaglio supplementare è possibile:
- al momento dell'acquisto online del biglietto
- dopo l'acquisto del biglietto, in qualsiasi momento ma entro 30 ore dalla partenza del volo, nella rubrica Le mie prenotazioni
- al momento del check-in online* sui voli operati da Air France, Air Corsica e Kenya Airways, in partenza da alcuni aeroporti.
Non è possibile acquistare un'Opzione Bagaglio supplementare al momento del check-in online:
- per i voli il cui check-in online viene effettuato sul sito Internet di un'altra compagnia
- per i voli da o per Abidjan, Amman, Bamako, Brazzaville, Conakry, Cotonou, Damasco, Douala, Kinshasa, Lagos, Lomé e Yaoundé.
Non è possibile acquistare un'Opzione Bagagli online per i viaggi "treno + aereo" tgvair. L'Opzione Bagaglio supplementare può essere acquistata sulla maggior parte dei siti www.airfrance.com*. In alcuni paesi può essere disponibile nelle agenzie di viaggio. È nominativa e non rimborsabile. Se desidera trasferirla su un altro volo, la preghiamo di rivolgersi al suo punto vendita entro l'Ora Limite di Check-in. In caso di coincidenza, la franchigia bagagli supplementare è valida per l'intero percorso (città di origine/destinazione finale), ma solo sui voli operati da Air France. Mezzi di pagamento L'Opzione Bagaglio supplementare può essere acquistata online, solo mediante carta di credito. Viene venduta con uno sconto rispetto al prezzo vigente in aeroporto, entro 24 ore dalla partenza del volo. Vantaggi Flying Blue I soci Flying Blue possono utilizzare le loro Miglia per acquistare un'Opzione Bagaglio supplementare, solo nello spazio Le mie prenotazioni. Con questo modo di pagamento il prezzo online è lo stesso del prezzo in Aeroporto. I soci Flying Blue Silver, Gold o Platinum beneficiano di un bagaglio gratuito al di là del numero autorizzato dal loro biglietto. Lo sconto è valido per qualsiasi bagaglio supplementare acquistato online entro 24 ore dalla partenza del volo e pagato mediante carta di credito. Per i clienti che viaggiano con un biglietto premio, l'acquisto di un'Opzione Bagagli su Internet è possibile unicamente durante il check-in online.
* Tranne i siti Internet Air France dei seguenti paesi: Australia, Corea del Sud, Nuova Caledonia, Slovacchia, Slovenia.
Condizioni Generali di Vendita dell’Opzione Bagaglio a Mano
Air France offre la possibilità al Cliente che ha prenotato un biglietto alla tariffa Economy Basic, di acquistare un’Opzione Bagaglio a Mano in aggiunta alla franchigia bagaglio inclusa nel biglietto.
Qualsiasi cliente che prenoti un’Opzione Bagaglio a Mano dichiara di essere in possesso della capacità legale, di aver letto le presenti Condizioni Generali di Vendita e di averle accettate integralmente.
Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, salvo in caso di indicazione contraria derivante dal contesto, le espressioni e i termini qui sotto sono definiti come segue:
“Air France”: Société Air France, società per azioni di diritto francese con sede legale in 45, rue de Paris, F-95747 Roissy CDG Cedex, Francia, iscritta al Registro delle Imprese e del Commercio di Bobigny con il numero 420 495 178. “Cliente”: qualsiasi persona fisica titolare di un biglietto alla tariffa Economy Basic che prenota l’“opzione bagaglio a mano” proposta da Air France. Il Cliente è la parte contraente che ha accettato le presenti Condizioni Generali e si impegna a rispettarne tutte le disposizioni. “Opzione Bagaglio a Mano” o “Opzione extra”: la possibilità per il Cliente di viaggiare con un bagaglio a mano in aggiunta alla franchigia bagaglio inclusa nel biglietto alla tariffa Economy Basic, in conformità alle presenti Condizioni Generali. Questa opzione è riservata al momento della prenotazione del volo, del check-in online o attraverso la rubrica Le Mie Prenotazioni fino a 4 ore prima del volo di partenza. “Bagaglio a mano”: bagaglio che non supera le seguenti dimensioni: 55 x 35 x 25 cm, comprese tasche, ruote e maniglie e il cui peso combinato con la franchigia bagaglio già inclusa nella tariffa Economy Basic non supera i 12 kg. “Volo idoneo”: volo che propone la tariffa Economy Basic con un numero di volo AF all’interno dell’Europa, tra l’Europa e l’Africa del Nord (Algeria, Marocco e Tunisia), la Turchia, l’Armenia, la Georgia, voli all’interno dei Caraibi (Caienna, Fort-de-France, Pointe-à-Pitre), così come i voli Miami-Montréal e Caienna-Belem. “Prezzo”: prezzo in euro IVA inclusa per persona per la prenotazione di un’Opzione Bagaglio a Mano Il prezzo dell’Opzione Bagaglio a Mano dipende e varia a seconda della destinazione. Dopo l’acquisto, verrà invitata al Cliente un’e-mail di conferma. Consulti le tariffe o l’equivalente in valuta locale sui Siti Internet; prezzo arrotondato in funzione del tasso di cambio, rivisto due volte all’anno. “Condizioni Generali”: le presenti condizioni definiscono i termini di vendita dell’Opzione Bagaglio a Mano. “Siti”: il sito Internet di Air France, accessibile via www.airfrance.com e/o le applicazioni mobili Air France.
2.1 L’Opzione Bagaglio a Mano è pensata esclusivamente per i Clienti che desiderano trasportare un bagaglio a mano in aggiunta alla franchigia bagaglio autorizzata dal biglietto alla tariffa Economy Basic.
2.2 I Clienti titolari di un biglietto Economy Basic possono acquistare una e una sola Opzione Bagaglio a Mano per il/i volo/i interessato/i.
3.1 L’Opzione Bagaglio a Mano può essere acqusitata e utilizzata solo in combinazione con un biglietto Economy Basic per il quale l’opzione è stata acquistata. L’Opzione Bagaglio a Mano è personale e non trasferibile.
3.2 L’acquisto dell’Opzione Bagaglio a Mano permette al Cliente di portare con sé al massimo un (1) bagaglio a mano il quale, in caso di volo completo, verrà collocato in stiva. L’accettazione del bagaglio a mano in cabina non è garantita.
3.3 L’Opzione Bagaglio a Mano è valida per un volo semplice, andata e ritorno, fino al luogo dello scalo o alla destinazione finale ed esclusivamente per i voli operati da Air France e/o KLM. L’opzione è associata esclusivamente a una tratta del volo o a un volo semplice e non all’intero viaggio di andata e ritorno.
3.4 Le informazioni fornite per la prenotazione del bagaglio a mano devono essere esatte e complete.
3.5 È possibile acquistare un’Opzione Bagaglio a Mano:
- al momento dell’acquisto del biglietto online,
- dopo l’acquisto del biglietto, in qualsiasi momento e fino a 4 ore prima dalla partenza del volo, nella rubrica Le mie prenotazioni dei Siti,
- al momento del check-in online, fino a 4 ore prima della partenza del volo,
- tramite il Centro di Contatto Clienti (call center e reti sociali), fino a 4 ore prima della partenza del volo.
3.6 Non è possibile acquistare un’Opzione Bagaglio a Mano:
- se la franchigia di (1) un bagaglio a mano è già stata raggiunta dal Cliente, tramite acquisto a pagamento, franchigia del biglietto o vantaggi speciali,
- per il trasporto di un animale in cabina (si applicano spese specifiche),
- per il trasporto di oggetti che non rispettano il peso e/o le dimensioni di un bagaglio a mano.
Al momento della prenotazione di un’Opzione Bagaglio a Mano, i Clienti possono pagare con carta di credito mentre i Clienti soci del programma Flying Blue con Miglia o Miles & Cash.
5.1 Air France si impegnerà a rispettare la prenotazione dell’Opzione Bagaglio a Mano effettuata in conformità alle presenti Condizioni Generali. Tuttavia, il Cliente è informato che Air France potrebbe essere obbligata, soprattutto per ragioni operative legate alla sicurezza, a modificare la prenotazione dell’Opzione Bagaglio a Mano a mano. In tal caso, il Cliente che non avrà potuto beneficiare dell’Opzione Bagaglio a Mano prenotata conformemente alle Condizioni Generali, si vedrà rimborsare il prezzo dell’opzione secondo le modalità definite nell’articolo 5.2 di seguito.
5.2 I Clienti hanno diritto al rimborso del prezzo dell’Opzione Bagaglio a Mano se:
- Non è stato possibile eseguire l’Opzione Bagaglio a Mano in particolare a causa della cancellazione del volo;
- Il bagaglio a mano interessato dall’opzione è stato registrato in stiva e consegnato con un ritardo superiore a 3 ore o è andato perso.
5.3 Il Cliente non ha diritto a un rimborso se decide di portare con sé meno bagagli a mano di quelli previsti dalla franchigia bagaglio cabina o se decide di non viaggiare più (cancellazione volontaria del passeggero).
5.4 Eventuali rischieste di rimborso dovranno essere effettuate esclusivamente tramite la sezione Le Mie Prenotazioni sui Siti.
5.5 Il prezzo dell’Opzione verrà rimborsato secondo le modalità previste dal presente articolo entro un massimo di 30 giorni a contare dal ricevimento da parte di Air France di tutte le informazioni necessarie per effettuare il rimborso salvo in periodi eccezionali di crisi.
Ai fini della presente clausola, né Air France né il Cliente potranno essere ritenuti responsabili o considerati inadempienti ai rispettivi obblighi in caso di inadempimento totale o parziale dei loro impegni definiti nelle Condizioni Generali, se tale inadempimento risulta da un caso di forza maggiore, come definito o interpretato dalla legislazione del paese applicabile.
In tal caso, nessuna delle parti potrà pretendere alcun indennizzo o risarcimento danni per qualsiasi perdita diretta o indiretta derivante dalla mancata prestazione dei servizi.
7.1 I soci Flying Blue possono beneficiare di alcuni vantaggi sul bagaglio a mano:
- I soci Ultimate, Platinum, Gold e Silver, titolari di un biglietto Economy Basic valido, hanno il diritto a un (1) bagaglio a mano gratuito sui voli operati da Air France e KLM. Non sono quindi autorizzati ad acquistare l’Opzione Bagaglio a Mano.
- I soci Flying Blue possono utilizzare le loro Miglia per acqusiatre un’Opzione Bagaglio a Mano.
7.2 Il livello Flying Blue dovrà essere valido al momento del check-in all’aeroporto per essere preso in considerazione.
Air France si riserva in qualsiasi momento il diritto di apportare modifiche all’Opzione Bagaglio a Mano e alle presenti Condizioni Generali. La sottoscrizione dell’Opzione Bagaglio a Mano sarà soggetta alle Condizioni Generali di Vendita vigenti al momento della prenotazione, salvo che la modifica sia richiesta dalla legge o da un’autorità governativa (nel qual caso tale modifica verrà applicata anche a tutti gli ordini già effettuati).
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolamentate dal diritto francese.