POLITICA DI CONFIDENZIALITÀ AIR FRANCE

PROTEZIONE DEI DATI A CARATTERE PERSONALE

Nell'ambito dell'uso dei suoi servizi e in particolare dei servizi accessibili sul suo sito web, sul suo sito mobile e sulle sue applicazioni mobili, Air France, in quanto responsabile del trattamento, raccoglie ed elabora dati personali che riguardano l'utente.  La presente politica di confidenzialità ("Politica") è valida per tutti i dati da noi elaborati quando l'utente effettua una prenotazione o l'acquisto di un biglietto, viaggia sulle nostre linee, acquista o utilizza i nostri servizi, visita il nostro sito internet, utilizza le nostre applicazioni mobili o quando interagisce con noi attraverso i vari canali messi a sua disposizione. Le consigliamo di leggere questa Politica, nonché qualsiasi altra nostra politica relativa alla confidenzialità (come la Politica di confidenzialità Flying Blue se è socio del nostro programma di fedeltà) in modo da essere pienamente informato sui trattamenti di dati a carattere personale, sui mezzi messi in opera per proteggerli e sulle modalità di protezione dei diritti inerenti. La presente Poltica non è un contratto e non genera alcun obbligo contrattuale.

1.    CHI SIAMO?

Nella Politica, "AIR FRANCE" indica la Società AIR FRANCE una compagnia aerea francese con sede legale in 45, rue de Paris, 95 747 Roissy CDG Cedex, Francia. Per maggiori informazioni può consultare la nostra pagina dedicata sul sito corporate AIR FRANCE. "KLM"indica la Koninklijke Luchtvaart Maatschappij NV (che opera anche con il nome KLM Royal Dutch Airlines o KLM), una compagnia aerea olandese con sede legale in Amsterdamseweg 55, 1182 GP Amstelveen, Paesi Bassi. Per maggiori informazioni può consultare il sito internet www.klm.com, rubrica "Di più su KLM". Air France e KLM sono società del gruppo AIR FRANCE - KLM.  Proponiamo i nostri programme di fedeltà Flying Blue e BlueBiz in partnership con la compagnia aerea KLM. Nell'ambito della messa in opera di questi programmi, AIR FRANCE e KLM sono responsabili a pari titolo del trattamento dei dati a carattere personale e la rispettiva responsabilità è stata determinata da un accordo. Per esercitare i suoi diritti relativi al trattamento dei dati a carattere personale nell'ambito di questi programmi può contattare il dipartimento Protezione dei dati di AIR FRANCE o di KLM secondo le modalità definite nella Politica di confidenzialità Flying Blue o nella rubrica "9. COME ESERCITARE I PROPRI DIRITTI?" della presente Politica. Lavoriamo in stretta collaborazione con KLM per facilitare l'esercizio dei diritti dell'utente e trattare qualsiasi domanda o reclamo. Potrà trovare le informazioni sul trattamento dei dati a carattere personale relativi al programma Flying Blue nella Politica di confidenzialità dedicata sul sito internet Flying Blue e quelle relative al programma BlueBiz nella presente Politca nonché nella Politica di confidenzialità di KLM.

2.    QUALI SONO I NOSTRI IMPEGNI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI A CARATTERE PERSONALE?

Il rispetto della privacy è una delle nostre principali preoccupazioni ed è al centro dell'esperienza che desideriamo offrire attraverso l'uso dei nostri servizi. Pertanto ci impegniamo a garantire un elevato livello di protezione dei dati a carattere personale dei nostri clienti attuali e potenziali, degli utenti del nostro sito web o delle nostre applicazioni mobili e, in generale, di qualsiasi altra persona sottoposta alle nostre operazioni di trattamento dati.   Ci impegniamo a rispettare la normativa applicabile a tutti i trattamenti di dati a carattere personale messi in opera, e in particolare le disposizioni della legge francese "Informatique et libertés" del 6 gennaio 1978 emendata, nonché il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento UE 2016/679) o "RGPD".  In particolare, ci impegniamo a rispettare i seguenti principi:

  • I dati a carattere personale vengono trattati in modo lecito, leale e trasparente (liceità, lealtà, trasparenza).
  • I dati a carattere personale vengono raccolti per determinate finalità, esplicite e legittime, e non vengono trattati ulteriormente in contraddizione con queste finalità (limitazione delle finalità).
  • I dati a carattere personale vengono conservati in modo idoneo, pertinente e sono limitati rispetto alle finalità per le quali vengono trattati (limitazione dei dati).
  • I dati a carattere personale sono esatti, aggiornati; vengono presi tutti i provvedimenti per fare in modo che i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali vengono trattati siano cancellati o aggiornati (esattezza).

Ci impegniamo a mettere in opera le procedure interne idonee in modo da sensibilizzare tutti i nostri collaboratori e garantire il rispetto di queste regole all'interno della nostra organizzazione. Ci impegniamo inoltre a mettere in opera le misure tecniche ed organizzative idonee per garantire un livello di sicurezza adatto e proteggere i dati a carattere personale sin dalla progettazione delle nostre operazioni di trattamento.  Infine, imponiamo contrattualmente lo stesso livello di protezione dei dati a carattere personale ai nostri subappaltatori. Per controllare la corretta applicazione di queste regole, abbiamo nominato un corrispondente CIL (Informatica e Libertà) che lavora in stretta collaborazione con la Commissione Nazionale Informatica e Libertà (CNIL), l'ente di protezione dei dati a carattere personale in Francia.

3.    QUALI SONO LE TIPOLOGIE DI DATI A CARATTERE PERSONALE DA NOI TRATTATE?

3.1. Tipologie correnti di dati a carattere personale Possiamo raccogliere e trattare le seguenti tipologie di dati a carattere personale: a) Cognome, numero di passaporto e altri dati d'identificazione Quando l'utente effettua una prenotazione, i dati d'identificazione che raccogliamo possono includere lo stato civile, il nome e cognome, la data di nascita, la nazionalità, il paese di residenza, i dati presenti sui documenti di viaggio (passaporto o carta d'identità). Se aggiunge altri passeggeri nel dossier di prenotazione o se prenota un volo per altre persone, raccogliamo anche i loro dati d'identificazione. In questo caso dovrà fare in modo che queste persone capiscano che raccogliamo i loro dati a carattere personale, in che modo li utilizziamo e quali sono le modalità per esercitare i loro diritti. Nel caso di minori non accompagnati, raccogliamo i dati d'identificazione dei genitori o del rappresentante legale ma anche delle persone che accompagnano o vanno a cercare il bambino in aeroporto. Se ha creato un conto personale, ha la possibilità di registrare questi dati e di fare uno scan del documento di viaggio nell'applicazione mobile AIR FRANCE in modo da poterli utilizzare per future prenotazioni. L'uso di questa funzionalità è opzionale. In ottemperanza alle leggi e i regolamenti francesi ed internazionali, l'assenza di comunicazione o l'inesattezza di alcuni dati può portare al rifiuto d'imbarco o d'ingresso su un territorio straniero (su decisione, ad esempio, di un servizio doganale) senza alcuna responsabilità per AIR FRANCE. Per maggiori informazioni sulle formalità d'ingresso applicabili in funzione del paese di destinazione, consulti la rubrica Formalità. b) Dati di contatto, conto personale o iscrizione I dati di contatto comprendono il numero di telefono e l'indirizzo di posta elettronica. Quando crea un conto personale o si iscrive ad uno specifico servizio, possiamo a volte registrare il suo indirizzo postale, i suoi identificativi e qualsiasi dato fornito attraverso i relativi moduli d'iscrizione. Nel caso di minori non accompagnati, raccogliamo i dati d'identificazione dei genitori o del rappresentante legale ma anche delle persone che accompagnano o vanno a cercare il bambino in aeroporto. Se effettua una trasferta professionale, potremmo anche raccogliere i dati relativi alla sua società, come la ragione sociale e l'indirizzo, attraverso i numeri di contratto o i relativi numeri del conto BlueBiz. c) Dati relativi alle prenotazioni, agli acquisti di biglietti o ad altri servizi Quando effettua una prenotazione su uno dei nostri voli, elaboriamo i dati da lei forniti. Questi dati contengono i dettagli sui suoi voli, nonché i prezzi e le date delle prenotazioni. Elaboriamo anche le informazioni relative ai servizi complementari da lei selezionati, come i bagagli supplementari e le opzioni sedili, nonché i dati necessari per il completamento e il pagamento della prenotazione. Quando acquista prodotti sul sito Air France Shopping, raccogliamo inoltre i dati relativi a questi acquisti. d) Dati sul suo viaggio Quando viaggia con noi, elaboriamo i dati relativi al suo viaggio, come l'itinerario, il check-in online o in aeroporto, la carta d'imbarco mobile o cartacea e i dati relativi ai suoi compagni di viaggio. Possiamo anche raccogliere i suoi specifici bisogni di assistenza per gli spostamenti in aeroporto e a bordo dei nostri aerei, nonché le sue preferenze per i pasti, selezionate al momento della prenotazione. Per facilitare i suoi spostamenti in aeroporto, avvertirla sullo stato del suo volo e garantirle un servizio affidabile e puntuale, potremmo anche raccogliere presso alcuni gestori aeroportuali (ad esempio, Paris Aéroport) dei dati relativi alla conferma del suo passaggio nei vari punti di controllo situati sul percorso in aeroporto. Per gli aeroporti che hanno messo in opera dispositivi opzionali di controllo biometrico, raccogliamo solo la conferma della verifica della sua identità nelle varie fasi del percorso in aeroporto (check-in, deposito bagagli, imbarco) nonché i dati che ci permettono di abbinare automaticamente queste informazioni alla sua prenotazione e di portare a termine l'imbarco. Non raccogliamo e non elaboriamo nessun dato biometrico personale. Per maggiori informazioni sulla raccolta e l'uso dei suoi dati a carattere personale nell'ambito di questi dispositivi d'imbarco biometrico, la preghiamo di consultare le politiche di confidenzialità degli organismi o delle enti responsabili del trattamento. Infine, per alcune destinazioni e a causa del contesto sanitario legato all'epidemia di Covid-19, abbiamo a volte l'obbligo di raccogliere e di controllare i documenti (attestazioni, giustificativi, questionari, tampone negativo al Covid-19) richiesti dalle autorità del paese di destinazione prima dell'imbarco o dello sbarco, per motivi di sanità pubblica. Per preparare il suo viaggio ed ottenere l'elenco dei documenti richiesti, la preghiamo di consultare il sito Traveldoc. e) Dati relativi ai nostri programmi di fedeltà Quando diventa socio dei nostri programmi di fedeltà Flying Blue e BlueBiz, elaboriamo il suo numerodi socio, il suo saldo di Miglia o di Blue Credits, i suoi premi e i suoi vantaggi, il suo tipo di adesione, il suo livello e altre informazioni legate al suo conto. Registriamo inoltre le transazioni con cui accumula o utilizza Miglia o Blue Credits. Registriamo tra l'altro il tipo di transazione (ad es. un volo), la data della transazione, le Miglia o i Blue Credits accumulati o utilizzati, nonché il venditore (Air France, KLM o partner). Potremmo anche raccogliere i dati relativi alla sua adesione ad un altro programma partner al momento della prenotazione per farle usufruire dei relativi vantaggi. Possiamo utilizzare i dati relativi alla sua adesione a Flying Blue per fornirle o promuovere i nostri servizi (vedi sezione 5.1 più avanti). Può consultare la Politica di confidenzialità Flying Blue per avere maggiori informazioni sui dati a carattere personale che raccogliamo in relazione con la sua adesione al programma. f) Adesione alle altre offerte o programmi (Carte di abbonamento, Carta Giovane o Senior, Carte week-end, Servizio Kids, Servizio Saphir). Quando sottoscrive una delle nostre offerte o un programma, raccogliamo i dati necessari per la convalida della sottoscrizione, nonché per l'implementazione del servizio e delle relative prestazioni durante il viaggio. g) Attivazione dei servizi di intrattenimento legati al viaggio (Pass Wi-Fi Air France CONNECT e Air France Play) Quando sottoscrive una delle nostre offerte di intrattenimento, raccogliamo i dati necessari per la convalida della sottoscrizione, nonché per l'implementazione del servizio e delle relative prestazioni durante il viaggio. I suoi dati di navigazione su internet non vengono conservati. h) Interazioni, comunicazioni elettroniche o telefoniche Quando comunica con noi via email, con il "chat" direttamente online o sui network sociali, salviamo questi scambi. Potremmo anche registrare le telefonate quando chiama il nostro servizio clientela nell'ambito del monitoraggio della nostra qualità di servizio o a scopi probatori o per prevenire le frodi. Registriamo inoltre le sue preferenze di comunicazione, come quando si abbona o disabbona da una delle nostre newsletter o quando sceglie di ricevere le comunicazioni relative alla prenotazione (come la carta d'imbarco e gli aggiornamenti dello stato di volo) mediante altri canali (ad es. WhatsApp, Facebook, Messenger o WeChat). i) Dati che raccogliamo quando utilizza i nostri siti web, le nostre applicazioni mobili o altri servizi digitali Quando consulta i nostri siti web o utilizza una delle nostre applicazioni mobili, potremmo registrare il suo indirizzo IP, il suo tipo di browser, il suo sistema operativo, il sito di riferimento nonché il suo comportamento di navigazione o di utilizzo dell'applicazione. Raccogliamo anche dati mediante cookie o altre tecnologie simili. Per maggiori informazioni può consultare la nostra Politica di gestione dei cookie. Memorizziamo il fatto che lei apra le nostre mail o i link contenuti in queste email. Possiamo abbinare queste informazioni ad altri dati già in nostro possesso su di lei. Con la sua autorizzazione, attraverso l'applicazione mobile AIR FRANCE, possiamo anche ricevere i suoi dati di localizzazione o accedere ad alcuni dati archiviati sul suo cellulare, come le foto, i contatti e i dati relativi alla sua agenda. L'accesso ai contatti ci permettere di compilare automaticamente i moduli "compagni di viaggio" o "iscrizione a Flying Blue". In questo modo può compilare i suoi dati personali senza doverli inserire manualmente. È libero di utilizzare o meno queste funzionalità.  j) Dati relativi ai network sociali Per facilitare la creazione del suo conto e le future connessioni ha la possibilità di abbinare questo conto alla maggiore parte dei network sociali (Facebook, Twitter, Instagram, ecc.). Potrà così usufruire di una navigazione ottimizzata sul nostro sito web o nelle nostre applicazioni mobili. In questo caso non condividiamo nessun dato a carattere personale con gli operatori di questi network sociali. Riceviamo da parte di Facebook delle statistiche sui visitatori in relazione con la nostra pagina Facebook. Sul sito internet del suo operatore di network sociale e nella sua politica di confidenzialità troverà maggiori informazioni relative ai dati a carattere personale che riceviamo via questo network sociale e alla la modifica dei suoi parametri. k) Altri dati che decide di condividere con noi Elaboriamo i dati che lei decide di condividere con noi, ad esempio quando condivide i suoi interessi e le sue preferenze sul nostro sito web, quando fa un commento sulla nostra pagina Facebook o quando risponde ad un questionario di soddisfazione del cliente. 3.2. Tipologie particolari di dati a carattere personale Come evocato nella rubrica qui sopra e per fornire all'utente il servizio idoneo, potremmo aver bisogno di raccogliere informazioni sensibili rispetto alle leggi vigenti in materia di protezione dei dati a carattere personale. Infatti questi dati, come ad esempio gli specifici bisogni di assistenza o le preferenze per i pasti, possono fornire indirettamente delle indicazioni sull'origine etnica, le credenze religiose o lo stato di salute, e possono essere sottoposti all'articolo 9 del RGPD. Questi dati vengono raccolti solo con il suo consenso - quando seleziona delle prestazioni al momento della prenotazione - e vengono utilizzati solo per la messa a disposizione della relativa prestazione durante il viaggio. Può ovviamente negare il suo consenso al momento della raccolta dei dati, ma tale azione può provocare l'impossibilità di usufruire di questi servizi o prestazioni.  I dati biometrici sono sottoposti a regole più rigorose. Tuttavia, come indicato nella sezione 3.1.d, non raccogliamo e non trattiamo nessun dato biometrico personale quando questi dispositivi sono messi in opera negli aeroporti di partenza o di arrivo in cui operiamo. 3.3 Cookie e tecnologie simili Quando utilizza il nostro sito web o le nostre applicazioni mobili, raccogliamo dei dati attraverso i cookie ed altre tecnologie simili. Per maggiori informazioni la preghiamo di leggere la nostra Politica de gestione dei cookie. 3.4 Servizi, applicazioni, eventi, campagne o concorsi particolari Per alcuni servizi, appllcazioni, eventi, campagne, giochi i concorsi specifici che proponiamo a volte per migliorare la sua esperienza di volo oltre ai nostri servizi abituali, potremmo raccogliere tipi di dati diversi da quelli descritti nella presente Politica. In questo caso, in ottemperanza alla normativa vigente, le informazioni relative al trattamento di questi dati possono essere comunicate attraverso specifiche menzioni o politiche di confidenzialità quando l'utente scarica l'applicazione o si iscrive al servizio, all'evento, alla campagna, al gioco o al concorso tramite l'apposito modulo. 3.5 Raccolta di dati sui minori Non raccogliamo né trattiamo dati a carattere personale relativi ai minori di meno di 16 anni senza il preventivo consenso dei genitori o dei titolari della potestà genitoriale. Se i dati personali a carattere personale relativi ai minori di meno di 16 anni vengono raccolti senza questo consenso attraverso il sito web, le applicazioni o i siti mobili di AIR FRANCE, i genitori o titolari della potestà genitoriale hanno la possibilità di opporsi ai relativi trattamenti o di chiedere la cancellazione di tali dati (vedere la rubrica "9. COME ESERCITARE I PROPRI DIRITTI?")

4.     COME RACCOGLIERE I DATI A CARATTERE PERSONALE?

Nell'ambito delle nostre relazioni, potremmo aver bisogno di raccogliere le tipologie di dati a carattere personale citate sopra in vari modi: a) Raccogliamo i dati a carattere personale che l'utente ci fornisce direttamente Ad esempio, raccogliamo i dati a carattere personale in caso di prenotazione di un volo, acquisto online, check-in, creazione di un conto online, iscrizione ad uno dei nostri programmi di fedeltà, richiesta o reclamo, risposta ad un'indagine di soddisfazione, messaggio inviatoci sui network sociali, contatto del servizio clientela, conversazione online con un agente o "chatbot", abbonamento per ricevere le nostre mail o notifiche mobili, iscrizione ad uno dei nostri eventi, giochi, concorsi o campagne. b) Riceviamo i suoi dati a carattere personale da parte del suo tour operator o della sua agenzia di viaggi, dei nostri partner aerei o di altre società che sono intervenute nell'organizzazione e nella gestione dei suoi viaggi. Riceviamo i suoi dati da questi terzi attraverso il sistema di prenotazione (GDS o altre tecnologie) per poter mettere a sua disposizione i nostri servizi e le nostre prestazioni. Ad esempio, quando prenota un volo tramite un'agenzia di viaggi o un sito di prenotazione online riceviamo tutti i dati necessari per la gestione della prenotazione e la realizzazione del suo viaggio. Le società che intervengono nell'organizzazione e nella gestione dei suoi viaggi sono anche responsabili del trattamento dei suoi dati a carattere personale. Troverà maggiori informazioni sul modo in cui elaborano i dati a carattere personale nelle loro rispettive politiche di confidenzialità. c) Riceviamo dati a carattere personale dai partner che partecipano ai nostri programmi di fedeltà. I nostri programmi di fedeltà Flying Blue e BlueBiz sono proposti da AIR FRANCE e KLM (vedere anche "1. Chi siamo?"). In parecchi paesi proponiamo il programma Flying Blue in partnership con le compagnie aeree socie. Grazie ai nostri programmi di fedeltà può accumulare o utilizzare Miglia e Blue Credits quando usufruisce dei nostri servizi, di quelli delle compagnie aeree socie e di altri partner (come ad esempio le catene alberghiere o le società di autonoleggio). Per permetterle di usufruire di questi vantaggi condividiamo alcuni dei suoi dati a carattere personale con terzi. Ad esempio, se acquista un servizio presso uno dei nostri partner, quest'ultimo condivide con noi il numero di Miglia che lei ha accumulato, per consentirci di aggiornare il suo saldo. Troverà l'elenco delle compagnie aeree socie e dei nostri partner sui nostri siti Flying Blue e BlueBiz. Queste compagnie aeree partecipanti e questi partner sono anch'essi responsabili del trattamento dei suoi dati a carattere personale. Troverà maggiori informazioni sul modo in cui elaborano i suoi dati a carattere personale nelle loro rispettive politiche di confidenzialità. d) Quando utilizza il nostro sito internet o le nostre applicazioni mobili raccogliamo dati tramite cookie e tecnologie simili. AIR FRANCE utilizza i propri cookie e i cookie di terze parti. Per maggiori informazioni, legga la nostra Politica di gestione dei cookie. e) Se utilizza i network sociali possiamo anche ricevere informazioni dal suo operatore. Per maggiori informazioni consulti la rubrica "3. Quali sono le tipologie di dati a carattere personale da noi trattate?

5.    PER QUALI FINALITÀ UTILIZZIAMO I DATI A CARATTERE PERSONALE?

5.1 Finalità del trattamento Le principali finalità dell'utilizzo dei suoi dati a carattere personale sono: a) Fornirle i nostri servizi Generalità: Per gestire le sue prenotazioni, le sue modalità di viaggio e i suoi acquisti abbiamo bisogno di elaborare la maggior parte dei dati citati nella rubrica 3.1. Abbiamo bisogno tra l'altro dei suoi dati d'identificazione per identificarla ed emettere il biglietto. Per poterle comunicare tutte le informazioni legate al suo volo, alle varie fasi del suo viaggio (check-in, imbarco) e alle modifiche dello stato del volo, abbiamo bisogno dei suoi dati di contatto. Per fornirle una prestazione conforme alle sue aspettative, trattiamo anche tutti i dati relativi al suo viaggio e alle sue preferenze, in particolare se ha creato un conto personale. Base legale del trattamento:Trattiamo i suoi dati a carattere personale perché sono necessari all'esecuzione del suo contratto di trasporto e alla messa a disposizione dei nostri servizi. b) Gestire la sua iscrizione ai nostri programmi di fedeltà Generalità: Per fare in modo che lei e la sua azienda possiate usufruire degli sconti e dei premi previsti dai nostri programmi di fedeltà, trattiamo il suo cognome, il suo indirizzo, i suoi dati di socio, i dati relativi alle prenotazioni e, se necessario, qualsiasi interazione o comunicazione con i nostri servizi (vedere rubrica 3.1 a, b, c, e, f). Base legale del trattamento: Trattiamo i suoi dati a carattere personale perché sono necessari all'esecuzione del suo contratto di trasporto, alla gestione dei suoi conti e dei relativi vantaggi. c) Mettere a sua disposizione i nostri servizi online o quelli disponibili sulle nostre applicazioni mobile ed offrirle un'esperienza ottimale. Generalità: Utilizziamo ad esempio il suo cognome e le informazioni legate al suo volo quando effettua il check-in sulla nostra applicazione mobile. Alcuni dei nostri servizi online e l'applicazione utilizzano la sua posizione, per indicarle ad esempio l'ubicazione più vicina. Per semplificare l'uso dei nostri servizi online o delle nostre applicazioni ed offrirle un'esperienza ottimale, possiamo analizzare il suo uso dei media digitali che le proponiamo tramite i cookie ed altre tecnologie simili (vedere rubrica 3.1 g). Il nostro obiettivo, ad esempio, è capire quale canale digitale (email, network sociale) o quale apparecchio (laptop, tablet o smartphone) preferisce, in modo da adeguare la nostra comunicazione al canale o all'apparecchio digitale che utilizza di più. Se interrompe la sua sessione di prenotazione sul nostro sito internet, possiamo inviarle una email con un link verso la sua sessione per permetterle di continuare dal punto in cui si era fermato. Questo tipo di email le verrà inviata solo se lo ha chiesto o se ha accettato di ricevere i nostri aggiornamenti e le nostre offerte speciali via email (vedere sezione 4.1.e). Può annullare l'invio di queste "mail in qualsiasi momento cliccando sul link di disabbonamento, modificando le sue preferenze di comunicazione sul suo conto (se disponibile) o contattandoci (vedere sezione "9. COME ESERCITARE I PROPRI DIRITTI?" piu avanti). Base legale del trattamento: Trattiamo i suoi dati a carattere personale perché sono necessari all'esecuzione del suo contratto di trasporto e alla messa a disposizione dei nostri servizi, ma anche per gli interessi legittimi descritti sopra, in modo da poter offrirle i nostri migliori servizi attraverso il canale da lei scelto. I dati relativi alla sua posizione vengono trattati sulla base del suo consenso. d) Realizzare studi statistici e migliorare i nostri prodotti e servizi Generalità: Realizziamo studi sull'uso dei nostri servizi, dei programmi di fedeltà, dei siti internet, delle applicazioni mobili e dei network sociali, nonché sulle tendenze comportamentali e le preferenze dei nostri clienti ed utenti. Utilizziamo i risultati delle nostre ricerche per migliorare i servizi e le offerte ai clienti, i programmi di fedeltà, l'assistenza alla clientela, nonché la progettazione e il contenuto dei nostri siti web e delle nostre applicazioni mobili. Tipologie di dati a carattere personale: per effettuare le nostre ricerche, possiamo utilizzare le tipologie di dati a carattere personale descritte nella rubrica 3.1. Utilizziamo anche le varie indagini svolte per valutare la sua soddisfazione e capire meglio le sue aspettative. Ad esempio, utilizziamo i suoi dati di prenotazione e i vari servizi aggiuntivi da lei acquistati (bagagli supplementari ed opzioni sedile) per migliorare i nostri servizi e proporre offerte più pertinenti. Se le nostre analisi mostrano ad esempio che i viaggiatori su alcuni voli sono più propensi a selezionare delle opzioni sedile per avere più spazio, possiamo utilizzare queste informazioni per offrire un maggior numero di sedili dello stesso tipo sui voli simili. Base legale del trattamento: Trattiamo i suoi dati a carattere personale per gli interessi legittimi descritti sopra. In ottemperanza alla normativa vigente, ha il diritto di opporsi, in base a motivi relativi alla sua situazione particolare, al trattamento dei suoi dati a carattere personale ad uso statistico (consultare la rubrica "9. COME ESERCITARE I PROPRI DIRITTI?". e) Inviarle aggiornamenti ed offerte speciali in funzione dei suoi interessi Generalità: Se si è abbonato, le inviamo annunci ed offerte personalizzate via email per prodotti e servizi legati alla nostra compagnia. Può annullare l'abbonamento in qualsiasi momento (vedere condizioni più avanti). Canali: Utilizziamo vari canali come le email, le notifiche push mobili, la posta, gli spazi pubblicitari sui siti web e i network sociali. Ad esempio: -          Email relative alla sua prenotazione e alla gestione del suo volo: Se ha prenotato un volo con noi, riceverà varie email relative alla sua prenotazione (ad esempio, conferma della prenotazione, informazioni sul check-in e sull'imbarco). Questi messaggi contengno pubblicità ed offerte per prodotti e servizi legati alla nostra compagnia. -          Email contenenti agggiornamenti sull'attualità della compagnia ed offerte collegate ai nostri prodotti e servizi: Queste email contengono offerte relative ai nostri prodotti e servizi ma anche dei servizi analoghi offerti dai nostri partner. Previo consenso possiamo anche inviarle email in caso di promozioni particolari, come un'offerta speciale per il suo compleanno od offerte personalizzate per un prossimo viaggio nel mese successivo al suo ritorno. -          Email Flying Blue e BlueBiz: In quanto socio del nostro programma di fedeltà Flying Blue, riceve email contenenti tra l'altro la situazione del suo conto e tutte le informazioni necessarie per il funzionamento di base del programma. Ha inoltre la possibilità di abbonarsi per ricevere le ultime attualità del programma, offerte personalizzate da parte di Flying Blue ma anche da parte delle compagnie aeree socie o degli altri partner. Se è socio del nostro programma di fedeltà BlueBiz, riceve via email le ultime attualità del programma nonché le nostre offerte o quelle dei nostri partner. Può consultare la politica di confidenzialità Flying Blue per avere maggiori informazioni sui dati a carattere personale che raccogliamo in relazione alla sua iscrizione al programma. Troverà inoltre una panoramica delle compagnie aeree socie e dei nostri partner Flying Blue e BlueBiz sui siti web di Flying Blue e BlueBiz. -          Messaggi diretti tramite altri canali di comunicazione: A volte utilizziamo altri canali di comunicazione per inviare messaggi diretti contenenti pubblicità personalizzate ed offerte speciali, come ad esempio la posta, le notifiche push mobili o i network sociali (ad es. Messenger, WhatsApp o WeChat). -          Visualizzazione delle informazioni pertinenti e delle pubblicità personalizzate sui siti internet e le applicazioni: vedere la nostra politica dei cookie. Possiamo anche utilizzare i suoi dati a carattere personale per escluderla dalle pubblicità che non la riguardano più. Ad esempio, se si connette al nostro sito web attraverso il suo conto personale AIR FRANCE o il suo conto Flying Blue, o se va sui nostri siti via un link contenuto in una email, associeremo il suo comportamento di navigazione e di clic ai dettagli della sua prenotazione sulla nostra piattaforma di gestione dei dati. Utilizziamo questi dati soprattutto per escluderla da ulteriori pubblicità una volta che ha prenotato un volo. -          Selezione di un pubblico personalizzato attraverso le piattaforme dei media sociali: Può scegliere di ricevere pubblicità ed offerte personalizzate sulle piattaforme di network sociali che utilizza. Utilizziamo ad esempio il programma Facebook Custom Audience. Questo programma ci permette, tra l'altro, di visualizzare pubblicità ed offerte personalizzate nel suo flusso d'informazioni sulle piattaforme Facebook, in particolare Facebook Messenger e Instagram. Possiamo anche utilizzare questo programma per escluderla da campagne pubblicitarie sulle piattaforme Facebook se, ad esempio, ha già ricevuto pubblicità od offerte simili via email. Per permettere a Facebook di determinare se ha già un conto, convidiamo il suo indirizzo email e il suo numero telefonico in modalità protetta (hash) e pseudonimizzata. Non condividiamo altri dati con FacebooK. Inversamente, Facebook ci fornisce solo dati aggregati sull'efficacia di una campagna pubblicitaria. Si tratta di dati che non possono essere legati direttamente alla sua persona. Facebook non ci comunica se lei possiede o meno un conto Facebook. Facciamo quindi di tutto per garantire la protezione e la confidenzialità dei suoi dati a carattere personale. Per determinare il nostro pubblico target per una specifica campagna Facebook, possiamo utilizzare i dettagli della sua prenotazione o i dati che raccogliamo quando utilizza i nostri siti web, le nostre applicqazioni mobili o altri media digitali. Facebook potrebbe inoltre utilizzare i dati raccolti su di lei per reperire una audience simile, permettendoci di raggiungere un nuovo pubblico. Può consultare le pagine dedicate Facebook per sapere in che modo i suoi dati vengono utilizzati per il programma di audience personalizzatoin che modo può controllare i dati utlizzati da Facebook per personalizzare gli annunci che le vengono comunicati. Può anche consultare la Politica di confidenzialità di Facebook. A volte partecipare anche a programmi simili proposti da altri network sociali, come Google, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Snapchat, WeChat, Kakaotalk e LINE. La preghiamo di consultare le rispettive politiche di confidenzialità di questi network sociali per saperne di più sul trattamento dei suoi dati. Se possiede un conto Air France, dopo essersi connesso può recarsi sulla pagina https://wwws.airfrance.it/profile/communication-preferences e modificare la preferenza "Offerte personalizzate di Air France" per disattivarla. Se non ha un conto Air France può contattarci (consultare la rubrica "9. COME ESERCITARE I PROPRI DIRITTI?" più avanti). Quando ci contatta, utilizzi l'indirizzo email per il quale desidera annullare il consenso. Forse ha anche accettato di ricevere pubblicità ed offerte personalizzate su piattaforme di network sociali accettando la nostra politica sui cookie. Può allora consultare la nostra Politica di gestione dei cookie per vedere in che modo annullare il consenso. Offerte personalizzate: Il nostro obiettivo è proporle delle offerte di servizi e prodotti conformi ai suoi centri d'interesse e pertinenti rispetto alle sue aspettative. A tale scopo, possiamo utilizzare le tipologie di dati a carattere personale descritte nella rubrica 3.1. Ad esempio, previo consenso possiamo inviarle unae mail dopo il suo ritorno da un viaggio con offerte basate sulla cronologia della sua prenotazione, per suggerirle un prossimo viaggio. Nello stesso tipo di comunicazione, possiamo anche proporre altri servizi analoghi come ad esempio un autonoleggio, prestazioni di assicurazione o di prenotazione di alberghi proposti dai nostri partner. In questo caso tutte le comunicazioni vengono inviate da AIR FRANCE. Nessun indirizzo viene condiviso con i nostri partner senza il suo consenso. Base legale del trattamento: A seconda del tipo di relazione che ha con la nostra compagnia (cliente attuale o potenziale) e del tipo di comunicazione che le inviamo, i suoi dati a carattere personale vengono trattati come descritto in questo paragrafo, ossia sulla base del suo consenso o per i nostri interessi legittimi o per quelli dei nostri partner (in conformità con le regole vigenti in materia di prospezione commerciale) in modo da promuovere i nostri servizi e realizzare azioni di marketing diretto consoni alla sua relazione commerciale con la nostra comagnia. Ha il diritto, in qualsiasi momento, di opporsi all'uso dei suoi dati a carattere personale a scopo di marketing diretto (vedere la rubrica "9. COME ESERCITARE I PROPRI DIRITTI?" più avanti). Disabbonamento: Può disabbonarsi per non ricevere più annunci ed offerte personalizzate. Troverà qui sotto una spiegazione su come disabbonarsi. –     Emails: Può disiscriversi in qualsiasi momento dalle nostre pubblicità ed offerte nelle nostre email relative alla prenotazione e al programma di fedeltà, nonché dalle mail a cui è abbonato cliccando sul link di disiscrizione. Se possiede un cont Flying Blue può anche disiscriversi modificando le sue preferenze di comunicazione sul suo profilo. In caso di disabbonamento riceverà solo le email necessarie per poter utilizzare i nostri servizi (ad esempio, la conferma di prenotazione, il memo viaggio e il biglietto elettronico). Oppure, se è socio del nostro programma di fedeltà Flying Blue, riceverà solo le mail legate al funzionamento del programma (ad esempio, i messaggi che indicano la situazione del suo conto). –     Posta: Può rifiutare di ricevere offerte personalizzate per lettera contattandoci (vedere rubrica "9 "COME ESERCITARE I PROPRI DIRITTI?" piu avanti). –     Altri canali di comunicazione: Se ha scelto di ricevere pubblicità ed offerte personalizzate attraverso notifiche mobili, può disiscriversi modificando i parametri del suo smartphone (per le notifiche push). Consulti il sito web del suo operatore per avere maggiori informazioni sul modo in cui disiscrversi dalle pubblicità ed offerte personalizzate inviate da network sociali (ad esempio Messenger, WhatsApp, Wechat). –     Contatti il nostro dipartimento Protezione dei dati: per disabbonarsi dai nostri messaggi contenenti pubblicità ed offerte può anche contattarci (vedere rubrica "9. COME ESERCITARE I PROPRI DIRITTI?" più avanti). f) Comunicare con lei Utilizziamo i suoi dati per comunicare con lei relativamente ai nostri servizi o programmi di fedeltà, per rispondere alle sue domande e ai suoi reclami. Base legale del trattamento: Trattiamo i suoi dati a carattere personale perché sono necessari all'esecuzione del suo contratto di trasporto e alla messa a disposizione dei nostri servizi. g) Garantire la sicurezza dei nostri voli Gli incidenti che rischiano di influire sulla sicurezza o la protezione del volo possono essere registrati a livello informatico e/o essere oggetto di una proposizione di querela e comportare, in caso di fatti gravi, un divieto di trasporto dei passeggeri interessati sui voli operati da Air France. Questa registrazione informatica viene effettuata principalmente per garantire la gestione degli eventi significativi legati alla sicurezza dei voli, in particolare per gli eventi relativi a comportamenti di passeggeri indisciplinati. In questo ambito, i dati delle persone interessate sono accessibili solo al personale abilitato di Air France e vengono conservati per 5 anni. In caso di proposizione di querela, i dati vengono utilizzati per effettuare il monitoraggio delle procedure legali in corso e conservati per tutta la durata delle procedure e misure emesse. Tali dati vengono inoltre utilizzati per studi statistici e analisi sistemiche in materia di sicurezza dei voli, in modo anonimizzato. Le persone a cui viene vietato il trasporto per fatti gravi vengono avvertite per lettera dalla compagnia sulla durata di queste misure speciali di sicurezza. Hanno la possibilità di inviare osservazioni entro i termini previsti dalla procedura legale. In questo caso la protezione dei dati viene rafforzata da misure tecniche ed organizzative ad hoc. Per maggiori informazioni sull'accesso a questi dati e sulla loro rettifica, fare riferimento alla rubrica "9. COME ESERCITARE I PROPRI DIRITTI?" piu avanti. Base legale del trattamento: Trattiamo questi dati per rispettare gli obblighi legali o regolamentari che ci incombono ma anche nel nostro legittimo interesse, al fine di garantire la sicurezza dei nostri voli e degli altri passeggeri. Il trattamento relativo al divieto di imbarco sugli apparecchi della compagnia è stato oggetto di un'autorizzazione della CNIL (Commissione Francese Informatica e Libertà, delibera N. 2016-240 del 21 luglio 2016). h) Gestire i nostri contenziosi, prevenire i casi di frode o adeguarci ai nostri obblighi legali Raccogliamo, conserviamo e utilizziamo i suoi dati a scopo commerciale interno, per il monitoraggio dei dossier, la gestione dei contenziosi, la prevenzione degli insoluti e la lotta contro la frode. In caso di frode, possiamo includere i suoi dati a carattere personale nei nostri sistemi di controllo interno e di allarme. Trattiamo inoltre i suoi dati a carattere personale in conformità con i nostri obblighi legali e fiscali. È possibile che delle disposizioni legali ci impongano di raccogliere e di condividere i suoi dati d'identificazione nonché i suoi dati di prenotazione e di viaggio con le autorità pubbliche o con organizzazioni governative per il controllo delle frontiere, l'immigrazione, l'ingresso sul territorio di uno stato, la sicurezza o la lotta contro il terrorismo. Base legale del trattamento: Trattiamo questi dati per rispettare gli obblighi legali o regolamentari che ci incombono ma anche nel nostro legittimo interesse, in particolare per la gestione dei contenziosi, la prevenzione degli insoluti o la lotta contro la frode. i) Verificare le condizioni necessarie per l'ottenimento del numero di accreditamento per la "tariffa residente" sulle linee di servizio pubblico di Air France e Air Corsica Se risiede in Corsica può usufruire di specifiche tariffe (dette "tariffe residente") sulle linee di servizio pubblico di Air France e di Air Corsica. Per avere diritto a queste tariffe occorre ottenere un numero di accreditamento, assegnato online dopo aver dimostrato la propria residenza fiscale ed effettiva in Corsica. I documenti scaricati dai passeggeri che hanno richiesto il numero di accreditamento "residente" attraverso il nostro sito vengono temporaneamente archiviati, per il tempo "strettamente necessario" alla verifica e all'assegnazione dell'eventuale numero di accreditamente. Dopo di che vengono sistematicamente distrutti. Per maggiori informazioni su questa procedura, può consultare la politica di confidenzialità dedicata Base legale di trattamento: Air France e Air Corsica hanno una resposabilità congiunta per il trattamento dati. Raccolgono ed elaborano i suoi Dati personali sulla base legale del suo consenso e nel suo interesse, allo scopo di fornire il seguente servizio: rilascio di un numero di accreditamento personale non cedibile, detto di "residente corso". Questo trattamento viene messo in opera per proporle un percorso cliente idoneo al momento dell'acquisto di biglietti aerei andata e ritorno in partenza dalla Corsica presso Air France e Air Corsica, sulle linee di servizio pubblico. j) Proporle servizi specifici, applicazioni, eventi, concorsi o campagne eccezionale Per servizi specifici, applicazioni, eventi, concorsi o campagne eccezionali, possiamo utilizzare i suoi dati a carattere personale per finalità diverse da quelle descritte nella presente politica di confidenzialità. Queste finalità le vengono comunicate quando si iscrive al servizio, all'evento, al concorso o alla campagna, o quando scarica la relativa applicazione. 5.2 Base legale Come indicato nelle finalità descritte sopra, possiamo trattare i suoi dati a carattere personale solo se disponiamo di una base legale per farlo. In molti casi la base legale del trattamento dei suoi dati è "necessaria per l'esecuzione del contratto di trasporto" e, in modo più generale, per l'implementazione dei nostri servizi. Alcuni trattamenti di dati a carattere personale possono richiedere il suo consenso. Può annullare il suo consenso in qualsiasi momento per il trattamento interessato (vedere la rubrica "9. COME ESERCITARE I PROPRI DIRITTI?" più avanti). In alcuni casi i suoi dati a carattere personale possono essere utilizzati in caso di interesse legittimo di Air France o di terzi. In questo caso valutiamo attentamente tutti gli interessi: i suoi, quelli di terzi e quelli della nostra compagnia. Su questa base, trattiamo ad esempio i suoi dati in conformità con la sicurezza dei nostri voli o a scopo di ricerca statistica o di marketing diretto o per offrire sconti ed offerte personalizzate (per maggiori informazioni vedere 5.1 d-f, h, i). A volte abbiamo l'obbligo legale di trattare i suoi dati, per espletare ad esempio le formalità dei servizi d'immigrazione (per maggiori informazioni vedere 5.1.h). Se rifiuta di fornire i dati personali di cui abbiamo bisogno per eseguire il contratto o rispondere ad un'esigenza legale, tale azione potrebbe provocare l'impossibilità di fornire tutti i servizi o una parte di essi. Possiamo ad esempio annullare un volo o non essere in grado di fornire i servizi aggiuntivi richiesti. Se ci invia dati incompleti o errati, possiamo negarle l'imbarco o l'ingresso su un territorio straniero, in ottemperanza alle leggi internazionali vigenti.

6.     CHI PUO' ACCEDERE AI SUOI DATI PERSONALI?

6.1. Generalità Per garantire la messa a disposizione dei nostri servizi e, viste le nostre attività in numerosi paese, per offrirle la stessa esperienza di volo per tutte le destinazioni, dobbiamo condividere i suoi dati a carattere personale con destinatari interni ed esterni. All'interno della nostra compagnia i suoi dati vengono elaborati da persone abilitate: personale di bordo, addetti ai nostri centri di contatto con la clientela, servizi commerciali, personale operativo, servizi informatici, ecc. Possiamo anche trasmettere i suoi dati a terzi, ad esempio le aziende del nostro Gruppo come KLM, le nostre compagnie aeree partner, le sue agenzie di viaggi, alcuni fornitori di servizi di pagamento, subappaltatori, ecc. per le finalità descritte al punto  A questo titolo ricordiamo che esigiamo da tutti i nostri subappaltatori l'applicazione di rigorose misure di confidenzialità e di protezione dei dati a carattere personale, che devono essere trattati in conformità con la normativa e con la presente Politica. 6.2 Condivisione dei suoi dati con terzi Possiamo trasmettere o condividere i suoi dati personali con terzi con le seguenti finalità: a) Facilitare le sue prenotazioni e la realizzazione dei suoi viaggi Per gestire i suoi acquisti, le sue prenotazioni o le modalità del suo viaggio potremmo aver bisogno di condividere i suoi dati a carattere personale con terzi che elaborano queste informazioni a nome nostro o ci aiutano a implementare i nostri servizi in tutto il mondo, come ad esempio i centri di contatto con la clientela o gli operatori aeroportuali, nonché le aziende che partecipano alla realizzazione del suo viaggio in quanto fornitori di sistemi di prenotazione (GDS o altre tecnologie) o le agenzie di viaggi. Può consultare le politiche di confidenzialità di questi terzi per ottenere maggiori informazioni. In funzione della sua prenotazione e dei voli inclusi nel suo viaggio, possiamo inoltre comunicare i suoi dati ad altre compagnie aeree che operano alcuni di questi voli. Si può trattare delle compagnie del nostro Gruppo o di partner esterni, in particolare i soci della nostra alleanza SkyTeam. Questa condivisione può essere necessaria per la realizzazione del suo viaggio ma permette inoltre di garantire la continuità del servizio e il riconoscimento del suo livello di "Frequent Flyer" su tutto il percorso, di facilitare la gestione della sua prenotazione, soprattutto in caso di eventuale perturbaazione, o di garantire la sicurezza e la protezione di tutte le operazioni aeree all'interno dell'alleanza. Per maggiori informazioni sulle aziende del nostro Gruppo e sulle compagnie aeree con cui lavoriamo, può consultare il nostro sito web corporate.airfrance.com. Può anche fare riferimento al punto b) nella rubrica "4. COME RACCOGLIERE I DATI A CARATTERE PERSONALE?". b) Supportare le nostre operazioni e la fornitura dei nostri servizi Per la fornitura dei nostri servizi abbiamo ricorso inoltre ad altri tipi di terzi, come i fornitori di specifici servizi informatici o di network sociali, nonché le agenzie marketing o i servizi esterni di rilevamento e di prevenzione delle frodi. Come per tutti i nostri subfornitori, questi terzi devono salvare i suoi dati personali in modo idoneo e trattarli solo in conformità con le nostre istruzioni, secondo la normativa e la presente Politica. All'interno del gruppo Air France-KLM, le nostre attività di trattamento si appoggiano su basi dati e sistemi centralizzati che possono essere ospitati o gestiti da una società del gruppo per il conto di altre società del gruppo. Inoltre, per una maggiore efficacia, oltre alla prestazioni legate al viaggio, alcune funzioni operative e commerciali possono essere espletate da una delle aziende del gruppo per altre aziende del gruppo. Ciò significa che le aziende del nostro gruppo potrebbero avere accesso ai suoi dati a carattere personale nell'ambito di queste operazioni di trattamento. Le società del nostro gruppo possono trattare i suoi dati a carattere personale solo nell'ambito di queste attività e in conformità con la presente Politica. c) Gestire i nostri programmi di fedeltà e i relativi vantaggi Per maggiori informazioni può consultare il capitolo "1. CHI SIAMO?" e il punto c) nella rubrica "4. COME RACCOGLIERE I DATI A CARATTERE PERSONALE?". d) Migliorare i nostri servizi online e le nostre applicazioni mobili Per maggiori informazioni può consultare il punto c) nella rubrica "5. PER QUALI FINALITÀ UTILIZZIAMO I DATI A CARATTERE PERSONALE?". e) Gestire i conti dei nostri clienti corporate e le loro politiche di viaggio Se prenota un volo utilizzando il conto della sua azienda, essa avrà accesso ad alcuni dettagli della prenotazione, come il prezzo del biglietto, le date del viaggio e la sua destinazione. La sua azienda è responsabile del trattamento dei suoi dati a carattere personale. f) Trattare i pagamenti e i rimborsi Per trattare i pagamenti e i rimborsi dei suoi acquisti e delle sue prenotazioni, possiamo comunicare alcuni dati a terzi come le banche o gli stabilimenti finanziari che offrono servizi di pagamento. In molti casi questi fornitori di servizi di pagamento effettuano controlli antifrode. Questi terzi hanno le proprie politiche di confidenzialità, applicabili all'utilizzo dei suoi dati a carattere personale. g) Effettuare marketing personalizzato attraverso le piattaforme dei network sociali Per maggiori informazioni può consultare il punto f) nella rubrica "5. PER QUALI FINALITÀ UTILIZZIAMO I DATI A CARATTERE PERSONALE?". h) Permettere ai nostri partner di fornirle i loro servizi e di adeguarli ai suoi bisogni Possiamo comunicare i suoi dati a terzi che propongono servizi o prodotti accessibili per il nostro tramite (ad esempio, un volo su un altro vettore, un pernottamento in albergo o un autonoleggio). Potremmo anche condividere alcune informaizoni non personalizzate (destinazione, data e durata del viaggio) con questi partner in modo che possano adeguare e migliorare i servizi forniti. In questo caso questi scambi avvengono con terzi di fiducia. I nostri partner hanno le proprie politiche di confidenzialità applicabili all'utilizzo dei suoi dati a carattere personale. 6.3 Servizi, applicazioni, eventi, campagne o concorsi particolari Per alcuni servizi, appllcazioni, eventi, campagne, giochi e concorsi specifici che proponiamo a volte per migliorare la sua esperienza di volo oltre ai nostri servizi abituali, potremmo condividere i suoi dati con terzi diversi da quelli descritti nella presente Politica (ad esempio, quando organizziamo una campagna o un evento in collaborazione con un partner o quando integriamo i loro servizi nelle nostre applicazioni). In questo caso, in ottemperanza alla normativa vigente, le informazioni relative al trattamento di questi dati possono essere comunicate attraverso specifiche menzioni o politiche di confidenzialità quando l'utente scarica l'applicazione o si iscrive al servizio, all'evento, alla campagna, al gioco o al concorso tramite l'apposito modulo. 6.4 Autorità pubbliche Come per qualsiasi compagnia aerea e conformemente alle leggi e ai regolamenti applicabili in Francia e a livello internazionale, Air France può essere tenuta a raccogliere e condividere i suoi dati d'identificazione (ad esempio, le informazioni relative al suo passaporto) nonché i dati relativi alla prenotazione e al viaggio, con le autorità pubbliche francesi (dogane, immigrazione, polizia, ecc.) o con le autorità dei paesi di partenza o di destinazione, allo scopo di espletare i controlli alle frontiere, le formalità d'immigrazione, d'ingresso sul territorio, di lotta contro il terrorismo o altri delitti gravi. Per i voli operati da Air France in partenza dalla Francia verso un paese non membro dell'Unione Europea o in partenza da un paese non membro dell'Unione Europea verso la Francia, conformemente alla Legge N. 78-18 del 6 gennaio 1978 relativa all'informatica, ai file e allie libertà emendata e all'articolo L. 232-7 del Codice di sicurezza interna, la informiamo che i dati qui sotto possono essere trasmessi all'Unità Informazione Passeggeri (UIP) secondo le modalità di trattamento e per le finalità fissate nel decreto N. 2014-1095 del 26/09/2014:

  • API (Advanced Passenger information): dati d'identificazione e dati legati al viaggio raccolti al momento del check-in

  • PNR (Passenger Name Record): dati di prenotazione trasmessi automaticamente all'UIP.

L'Unità Informazione Passeggeri (UIP) è un servizio amministrativo francese destinato a raccogliere i dati dei passeggeri aerei trasmessi dai vettori aerei, dalle agenzie di viaggi e dai tour operator che noleggiano un aereo o una parte di esso. Per ottenere maggiori informazioni, può consultare il sito API-PNR France Per ottenere l'elenco degli altri stati membri dell'Unione Europea che raccolgono dati nell'ambito dell'applicazione della direttiva europea N. 2016/681 del 27 aprile 2016 relativa all'uso dei dati PNR, può cliccare sul seguente link: https://ec.europa.eu/home-affairs/news/list-member-states-applying-pnr-directive-intra-eu-flights_en Possiamo anche essere legalmente tenuti a condividere alcuni dei suoi dati con le autorità pubbliche dei paesi situati sul suo percorso per motivi di sanità pubblica (vedere sezione 3.1.d). In alcuni casi siamo obbligati a trasmettere alcuni dati agli organismi e poteri pubblici, funzionari di polizia, tribunali o terze parti autorizzate, se la divulgazione di questi dati è richiesta dalla legislazione, dalla normativa o dalle procedure giuridiche vigenti (come un mandato di comparizione o un'ingiunzione del tribunale), se è necessaria per la protezione e la difesa dei nostri diritti e dei diritti di terzi contro azioni legali, o per motivi d'interesse pubblico nel campo della sanità e della sicurezza pubblica. 6.5. Siti web di terzi I nostri siti web e le nostre applicazioni mobili contengono dei link verso siti di terze parti. Se segue questi link esce dai nostri siti web e dalle nostre applicazioni mobili. La presente politica di confidenzialità non è valida per i siti web di questi terzi. Per maggiori informazioni sul modo in cui questi terzi trattano i suoi dati a carattere personale, può consultare le loro politiche di confidenzialità e/o politiche in materia di gestione dei rispettivi cookie.

7.     PER QUANTO TEMPO VENGONO CONSERVATI I DATI PERSONALI?

Ci impegniamo a conservare i dati a carattere personale per una durata che non superi quella necessaria per le finalità ricercate e descritte nella rubrica 5 della presente Politica. Queste durate di conservazione sono definite in funzione delle finalità di trattamento messe in opera da Air France e tengono conto tra l'altro delle disposizioni legali vigenti, che impongono una durata di conservazione precisa per alcune categorie di dati, di eventuali termini di prescrizione applicabili nonché di raccomandazioni emesse dalla CNIL, l'autorità di protezione dei dati in Francia, relativamente ad alcune categorie di trattamenti dati.

8.    I DATI A CARATTERE PERSONALE VENGONO TRASFERITI AL DI FUORI DELL'UNIONE EUROPEA?

Per le finalità indicate nella rubrica 5 della presente Politica, possiamo aver bisogno di trasferire i suoi dati a caratteri personale (cognome, nome, numero di passaporto, dettagli del viaggio, ecc.) a destinatari che risiedono in paesi diversi dal suo e in particolare al di fuori dell'Unione Europea. Questi trasferimento vengono effettuati per proporle i nostri servizi, gestire la sua prenotazione, organizzare il suo viaggio e in generale per la corretta esecuzione del contratto di trasporto o perché le società del nostro gruppo, i nostri partner o i nostri fornitori di servizi operano da vari paese. Può trovare le nostre destinazioni sul nostro sito web nella rubrica "Destinazioni e rete AIR FRANCE". Le legislazioni dei paesi verso cui trasferiamo i suoi dati a carattere personale a volte non offrono lo stesso livello di protezione. Se questi trasferimenti sono necessari per offrirle i nostri servizi e trasportarla in questi paesi, ci impegniamo a garantire lo stesso livello di protezione dei dati a carattere personale, in conformità con le esigenze del regolamento RGPD, in particolare attraverso la firma di clausole contrattuali basate sul modello della Commissione Europea, o attraverso qualsiasi altro meccanismo descritto nel regolamento. Inoltre possiamo essere tenuti, se le legislazioni vigenti lo esigono, a trasferire i suoi dati a carattere personale, in particolare i dati d'identificazione o di viaggio, ad autorità pubbliche e o governative di paesi inclusi nel suo percorso e situati al di fuori dell'Unione Europea. Vedere il punto 6.4 della rubrica "6. CHI PUÒ' ACCEDERE AI SUOI DATI PERSONALI?".

9.     COME ESERCITARE I PROPRI DIRITTI?

9.1 I suoi diritti In ottemperanza alla normativa vigente, in particolare le disposizioni del regolamento RGPD e della legge francese "informatica e libertà" del 6 gennaio 1978 emendata, può contattarci (vedere sezione 9.4 più avanti) per esercitare un diritto di (a) accesso, (b) rettifica, (c) cancellazione, (d) limitazione del trattamento dati, nonché un diritto di (e) portabilità dei dati e di (f) opposizione. Inoltre ha legalmente il diritto di definire delle direttive relative alla sorte post mortem dei suoi dati a carattere personale.  a) Diritto di accesso Ha il diritto di chiedere la conferma che stiamo trattando dati a carattere personale che la riguardano e, in questo caso, di ricevere una copia. Quando rispondiamo ad una richiesta di esercizio del diritto di accesso, le forniamo anche informazioni complementari quali le finalità dei trattamenti interessati, le tipologie di dati personali e qualsiasi altra informazione relativa a questi trattamenti. b) Diritto di rettifica Ha il diritto di chiedere la rettifica dei suoi dati a carattere personale se nota che non sono esatti. Viste le finalità del trattamento interessato, può anche chiedere di completarli, con l'eventuale indicazione di dati supplementari. c) Diritto di cancellazione Ha il diritto di chiedere la cancellazione dei suoi dati a carattere personale. Questo diritto può essere esercitato solo in alcuni casi, quando uno dei motivi previsti all'articolo 17 del regolamento RGPD è applicabile. Può trattarsi ad esempio di dati a carattere personale che non sono più necessari rispetto alle finalità per cui sono stati raccolti o che sono stati oggetto di un trattamento illecito. Se esercita questo diritto e se uno dei motivi è applicabile alla sua richiesta, la cancellazione viene effettuata nei più brevi termini. d) Diritto di portabilità dei dati Ha il diritto di recuperare i dati a carattere personale comunicatici direttamente in un formato strutturato, corrente e facile da leggere per la macchina, se il trattamento è automatizzato e basato sulla raccolta del suo consenso o l'esecuzione di un contratto da lei firmato. Questo diritto non si applica alle altre basi legali di trattamento. Se necessario e tecnicamente possibile, ha anche la possibilità di chiedere direttamente il trasferimento di questi dati ad un responsabile di trattamento. e) Diritto di limitazione del trattamento dati Ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei suoi dati a carattere personale. Ciò significa che, se conserviamo effettivamente questi dati, li segniamo per poterne sospendere temporaneamente il trattamento. Questo diritto può essere esercitato per i motivi previsti all'articolo 18 del regolamento RGPD, in particolare quando lei contesta l'esattezza dei dati. Questo diritto non ne provoca la cancellazione e siamo tenuti ad informarla prima che la limitazione del relativo trattamento venga ritirata. f) Diritto di opposizione Ha il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati a carattere personale. Ciò significa che può chiederci di non trattarli. Per la nostra attività, questo diritto si applica solo nei casi in cui i nostri interessi legittimi (compresa l'elaborazione del profilo che ne risulterebbe) costituiscono la base legale del trattamento (vedere 5.2 "Base legale"). Può ad esempio opporsi al trattamento dei suoi dati a carattere personale in qualsiasi momento e gratuitamente quando sono destinati al marketing diretto, inclusa l'elaborazione di un profilo legato a questo marketing diretto. Se esercita questo diritto non tratteremo più i suoi dati a carattere personale per queste finalità. Può anche, quando è in contatto con il nostro servizio clientela, opporsi alla registrazione della telefonata - destinata a migliorare la qualità del servizio, a prevenire le controversie e le chiamate malevole - segnalandolo direttamente al consulente. 9.2 Annullamento del consenso Quando la legge lo esige per alcune finalità di trattamento (ad esempio: prospezione elettronica), i dati personali saranno utilizzati solo previo accordo dell'utente.  Può annullare il suo consenso in qualsiasi momento seguendo le specifiche istruzioni relative ai trattamenti interessati. Può anche annullare il suo consenso cliccando sul link di disiscrizione contenuto nelle nostre email (esempio: newsletter di AIR FRANCE), modificando le sue preferenze di comunicazione sul suo conto se l'opzione è disponibile (esempio, connettendosi al suo conto Flying Blue) o modificando i parametri del suo smartphone per le notifiche mobili push e i dati di geolocalizzazione. Per maggiori informazioni sul modo in cui può annullare il suo consenso ai cookie e ad altre tecnologie simili da noi utilizzate quando consulta i nostri siti internet o utilizza le nostre applicazioni, vedere la nostra Politica di gestione dei cookie9.3 Rifiuto di alcune richieste I diritti appena descritti non sono applicabili in tutte le situazioni. Infatti, conformemente alla normativa applicabile, potremmo rifiutare alcune richieste. Per ogni richiesta valutiamo con cura se una tale deroga è applicabile e le comunichiamo la nostra decisione. Possiamo ad esempio rifiutare la sua richiesta di accesso se ciò è necessario per proteggere i diritti e le libertà di altri individui o rifiutare di cancellare i suoi dati a carattere personale qualora il trattamento di tali dati fosse necessario per rispondere ad esigenze legali. Il diritto alla portabilità dei dati non si applica ad esempio se non è stato lei ad aver fornito i dati a carattere personale o se il trattamento dei dati non è basato sul suo consenso o sull'esecuzione di un contratto. 9.4 Contatto per l'esercizio dei diritti Quando vuole esercitare i suoi diritti, le basta inviare una richiesta al Dipartimento Protezione dei dati di AIR FRANCE: AIR FRANCE Délégué à la Protection des Données/Data Protection Officer - ST.AJ IL 45, rue de Paris 95747 Roissy CDG Cedex Francia Indirizzo email: mail.data.protection@airfrance.fr Per trattare meglio la sua richiesta, la preghiamo di accludere alla richiesta gli elementi necessari per la sua identificazione (cognome, nome, email, copia di un documento ufficiale d'identità, come una carta d'identità o un passaporto, identificativo Flying Blue, ecc.) nonché le informazioni necessarie per la conferma della sua identità.  Le richieste vengono trattate nei più brevi termini e in conformità con la legge vigente. Le richieste che non riguardano la protezione dei dati a carattere personale non potranno essere trattate. Può anche contattarci se ha delle domande, dei commenti o dei reclami relativi alla presente Politica. Se desidera esercitare i suoi diritti relativi al trattamento dei dati a carattere personale nell'ambito dei nostri programmi di fedeltà Flying Blue e BlueBiz, può anche contattare il Dipartimento Protezione dei dati di KLM: KLM Royal Dutch Airlines Privacy Office - AMSPI BP 7700 1117 ZL Aeroporto di Schiphol Paesi Bassi Indirizzo email: KLMPrivacyOffice@klm.com AIR FRANCE e KLM collaboreranno quando ciò sarà necessario per garantire l'esercizio dei suoi diritti o per rispondere a tutte le sue domande o i suoi reclami. 9.5. Domande, commenti o reclami Non esiti a contattarci se ha delle domande o dei commenti relativi a questa politica di confidenzialità. Può anche inviare un reclamo alla Commissione Nazionale Informatica e Libertà (CNIL) in Francia o a qualsiasi altra autorità per la protezione dei dati.

10.    COME PROTEGGERE I DATI A CARATTERE PERSONALE?

10.1 Il nostro impegno È essenziale per noi tutelare la sicurezza e la confidenzialità dei dati personali che ci affida. Mettiamo quindi in opera tutte le misure tecniche ed organizzative utili - in conformità con le disposizioni legali applicabili (in particolare l'articolo 32 del RGPD) - rispetto al tipo dei dati a carattere personale comunicatici e ai rischi relativi al loro trattamento, per tutelarne la sicurezza e, in particolare, impedire la distruzione, la perdita, il danneggiamento, la divulgazione, l'intrusione o l'accesso non autorizzato a questi dati in modo fortuito o illecito. 10.2 Le nostre misure in materia di sicurezza Le transazioni bancarie Siamo tenuti ad adeguarci alle norme di sicurezza dati messe in opera dall'industria della carte di credito ("la norma PCI DSS") promulgata dal Consiglio delle norme di sicurezza PCI ("PCI SSC"). Questo standard è stato creato per aumentare il controllo delle informazioni del titolare della carta di credito, allo scopo di ridurre l'uso fraudolento dei mezzi di pagamento. Tutti i fornitori di AIR FRANCE che trattano dei dati relativi alle carte di credito devono rispettare la norma PCI DSS. Ci sforziamo di lottare contro le pratiche di usurpazione d'identità su internet. È per questa ragione che utilizziamo, ad esempio, un dispositivo di rilevazione dei pagamenti fraudolenti effettuati con la carta di credito. Lo scopo di questo dispositivo è proteggerla in caso di smarrimento o di furto della sua carta di credito. La protezione dei dati a carattere personale Siamo molto attenti alla sicurezza dei dati a carattere personale da lei affidatici e a questo titolo mettiamo in opera varie misure organizzative destinate a rinforzare la sensibilizzazione e la responsabilizzazione dei nostri collaboratori. Dei programmi dedicati ci permettono di sensibilizzarli nonché di condividere le best practice e gli standard di sicurezza. In questo ambito mettiamo a loro disposizione un ampio corpus documentario sulle implicazioni della sicurezza dell'informazione e della protezione della vita privata. Inoltre mettiamo in opera misure tecniche adatte al tipo di dati da lei comunicatici e ai rischi inerenti al loro trattamento. Controlliamo pertanto in modo rigoroso gli accessi fisici e logici ai server internet che ospitano o trattano i suoi dati a carattere personale. Proteggiamo la nostra rete con dispositivi materiali (Firewall, IDS, DLP, ecc.) ed architetture (inclusi i protocolli di tipo TLS 1.2) conformi allo stato dell'arte per prevenire e limitare il rischio di attacco informatico. L'evoluzione dei nostri dispositivi di sicurezza Disponiamo di processi interni basati sui migliori referenziali esistenti, e in particolare sulla famiglia di norme ISO 27000, per mantenere un livello di sicurezza conforme alle best practice. Ci basiamo su esperti dedicati in modo da garantire il migliore livello di protezione possibile. Abbiamo ad esempio una relazione privilegiata con l'ANSSI (Agenzia Nazionale di Sicurezza dei Sistemi Informatici) che ci permette di essere sostenuti dal migliore esperto francese in materia di attacchi informatici. 10.3 Come proteggerla? La sicurezza e la confidenzialità dei dati a carattere personale sono basate sul rispetto delle best practice. Quando effettua una prenotazione, le verrà comunicato il numero di riferimento del suo dossier. Questo numero di prenotazione deve rimanere confidenziale. Se lo divulga ad altri passeggeri, questi possono accedere ai suoi dati di prenotazione attraverso i nostri sistemi o quelli dei terzi che partecipano alla realizzazione del viaggio (ad esempio le agenzie di viaggi o i siti di ricerca e di prenotazione online). Se viaggia con altre persone con lo stesso dossier di prenotazione e non desidera che essi vengano a conoscenza dei suoi dati personali, le consigliamo di effettuare prenotazioni separate. La preghiamo inoltre di non comunicare a terzi le password che utilizza per accedere ai nostri servizi, di scollegarsi sistematicamente dal suo profilo e dal suo conto sociale (soprattutto in caso di conti abbinati) e di chiudere la finestra del suo browser alla fine di ogni sessione di lavoro, nella fattispecie se si collega ad internet da un computer condiviso con altre persone. Eviterà così l'accesso ai propri dati personali da parte di altri utenti. Per evitare rischi di pirateria con effetto rimbalzo, le consigliamo di utilizzare password diverse per ogni servizio online utilizzato. Non potremo essere ritenuti responsabili in caso di furto dei suoi identificativi su una piattaforma che non è gestita dai nostri servizi. Inoltre le sconsigliamo vivamente di diffondere a terzi o di pubblicare sui network sociali i documenti emessi da Air France che contengono i suoi dati personali (carta d'imbarco, numero di biglietto, ecc.). o qualsiasi informazione legata al suo viaggio. In questo caso, è ovvio che sarà responsabile della consultazione e della comprensione delle condizioni generali di utilizzo, delle pratiche in materia di sicurezza dell'informazione e della politica di confidenzialità applicabili a questi network sociali gestiti da terzi. Non potremo essere ritenuti responsabili per il modo in cui questi dati vengono trattati, archiviati o divulgati su queste piattaforme. Per conoscere le best practice da applicare in materia di sicurezza informatica, consultare il Portale della sicurezza informatica. Le condizioni generali relative ad alcuni servizi o prestazioni accessibili dai siti internet di Air France, dal suo sito mobile o dalle sue applicazioni mobili possono definire modalità più precise in materia di sicurezza dei dati a carattere personale. 10.4 Gestione degli incidenti di sicurezza Il rischio zero non esiste e anche se mettiamo in opera tutte le misure standard in materia di sicurezza, ci sono sempre degli imponderabili. Disponiamo pertanto di procedure e risorse specifiche che ci consentono di gestire gli incidenti di sicurezza nelle migliori condizioni. Abbiamo anche elaborato una procedura che permette di valutare l'eventuale violazione dei suoi dati a carattere personale, di avvertirla quando questa violazione rischia di generare un rischio importante per lei e di recare pregiudizio alla sua vita privata, e di segnalare la violazione all'autorità competente entro i termini previsti dalla legislazione. Vengono effettuati esercizi regolari per verificare il funzionamento delle installazioni di sicurezza e l'adeguamento delle procedure e dei dispositivi impiegati.

11.   CONTATTO

Per qualsiasi domanda complementare relativa a questa politica o al modo in cui trattiamo i dati personali, contattare il nostro dipartimento incaricato della protezione dei dati a carattere personale al seguente indirizzo: mail.data.protection@airfrance.fr

12.   MODIFICHE

Questa versione è applicabile dal 15 maggio 2021. Sostituisce la versione del 1o marzo 2021. Ci riserviamo il diritto di modificare periodicamente la presente Politica. Tutte le modifiche saranno pubblicate sul nostro sito internet. La pregiamo di consultarla regolarmente, in particolare quando prenota nuovi voli con la nostra compagnia.