5.1 Finalità del trattamento
Le principali finalità dell'utilizzo dei suoi dati a carattere personale sono:
a) Fornirle i nostri servizi
Generalità: Per gestire le sue prenotazioni, le sue modalità di viaggio e i suoi acquisti abbiamo bisogno di elaborare la maggior parte dei dati citati nella rubrica 3.1. Abbiamo bisogno tra l'altro dei suoi dati d'identificazione per identificarla ed emettere il biglietto. Per poterle comunicare tutte le informazioni legate al suo volo, alle varie fasi del suo viaggio (check-in, imbarco) e alle modifiche dello stato del volo, abbiamo bisogno dei suoi dati di contatto. Per fornirle una prestazione conforme alle sue aspettative, trattiamo anche tutti i dati relativi al suo viaggio e alle sue preferenze, in particolare se ha creato un conto personale.
Base legale del trattamento:Trattiamo i suoi dati a carattere personale perché sono necessari all'esecuzione del suo contratto di trasporto e alla messa a disposizione dei nostri servizi.
b) Gestire la sua iscrizione ai nostri programmi di fedeltà
Generalità: Per fare in modo che lei e la sua azienda possiate usufruire degli sconti e dei premi previsti dai nostri programmi di fedeltà, trattiamo il suo cognome, il suo indirizzo, i suoi dati di socio, i dati relativi alle prenotazioni e, se necessario, qualsiasi interazione o comunicazione con i nostri servizi (vedere rubrica 3.1 a, b, c, e, f).
Base legale del trattamento: Trattiamo i suoi dati a carattere personale perché sono necessari all'esecuzione del suo contratto di trasporto, alla gestione dei suoi conti e dei relativi vantaggi.
c) Mettere a sua disposizione i nostri servizi online o quelli disponibili sulle nostre applicazioni mobile ed offrirle un'esperienza ottimale.
Generalità: Utilizziamo ad esempio il suo cognome e le informazioni legate al suo volo quando effettua il check-in sulla nostra applicazione mobile.
Alcuni dei nostri servizi online e l'applicazione utilizzano la sua posizione, per indicarle ad esempio l'ubicazione più vicina.
Per semplificare l'uso dei nostri servizi online o delle nostre applicazioni ed offrirle un'esperienza ottimale, possiamo analizzare il suo uso dei media digitali che le proponiamo tramite i cookie ed altre tecnologie simili (vedere rubrica 3.1 g). Il nostro obiettivo, ad esempio, è capire quale canale digitale (email, network sociale) o quale apparecchio (laptop, tablet o smartphone) preferisce, in modo da adeguare la nostra comunicazione al canale o all'apparecchio digitale che utilizza di più.
Se interrompe la sua sessione di prenotazione sul nostro sito internet, possiamo inviarle una email con un link verso la sua sessione per permetterle di continuare dal punto in cui si era fermato. Questo tipo di email le verrà inviata solo se lo ha chiesto o se ha accettato di ricevere i nostri aggiornamenti e le nostre offerte speciali via email (vedere sezione 4.1.e). Può annullare l'invio di queste "mail in qualsiasi momento cliccando sul link di disabbonamento, modificando le sue preferenze di comunicazione sul suo conto (se disponibile) o contattandoci (vedere sezione "9. COME ESERCITARE I PROPRI DIRITTI?" piu avanti).
Base legale del trattamento: Trattiamo i suoi dati a carattere personale perché sono necessari all'esecuzione del suo contratto di trasporto e alla messa a disposizione dei nostri servizi, ma anche per gli interessi legittimi descritti sopra, in modo da poter offrirle i nostri migliori servizi attraverso il canale da lei scelto. I dati relativi alla sua posizione vengono trattati sulla base del suo consenso.
d) Realizzare studi statistici e migliorare i nostri prodotti e servizi
Generalità: Realizziamo studi sull'uso dei nostri servizi, dei programmi di fedeltà, dei siti internet, delle applicazioni mobili e dei network sociali, nonché sulle tendenze comportamentali e le preferenze dei nostri clienti ed utenti. Utilizziamo i risultati delle nostre ricerche per migliorare i servizi e le offerte ai clienti, i programmi di fedeltà, l'assistenza alla clientela, nonché la progettazione e il contenuto dei nostri siti web e delle nostre applicazioni mobili.
Tipologie di dati a carattere personale: per effettuare le nostre ricerche, possiamo utilizzare le tipologie di dati a carattere personale descritte nella rubrica 3.1. Utilizziamo anche le varie indagini svolte per valutare la sua soddisfazione e capire meglio le sue aspettative.
Ad esempio, utilizziamo i suoi dati di prenotazione e i vari servizi aggiuntivi da lei acquistati (bagagli supplementari ed opzioni sedile) per migliorare i nostri servizi e proporre offerte più pertinenti. Se le nostre analisi mostrano ad esempio che i viaggiatori su alcuni voli sono più propensi a selezionare delle opzioni sedile per avere più spazio, possiamo utilizzare queste informazioni per offrire un maggior numero di sedili dello stesso tipo sui voli simili.
Base legale del trattamento: Trattiamo i suoi dati a carattere personale per gli interessi legittimi descritti sopra. In ottemperanza alla normativa vigente, ha il diritto di opporsi, in base a motivi relativi alla sua situazione particolare, al trattamento dei suoi dati a carattere personale ad uso statistico (consultare la rubrica "9. COME ESERCITARE I PROPRI DIRITTI?".
e) Inviarle aggiornamenti ed offerte speciali in funzione dei suoi interessi
Generalità: Se si è abbonato, le inviamo annunci ed offerte personalizzate via email per prodotti e servizi legati alla nostra compagnia. Può annullare l'abbonamento in qualsiasi momento (vedere condizioni più avanti).
Canali: Utilizziamo vari canali come le email, le notifiche push mobili, la posta, gli spazi pubblicitari sui siti web e i network sociali. Ad esempio:
- Email relative alla sua prenotazione e alla gestione del suo volo: Se ha prenotato un volo con noi, riceverà varie email relative alla sua prenotazione (ad esempio, conferma della prenotazione, informazioni sul check-in e sull'imbarco). Questi messaggi contengno pubblicità ed offerte per prodotti e servizi legati alla nostra compagnia.
- Email contenenti agggiornamenti sull'attualità della compagnia ed offerte collegate ai nostri prodotti e servizi: Queste email contengono offerte relative ai nostri prodotti e servizi ma anche dei servizi analoghi offerti dai nostri partner. Previo consenso possiamo anche inviarle email in caso di promozioni particolari, come un'offerta speciale per il suo compleanno od offerte personalizzate per un prossimo viaggio nel mese successivo al suo ritorno.
- Email Flying Blue e BlueBiz: In quanto socio del nostro programma di fedeltà Flying Blue, riceve email contenenti tra l'altro la situazione del suo conto e tutte le informazioni necessarie per il funzionamento di base del programma. Ha inoltre la possibilità di abbonarsi per ricevere le ultime attualità del programma, offerte personalizzate da parte di Flying Blue ma anche da parte delle compagnie aeree socie o degli altri partner. Se è socio del nostro programma di fedeltà BlueBiz, riceve via email le ultime attualità del programma nonché le nostre offerte o quelle dei nostri partner. Può consultare la politica di confidenzialità Flying Blue per avere maggiori informazioni sui dati a carattere personale che raccogliamo in relazione alla sua iscrizione al programma. Troverà inoltre una panoramica delle compagnie aeree socie e dei nostri partner Flying Blue e BlueBiz sui siti web di Flying Blue e BlueBiz.
- Messaggi diretti tramite altri canali di comunicazione: A volte utilizziamo altri canali di comunicazione per inviare messaggi diretti contenenti pubblicità personalizzate ed offerte speciali, come ad esempio la posta, le notifiche push mobili o i network sociali (ad es. Messenger, WhatsApp o WeChat).
- Visualizzazione delle informazioni pertinenti e delle pubblicità personalizzate sui siti internet e le applicazioni: vedere la nostra politica dei cookie. Possiamo anche utilizzare i suoi dati a carattere personale per escluderla dalle pubblicità che non la riguardano più. Ad esempio, se si connette al nostro sito web attraverso il suo conto personale AIR FRANCE o il suo conto Flying Blue, o se va sui nostri siti via un link contenuto in una email, associeremo il suo comportamento di navigazione e di clic ai dettagli della sua prenotazione sulla nostra piattaforma di gestione dei dati. Utilizziamo questi dati soprattutto per escluderla da ulteriori pubblicità una volta che ha prenotato un volo.
- Selezione di un pubblico personalizzato attraverso le piattaforme dei media sociali: Può scegliere di ricevere pubblicità ed offerte personalizzate sulle piattaforme di network sociali che utilizza.
Utilizziamo ad esempio il programma Facebook Custom Audience. Questo programma ci permette, tra l'altro, di visualizzare pubblicità ed offerte personalizzate nel suo flusso d'informazioni sulle piattaforme Facebook, in particolare Facebook Messenger e Instagram. Possiamo anche utilizzare questo programma per escluderla da campagne pubblicitarie sulle piattaforme Facebook se, ad esempio, ha già ricevuto pubblicità od offerte simili via email.
Per permettere a Facebook di determinare se ha già un conto, convidiamo il suo indirizzo email e il suo numero telefonico in modalità protetta (hash) e pseudonimizzata. Non condividiamo altri dati con FacebooK. Inversamente, Facebook ci fornisce solo dati aggregati sull'efficacia di una campagna pubblicitaria. Si tratta di dati che non possono essere legati direttamente alla sua persona. Facebook non ci comunica se lei possiede o meno un conto Facebook. Facciamo quindi di tutto per garantire la protezione e la confidenzialità dei suoi dati a carattere personale.
Per determinare il nostro pubblico target per una specifica campagna Facebook, possiamo utilizzare i dettagli della sua prenotazione o i dati che raccogliamo quando utilizza i nostri siti web, le nostre applicqazioni mobili o altri media digitali. Facebook potrebbe inoltre utilizzare i dati raccolti su di lei per reperire una audience simile, permettendoci di raggiungere un nuovo pubblico.
Può consultare le pagine dedicate Facebook per sapere in che modo i suoi dati vengono utilizzati per il programma di audience personalizzato e in che modo può controllare i dati utlizzati da Facebook per personalizzare gli annunci che le vengono comunicati. Può anche consultare la Politica di confidenzialità di Facebook.
A volte partecipare anche a programmi simili proposti da altri network sociali, come Google, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Snapchat, WeChat, Kakaotalk e LINE. La preghiamo di consultare le rispettive politiche di confidenzialità di questi network sociali per saperne di più sul trattamento dei suoi dati.
Se possiede un conto Air France, dopo essersi connesso può recarsi sulla pagina https://wwws.airfrance.it/profile/communication-preferences e modificare la preferenza "Offerte personalizzate di Air France" per disattivarla.
Se non ha un conto Air France può contattarci (consultare la rubrica "9. COME ESERCITARE I PROPRI DIRITTI?" più avanti). Quando ci contatta, utilizzi l'indirizzo email per il quale desidera annullare il consenso.
Forse ha anche accettato di ricevere pubblicità ed offerte personalizzate su piattaforme di network sociali accettando la nostra politica sui cookie. Può allora consultare la nostra Politica di gestione dei cookie per vedere in che modo annullare il consenso.
Offerte personalizzate: Il nostro obiettivo è proporle delle offerte di servizi e prodotti conformi ai suoi centri d'interesse e pertinenti rispetto alle sue aspettative. A tale scopo, possiamo utilizzare le tipologie di dati a carattere personale descritte nella rubrica 3.1. Ad esempio, previo consenso possiamo inviarle unae mail dopo il suo ritorno da un viaggio con offerte basate sulla cronologia della sua prenotazione, per suggerirle un prossimo viaggio. Nello stesso tipo di comunicazione, possiamo anche proporre altri servizi analoghi come ad esempio un autonoleggio, prestazioni di assicurazione o di prenotazione di alberghi proposti dai nostri partner. In questo caso tutte le comunicazioni vengono inviate da AIR FRANCE. Nessun indirizzo viene condiviso con i nostri partner senza il suo consenso.
Base legale del trattamento: A seconda del tipo di relazione che ha con la nostra compagnia (cliente attuale o potenziale) e del tipo di comunicazione che le inviamo, i suoi dati a carattere personale vengono trattati come descritto in questo paragrafo, ossia sulla base del suo consenso o per i nostri interessi legittimi o per quelli dei nostri partner (in conformità con le regole vigenti in materia di prospezione commerciale) in modo da promuovere i nostri servizi e realizzare azioni di marketing diretto consoni alla sua relazione commerciale con la nostra comagnia. Ha il diritto, in qualsiasi momento, di opporsi all'uso dei suoi dati a carattere personale a scopo di marketing diretto (vedere la rubrica "9. COME ESERCITARE I PROPRI DIRITTI?" più avanti).
Disabbonamento: Può disabbonarsi per non ricevere più annunci ed offerte personalizzate. Troverà qui sotto una spiegazione su come disabbonarsi.
– Emails: Può disiscriversi in qualsiasi momento dalle nostre pubblicità ed offerte nelle nostre email relative alla prenotazione e al programma di fedeltà, nonché dalle mail a cui è abbonato cliccando sul link di disiscrizione. Se possiede un cont Flying Blue può anche disiscriversi modificando le sue preferenze di comunicazione sul suo profilo. In caso di disabbonamento riceverà solo le email necessarie per poter utilizzare i nostri servizi (ad esempio, la conferma di prenotazione, il memo viaggio e il biglietto elettronico). Oppure, se è socio del nostro programma di fedeltà Flying Blue, riceverà solo le mail legate al funzionamento del programma (ad esempio, i messaggi che indicano la situazione del suo conto).
– Posta: Può rifiutare di ricevere offerte personalizzate per lettera contattandoci (vedere rubrica "9 "COME ESERCITARE I PROPRI DIRITTI?" piu avanti).
– Altri canali di comunicazione: Se ha scelto di ricevere pubblicità ed offerte personalizzate attraverso notifiche mobili, può disiscriversi modificando i parametri del suo smartphone (per le notifiche push). Consulti il sito web del suo operatore per avere maggiori informazioni sul modo in cui disiscrversi dalle pubblicità ed offerte personalizzate inviate da network sociali (ad esempio Messenger, WhatsApp, Wechat).
– Contatti il nostro dipartimento Protezione dei dati: per disabbonarsi dai nostri messaggi contenenti pubblicità ed offerte può anche contattarci (vedere rubrica "9. COME ESERCITARE I PROPRI DIRITTI?" più avanti).
f) Comunicare con lei
Utilizziamo i suoi dati per comunicare con lei relativamente ai nostri servizi o programmi di fedeltà, per rispondere alle sue domande e ai suoi reclami.
Base legale del trattamento: Trattiamo i suoi dati a carattere personale perché sono necessari all'esecuzione del suo contratto di trasporto e alla messa a disposizione dei nostri servizi.
g) Garantire la sicurezza dei nostri voli
Gli incidenti che rischiano di influire sulla sicurezza o la protezione del volo possono essere registrati a livello informatico e/o essere oggetto di una proposizione di querela e comportare, in caso di fatti gravi, un divieto di trasporto dei passeggeri interessati sui voli operati da Air France.
Questa registrazione informatica viene effettuata principalmente per garantire la gestione degli eventi significativi legati alla sicurezza dei voli, in particolare per gli eventi relativi a comportamenti di passeggeri indisciplinati.
In questo ambito, i dati delle persone interessate sono accessibili solo al personale abilitato di Air France e vengono conservati per 5 anni. In caso di proposizione di querela, i dati vengono utilizzati per effettuare il monitoraggio delle procedure legali in corso e conservati per tutta la durata delle procedure e misure emesse.
Tali dati vengono inoltre utilizzati per studi statistici e analisi sistemiche in materia di sicurezza dei voli, in modo anonimizzato.
Le persone a cui viene vietato il trasporto per fatti gravi vengono avvertite per lettera dalla compagnia sulla durata di queste misure speciali di sicurezza. Hanno la possibilità di inviare osservazioni entro i termini previsti dalla procedura legale. In questo caso la protezione dei dati viene rafforzata da misure tecniche ed organizzative ad hoc. Per maggiori informazioni sull'accesso a questi dati e sulla loro rettifica, fare riferimento alla rubrica "9. COME ESERCITARE I PROPRI DIRITTI?" piu avanti.
Base legale del trattamento: Trattiamo questi dati per rispettare gli obblighi legali o regolamentari che ci incombono ma anche nel nostro legittimo interesse, al fine di garantire la sicurezza dei nostri voli e degli altri passeggeri. Il trattamento relativo al divieto di imbarco sugli apparecchi della compagnia è stato oggetto di un'autorizzazione della CNIL (Commissione Francese Informatica e Libertà, delibera N. 2016-240 del 21 luglio 2016).
h) Gestire i nostri contenziosi, prevenire i casi di frode o adeguarci ai nostri obblighi legali
Raccogliamo, conserviamo e utilizziamo i suoi dati a scopo commerciale interno, per il monitoraggio dei dossier, la gestione dei contenziosi, la prevenzione degli insoluti e la lotta contro la frode. In caso di frode, possiamo includere i suoi dati a carattere personale nei nostri sistemi di controllo interno e di allarme. Trattiamo inoltre i suoi dati a carattere personale in conformità con i nostri obblighi legali e fiscali.
È possibile che delle disposizioni legali ci impongano di raccogliere e di condividere i suoi dati d'identificazione nonché i suoi dati di prenotazione e di viaggio con le autorità pubbliche o con organizzazioni governative per il controllo delle frontiere, l'immigrazione, l'ingresso sul territorio di uno stato, la sicurezza o la lotta contro il terrorismo.
Base legale del trattamento: Trattiamo questi dati per rispettare gli obblighi legali o regolamentari che ci incombono ma anche nel nostro legittimo interesse, in particolare per la gestione dei contenziosi, la prevenzione degli insoluti o la lotta contro la frode.
i) Verificare le condizioni necessarie per l'ottenimento del numero di accreditamento per la "tariffa residente" sulle linee di servizio pubblico di Air France e Air Corsica
Se risiede in Corsica può usufruire di specifiche tariffe (dette "tariffe residente") sulle linee di servizio pubblico di Air France e di Air Corsica. Per avere diritto a queste tariffe occorre ottenere un numero di accreditamento, assegnato online dopo aver dimostrato la propria residenza fiscale ed effettiva in Corsica.
I documenti scaricati dai passeggeri che hanno richiesto il numero di accreditamento "residente" attraverso il nostro sito vengono temporaneamente archiviati, per il tempo "strettamente necessario" alla verifica e all'assegnazione dell'eventuale numero di accreditamente. Dopo di che vengono sistematicamente distrutti.
Per maggiori informazioni su questa procedura, può consultare la politica di confidenzialità dedicata
Base legale di trattamento: Air France e Air Corsica hanno una resposabilità congiunta per il trattamento dati. Raccolgono ed elaborano i suoi Dati personali sulla base legale del suo consenso e nel suo interesse, allo scopo di fornire il seguente servizio: rilascio di un numero di accreditamento personale non cedibile, detto di "residente corso".
Questo trattamento viene messo in opera per proporle un percorso cliente idoneo al momento dell'acquisto di biglietti aerei andata e ritorno in partenza dalla Corsica presso Air France e Air Corsica, sulle linee di servizio pubblico.
j) Proporle servizi specifici, applicazioni, eventi, concorsi o campagne eccezionale
Per servizi specifici, applicazioni, eventi, concorsi o campagne eccezionali, possiamo utilizzare i suoi dati a carattere personale per finalità diverse da quelle descritte nella presente politica di confidenzialità. Queste finalità le vengono comunicate quando si iscrive al servizio, all'evento, al concorso o alla campagna, o quando scarica la relativa applicazione.
5.2 Base legale
Come indicato nelle finalità descritte sopra, possiamo trattare i suoi dati a carattere personale solo se disponiamo di una base legale per farlo. In molti casi la base legale del trattamento dei suoi dati è "necessaria per l'esecuzione del contratto di trasporto" e, in modo più generale, per l'implementazione dei nostri servizi.
Alcuni trattamenti di dati a carattere personale possono richiedere il suo consenso. Può annullare il suo consenso in qualsiasi momento per il trattamento interessato (vedere la rubrica "9. COME ESERCITARE I PROPRI DIRITTI?" più avanti).
In alcuni casi i suoi dati a carattere personale possono essere utilizzati in caso di interesse legittimo di Air France o di terzi. In questo caso valutiamo attentamente tutti gli interessi: i suoi, quelli di terzi e quelli della nostra compagnia. Su questa base, trattiamo ad esempio i suoi dati in conformità con la sicurezza dei nostri voli o a scopo di ricerca statistica o di marketing diretto o per offrire sconti ed offerte personalizzate (per maggiori informazioni vedere 5.1 d-f, h, i).
A volte abbiamo l'obbligo legale di trattare i suoi dati, per espletare ad esempio le formalità dei servizi d'immigrazione (per maggiori informazioni vedere 5.1.h).
Se rifiuta di fornire i dati personali di cui abbiamo bisogno per eseguire il contratto o rispondere ad un'esigenza legale, tale azione potrebbe provocare l'impossibilità di fornire tutti i servizi o una parte di essi. Possiamo ad esempio annullare un volo o non essere in grado di fornire i servizi aggiuntivi richiesti. Se ci invia dati incompleti o errati, possiamo negarle l'imbarco o l'ingresso su un territorio straniero, in ottemperanza alle leggi internazionali vigenti.