Formalità
RESTRIZIONI DI VIAGGIO
Prima della partenza, la invitiamo a controllare le formalità d'ingresso e di soggiorno presso l'ambasciata e il consolato del suo paese di destinazione o di transito. Deve essere in possesso dei documenti richiesti:
- carta d'identità
- passaporto
- visto…
Deve anche controllarne la data di validità ed eventualmente rinnovarli se sono scaduti (tenendo conto dei tempi di rilascio). In caso contrario dovrà pagare tutte le spese o le multe che le autorità potrebbero imporre ad Air France. Attenzione: alcuni paesi esigono un passaporto valido parecchi mesi dopo la data di ritorno prevista. Può anche essere richiesto un biglietto di ritorno o di proseguimento del viaggio. Da notare che alcuni paesi chiedono alle compagnie aeree di trasmettere loro una parte o tutti i dati di cui dispongono sui loro passeggeri.
Passeggeri minorenni
Che suo figlio viaggi solo o con lei, le raccomandiamo di controllare le formalità d'ingresso e di soggiorno per minorenni presso l'ambasciata o il consolato del paese di destinazione o di transito. Da notare: se viaggia con suo figlio ma non ha lo stesso cognome, dovrà presentare un estratto dell'atto di nascita che dimostra la filiazione.
Autorizzazione di uscita dal territorio francese per i minori di 18 anni
Cittadini francesi minorenni
Tutti i viaggiatori francesi minorenni devono essere in possesso di un documento d'identità (passaporto o carta nazionale d'identità, a seconda delle destinazioni). Questo documento d'identità deve essere personale. Un bambino non può figurare sul passaporto di uno dei genitori. Attenzione: il "Livret de famille" francese non è un documento d'identità e non permette quindi al viaggiatore minorenne di viaggiare in aereo, neanche sui voli in Francia metropolitana.
CITTADINI EUROPEI MINORENNI
Per i viaggi a destinazione o all'interno dell'Europa, tutti i cittadini europei minorenni* devono essere in possesso di un documento personale d'identità (passaporto o carta nazionale d'identità, a seconda delle destinazioni). Se per questi viaggi è necessario un passaporto, il minorenne deve obbligatoriamente avere il suo passaporto. Non può figurare su quello di uno dei genitori.
* L'obbligo per i minori di avere un documento individuale d'identità riguarda tutti i cittadini europei, tranne i cittadini britannici, irlandesi e danesi.
MINORI CHE VIAGGIANO DA O PER IL SUDAFRICA
BAMBINI NON ACCOMPAGNATI CHE VIAGGIANO A DESTINAZIONE DEGLI STATI UNITI
Qualche formalità particolare
Stati Uniti, Canada, Europa (spazio Schengen*), India, Polinesia francese
NOVITÀ: AFFIDI A SHERPA LA SUA RICHIESTA DI VISTO
Il nostro partner Sherpa compie per lei le formalità per la richiesta di visto o l'autorizzazione d'ingresso nel paese di destinazione. Si lasci guidare da uno specialista! Per maggiori informazioni clicchi sul link sottostante.
Con Ariane, viaggi serenamente
Deve fare un viaggio di una durata inferiore ai 6 mesi? Il portale Ariane del Ministero degli Affari Esteri e dello Sviluppo Internazionale, accessibile a tutti i viaggiatori francesi, le permette di comunicare i dati relativi al suo viaggio. Questi dati potranno essere utilizzati dal ministero per localizzarla e contattarla velocemente in caso di crisi* unicamente e nell'ipotesi in cui venissero organizzate operazioni di soccorso.
* Crisi politica grave o catastrofe naturale, ad esempio.