Nuovi Termini e condizioni
1.1 Definizioni
Salvo diversamente specificato nel corpo del testo, termini ed espressioni usati nei presenti Termini e condizioni sono definiti come segue:
Per "Air France" s’intende Société Air France, una società a responsabilità limitata, costituita secondo le leggi francesi e con sede legale al 45, rue de Paris, F-95747 Roissy CDG Cedex, Francia, e registrata presso il Registro del Commercio e delle Società di Bobigny con il numero B 420 495 178.
Per "Attività di accumulo" si intende un'attività del socio che dà diritto a Miglia e/o XP nell'ambito del Programma, come specificato nelle Comunicazioni Flying Blue.
Per "Attività di estensione complessiva" si intende un'attività che premia il Socio con XP (voli idonei) o qualsiasi altra Attività di accumulo designata come Attività di estensione complessiva nelle Comunicazioni Flying Blue, e che quindi estende la validità di tutte le Miglia, come i voli su Transavia, che fanno accumulare Miglia e il pagamento con le carte di credito in co-branding, elencate nelle Comunicazioni Flying Blue.
Per “Attività di estensione parziale” s’intende qualsiasi attività di accumulo non qualificata come un’attività di estensione complessiva e che, di conseguenza, estenda la validità soltanto di alcune Miglia.
Per "Biglietto Premio" si intende un biglietto aereo per un viaggio che viene acquistato utilizzando principalmente le Miglia.
Per "Carta di adesione" e/o "Carta" si intende carta di adesione al Programma (comprese le carte digitali), emessa e distribuita dalla Società dopo l'accettazione da parte della Società della domanda di adesione al Programma.
Per "Centro servizi clienti" si intende qualsiasi unità di servizio pienamente autorizzata dalla Società a fornire la gamma di servizi previsti dal Programma.
Per "Compagnia aerea partner" si intende qualsiasi compagnia aerea, socio di SkyTeam o meno, per la quale si possono guadagnare XP (Experience Point) o accumulare Miglia o spendere Miglia come specificato nelle Comunicazioni Flying Blue regolarmente pubblicata.
Per "Compagnia aerea non Partner" si intende un Partner diverso dalle compagnie aeree partner per i cui servizi si possono accumulare o spendere Miglia come specificato in qualsiasi comunicazione Flying Blue regolarmente emessa.
Per "Comunicazioni Flying Blue" s’intende il nome collettivo per la comunicazione utilizzata nel Programma, incluso ma non limitatamente a quanto segue: Opuscoli del Programma, news, lettere, posta diretta, sito web e moduli di iscrizione.
Per "Data della prima attività" si intende la data in cui il Socio effettua la Prima Attività di accumulo nel Programma dopo l'iscrizione.
Per "Data di iscrizione" s’intende la data in cui viene firmato il modulo di iscrizione del candidato idoneo o, in caso di iscrizione online o via e-mail, la data in cui la domanda viene presentata alla Società tramite le domande online o via e-mail del Programma.
Per “Data di qualificazione” s’intende la data della prima attività o, in seguito, la prima data del nuovo periodo di qualificazione.
I "Dati personali" sono definiti nella Politica sulla privacy di Flying Blue (https://www.flyingblue.com/it/privacy-policy).
Per “Flying Blue Family” s’intende un servizio offerto ai soci per condividere e mettere in comune le loro Miglia insieme ai membri della famiglia designati.
Per "KLM" si intende la Koninklijke Luchtvaart Maatschappij N.V. (KLM Royal Dutch Airlines), società a responsabilità limitata costituita secondo le leggi dei Paesi Bassi, registrazione commerciale Amsterdam 33014286, con sede principale sita in Amsterdamseweg 55, 1182 GP Amstelveen, Paesi Bassi.
Per "Miglia" si intendono le Miglia accumulate su Air France, KLM, Compagnie aree Partner e non Partner, secondo le procedure indicate nelle Comunicazioni Flying Blue. Le Miglia possono essere utilizzate per ottenere dei Premi.
Per “Offerte promozionali” s’intendono offerte speciali temporanee che offrono ad un Socio l’opportunità di guadagnare Miglia e/o XP extra, e/o di ottenere premi aerei e/o premi a fronte di un numero ridotto di Miglia.
Per "Partner" si intendono le compagnie aeree partner e non partner.
Per “Partner SkyTeam” s’intende qualunque socio aereo di SkyTeam che non sia Air France o KLM.
Per “Password” s’intende un codice di autenticazione personale che consente l’accesso al account personale di un Socio.
Per "Periodo di qualificazione" s’intende il periodo che inizia alla data di qualificazione e dura per un periodo massimo di dodici (12) mesi di calendario completi, o il momento in cui il Socio ha guadagnato abbastanza XP per il livello successivo, a seconda di quale condizione si verifica prima. Una volta raggiunto il livello successivo, inizierà un nuovo periodo di qualificazione. Nel caso in cui il livello successivo non sia stato raggiunto entro 12 mesi di calendario, inizierà un nuovo periodo di qualificazione.
Per “Premio” s’intende il premio ottenuto con le Miglia, in conformità con le procedure e le condizioni indicate nelle Comunicazioni Flying Blue.
Per "Premio" s’intende qualsiasi premio disponibile su Air France, KLM e compagnia aerea partner. I premi possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, biglietti premio, upgrade premio e altre opzioni.
Per “Programma” s’intende il programma fedeltà Flying Blue offerto dalla Società a partire dal 2005 e sviluppato per premiare i Soci che viaggiano spesso con Air France, KLM o le loro Compagnie aeree partner, e/o i Soci che usano i servizi a cui hanno diritto offerti dai partner non aerei.
Per "Società" si intendono Air France e KLM, proprietarie del Programma e che lo gestiscono.
Per "Socio" si intende un membro del Programma, il cui nome è sulla Carta e a cui è stato assegnato un numero di registrazione al Programma. Solo i Soci hanno diritto a beneficiare dei servizi e dei vantaggi del Programma.
Per "Termini e condizioni generali" si intendono i termini e le condizioni che regolano il Programma.
Per "Upgrade Premio" si intende un premio che porta la classe di viaggio ad un livello superiore rispetto alla classe prenotata con il biglietto pagato.
Per "Volo idoneo" si intende il volo effettuato su Air France, KLM, Partner SkyTeam e qualsiasi Compagnia aerea partner designata come tale nelle comunicazioni Flying Blue, per il quale si possono accumulare XP e Miglia.
Per "XP" si intendono gli Experience Point Flying Blue, accumulabili per il livello del socio nel Programma. Il livello del socio dipende dal numero di XP accumulate entro un periodo di tempo determinato. I criteri di qualificazione, e i servizi e vantaggi correlati a ciascun livello sono specificati nelle Comunicazioni Flying Blue. Gli XP vengono accumulati su voli con Air France, KLM e altri Partner SkyTeam e qualsiasi altra Compagnia aerea partner designata come tale nelle Comunicazioni Flying Blue e su qualsiasi altra attività specificata come idonea per guadagnare XP nelle Comunicazioni Flying Blue.
1.2 Generale
1.2.1 I Termini e condizioni generali definiscono il rapporto contrattuale tra la Società ed ogni singolo Socio. La Società, agendo in buona fede, si riserva il diritto di cancellare o sostituire o trasferire la proprietà del Programma, così come il diritto di modificare o correggere in qualsiasi momento il Programma, i Termini e condizioni generali, le Comunicazioni Flying Blue, il sistema di accumulo di XP e Miglia, il sistema dei Premi, il sistema di utilizzo delle Miglia, la partecipazione di qualsiasi Partner al Programma, o le procedure del Programma, come descritto nella documentazione relativa al Programma. La notifica delle modifiche e le alterazioni apportate ai presenti Termini e condizioni sarà effettuata mediante le Comunicazioni Flying Blue. Se un Socio non accetta la versione modificata dei Termini e condizioni generali, il Socio può porre fine alla sua adesione secondo l'articolo 1.2.2.
1.2.2 Ciascuna parte ha la facoltà di recedere dall’accordo contrattuale in qualunque momento, secondo le procedure descritte nei Termini e condizioni generali. I Termini e condizioni generali continueranno a vigere invariati, anche dopo la cessazione del rapporto contrattuale. A fronte della richiesta di risoluzione, la Società porrà fine all’adesione ed il Socio avrà sei (6) mesi di tempo a partire dalla data di risoluzione o fino alla data di validità applicabile per le Miglia per l’utilizzo di qualsiasi quantità di Miglia accumulate, tenendo in considerazione l’evento che si verifichi per primo. Dopo tale data le Miglia non utilizzate scadranno. Se il socio rilascia dichiarazioni false o viola i presenti Termini e condizioni generali (in particolare l'articolo 1.4.8) e le regole indicate nelle Comunicazioni Flying Blue, tutti gli XP e le Miglia decadranno non appena la Società emetterà la notifica di recesso.
1.2.3 La Società si adopererà, nei limiti del possibile, per fornire ai Soci la notifica anticipata dell’interruzione del Programma.
1.2.4 La Società si adopererà, nei limiti del possibile, per assicurare l’effettiva disponibilità dei Premi, dei vantaggi e delle opportunità di ottenere XP ed accumulare Miglia promosse e messe a disposizione dei Soci. Ciononostante la Società o i suoi Partner potranno da parte loro limitare il numero di Premi offerti e la Società non può assicurare o garantire che tali premi saranno disponibili. Un Socio può pertanto scoprire che un determinato volo o un Premio particolare non sia disponibile.
1.2.5 Tutti i Premi e i vantaggi offerti sono soggetti a modifiche e disponibilità, incluse le date di blackout indicate nelle Comunicazioni Flying Blue. Possono applicarsi limitazioni e/o rettifiche locali.
1.2.7 La Società e i suoi Partner si riservano il diritto di proporre Offerte Promozionali a gruppi di Soci, nell’ambito di uno specifico settore di attività del loro Programma, incluse ma non limitate a voli, soggiorni in hotel e noleggio auto. Non è consentito usufruire contemporaneamente di più Offerte Promozionali. Sarà applicata l’Offerta Promozionale in grado di fornire il maggior numero di vantaggi al Socio.
1.2.8 Nell’ambito del Programma, il livello per il quale un Socio risulterà qualificato sarà determinato in base al numero di XP accumulati durante il periodo di qualificazione. Nel caso in cui un Socio raggiunga il livello successivo durante il Periodo di qualificazione, il numero di XP in questione sarà sottratto dal contatore di XP del Socio, il quale passerà al livello successivo. Laddove un Socio non accumuli il numero di XP necessario per un upgrade di livello, ma ne accumuli comunque una quantità sufficiente per mantenere il proprio livello, il numero di XP in questione sarà sottratto al termine del Periodo di qualificazione. Laddove un Socio non accumuli il numero di XP necessario per mantenere il proprio livello, il detto Socio sarà declassato al livello inferiore e il numero di XP in questione sarà sottratto al termine del Periodo di qualificazione. Se un Socio Explorer non raggiunge il livello successivo entro il Periodo di qualificazione, il contatore di XP sarà azzerato al termine del Periodo di qualificazione.
1.2.9 Per i Soci Explorer di età pari o superiore ai 18 anni, le Miglia sono valide per due (2) anni. Dopo tale periodo la Società annullerà le Miglia nel caso in cui nessuna attività di accumulo registrata prolunghi la validità delle stesse. La validità di tutte le Miglia sarà prolungata di due (2) anni dopo un'attività di estensione complessiva, pertanto le Miglia scadranno in due (2) anni dopo la data dell'ultima attività di estensione complessiva. Solo le Miglia accumulate dopo l'ultima attività di estensione complessiva saranno estese da un'attività di estensione parziale. Maggiori informazioni dettagliate sulle date di validità delle Miglia sono disponibili online nell’account del Socio.
1.2.10 Nel caso in cui un Socio non riesca ad accumulare XP e o Miglia per un periodo di cinque (5) anni, o non vi sia alcuna attività di accumulo entro 2 anni dall'iscrizione, la Società si riserva il diritto di terminare unilateralmente l'iscrizione.
1.2.11 La panoramica dell’attività, il contatore delle Miglia e/o degli XP saranno disponibili online nell’account del Socio.
1.2.12 In caso di morte di un Socio, al ricevimento del certificato di morte, la Società ne chiuderà l’account e cancellerà tutte le Miglia o XP accumulate da detto Socio.
1.3 Iscrizione
1.3.1 Nel rispetto delle leggi locali e previo consenso da parte dei parenti o del tutore, se necessario, l’adesione al Programma è riservata esclusivamente alle persone fisiche che hanno compiuto il secondo anno di età (2 anni), il cui recapito postale sia in un Paese dove il Programma è disponibile ai Soci. Sono escluse dall’adesione al Programma società, altri enti o altre persone giuridiche.
1.3.2 Un Socio può presentare una sola richiesta d’iscrizione per l’adesione al Programma, e a ciascun Socio concesso l’utilizzo di un solo account (1) che sarà intestato a suo nome. Nel caso di account duplici, l’account con il minor numero di XP o Miglia sarà cancellato e tutti gli XP e le Miglia accumulati su tale account saranno trasferiti sull’altro account.
1.3.3 Al momento dell’iscrizione al Programma, il Socio accetta di ricevere le Comunicazioni Flying Blue, che sono una parte fondamentale del Programma. Il Socio è responsabile per la comunicazione alla Società
di un recapito postale e/o indirizzo e-mail corretto, per ricevere la sua Carta e per le Comunicazioni Flying Blue. In caso di cambio d’indirizzo postale/indirizzo e-mail, il Socio è tenuto a informarne la Società per iscritto oppure tramite il sito Web del Programma, senza indebito ritardo. Tale cambio d’indirizzo sarà confermato dalla firma o dalla password del Socio, secondo quanto applicabile.
1.3.4 Chiunque sia idoneo e desideri aderire al Programma, o tutore legale o rappresentante, se il richiedente è minorenne, deve compilare una domanda online di adesione al Programma individuale per creare un account Flying Blue. Tutti coloro che fanno domanda di adesione al Programma devono dichiarare di aver letto e accettato i Termini e condizioni generali.
1.3.5 La Società si riserva il diritto di rifiutare l’adesione al Programma a chi non soddisfa i requisiti di adesione previsti dal Programma.
1.3.6 A coloro la cui richiesta di adesione al Programma è stata accolta dalla Società, sarà assegnato un account individuale, un numero d’iscrizione e una password per accedere ai servizi online Flying Blue e a qualsiasi altro servizio descritto nelle Comunicazioni Flying Blue. Il numero di adesione e la password saranno richiesti per qualsiasi interrogazione relativa all’account. La password sarà fornita solo ed esclusivamente al Socio. Il Socio è responsabile dell’utilizzo della propria password e non dovrà rivelarla a terze persone. Il Socio è l'unico responsabile del mantenimento della riservatezza della password, della limitazione dell'accesso all'account e, più in generale, delle apparecchiature attraverso le quali si collega all'account. A questo proposito, qualsiasi operazione effettuata dall’account del Socio è considerata come effettuata dal Socio stesso.
1.4 Conformità al Programma
1.4.1 Il Socio garantisce l’accuratezza di tutte le informazioni fornite, incluse ma non limitate al recapito postale e all’indirizzo e-mail, e sarà l’unico responsabile in caso di informazioni erronee, incomplete od obsolete. Tutti i dati, inclusi i dati personali, saranno utilizzati e scambiati da Air France, KLM e i Partner come necessari per il corretto svolgimento del Programma.
1.4.2 Su richiesta della Società, il Socio fornirà una valida prova della propria identità. La mancata soddisfazione di tale richiesta entro trenta (30) giorni porterà automaticamente alla sospensione o all’annullamento della adesione in oggetto al Programma e alla cancellazione di tutti gli XP guadagnati e le Miglia accumulate.
1.4.3 L’accumulo degli XP e delle Miglia, nonché l’utilizzo dei Premi che ne derivano, dovranno essere effettuati nel rispetto delle norme e delle direttive riportate nei presenti Termini e condizioni generali. Spetta alla Società l’autorità finale per decidere se un’attività sia o meno qualificante per XP o Miglia.
1.4.4 Non si accrediteranno XP e/o Miglia sulla base di biglietti o transazioni inutilizzate, confiscate, false, smarrite, scadute o rimborsate. XP e Miglia non saranno assegnati quando un soggetto tenta di utilizzare i biglietti identificandosi in modo fraudolento, utilizzando il nome e le informazioni di un Socio.
1.4.5 Lo smarrimento, il furto o il danneggiamento della Carta di Adesione deve essere immediatamente comunicato al Centro Servizio Clienti. In seguito alla comunicazione da parte del Socio di smarrimento, furto o danneggiamento della Carta, questa sarà sostituita. La Società non è responsabile per qualsiasi uso fraudolento della Carta od omissione del Socio a soddisfare i contenuti della presente disposizione.
1.4.6 Tutte le richieste di XP e/o Miglia retroattivi devono essere effettuate entro sei (6) mesi dal volo o dalla transazione in questione. Le richieste retroattive per i Partner devono essere inviate al Centro Servizio clienti per posta ordinaria o effettuate sui siti Web dei Partner e devono essere supportate dai relativi documenti, in conformità con le procedure indicate nelle Comunicazioni Flying Blue. Inoltre, la Società si riserva il diritto di esigere in qualsiasi momento tutte le prove documentali della maturazione delle Miglia e degli XP. I documenti inviati al Centro Servizio Clienti non saranno restituiti: si consiglia quindi al Socio di conservarne copia.
1.4.7 L’account Flying Blue, gli XP, i Premi, il livello di status e le Miglia accumulate dal Socio interessato non possono in nessun caso essere trasferiti, lasciati in eredità, assegnati, venduti o combinati, a titolo oneroso o meno con l’account delle Miglia di qualsiasi altra persona, sia essa Socio del Programma o meno, o con qualsiasi altro account appartenente al Socio, tranne se si tratta di una Flying Blue Family, come descritto nella Sezione 4 qui di seguito e/o come altrimenti previsto dalla Società e specificato nelle Comunicazioni Flying Blue. I trasgressori, inclusi i passeggeri che fanno uso di Premi acquistati o barattati, saranno responsabili nei confronti della Società dei danni e delle spese per le procedure legali del caso. Gli XP, le Miglia ed i Premi non hanno alcun valore monetario e non possono essere scambiati con denaro in nessuna circostanza.
1.4.8 La violazione delle condizioni generali di trasporto o delle tariffe di Air France, KLM, o di qualsiasi Compagnia aerea partner, incluso SkyTeam, delle condizioni generali delle compagnie aeree non Partner, la violazione materiale dei Termini e condizioni generali, l’abuso del Programma, incluso il mancato rispetto delle politiche e delle procedure del Programma, la vendita o il baratto di Premi o biglietti o qualsiasi travisamento dei fatti ad essi relativi, la condotta impropria, incluso qualsiasi comportamento sconveniente o molestia nei confronti di qualsiasi dipendente di Air France, KLM o dei loro Partner, un comportamento indisciplinato a bordo o nelle lounge, o qualsiasi rifiuto di onorare le istruzioni dei dipendenti, o se il Socio è debitamente registrato nell'elenco delle persone soggette a restrizioni di imbarco sugli aeromobili della Società, può comportare la chiusura dell’account del Socio e la futura esclusione dal Programma, la perdita di tutti gli XP e delle Miglia accumulate, la cancellazione dei Premi precedentemente emessi ma non utilizzati e il pagamento da parte del Socio o del passeggero dell'intera tariffa applicabile per qualsiasi tratta percorsa con i Premi utilizzati impropriamente.
1.4.9 In relazione all’applicazione di uno qualsiasi dei Termini e delle condizioni generali che regolano il Programma, la Società si riserva il diritto, nei casi in cui lo riterrà necessario, di intraprendere adeguate azioni legali a carico del Socio e di recuperare i danni subiti e le spese sostenute per l’onorario di avvocati e per le procedure giudiziarie.
1.4.10 Dipendenti o dirigenti, o eredi o cessionari, di qualsiasi compagnia aerea, agenzia di viaggi o persona o entità che opera come o per conto di un tour operator non possono usufruire dei presenti Termini e condizioni generali accumulando Miglia o ottenendo Premi, se il loro status nel Programma per i servizi offerti da Air France, KLM o uno dei Partner, è offerto a prezzi speciali, tariffe ridotte per i dipendenti o tariffe ridotte per l'industria dei viaggi.
1.5 Dati personali
1.5.1 Tutti i dati personali relativi alla partecipazione dei Soci al Programma saranno trattati e utilizzati per l'attuazione del Programma, in conformità con i regolamenti applicabili in materia di protezione dei dati, come stabilito dalla legge olandese e francese sulla protezione dei dati personali (Wet Bescherming Persoonsgegevens e la legge francese del 6 gennaio 1978, modificata dalla legge del 6 agosto 2004 ed eventuali modifiche successive, e il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) (regolamento UE 2016/679).
1.6 Controlli
1.6.1 La Società si riserva il diritto di controllare tutti gli account del Programma in qualsiasi momento e senza preavviso per il Socio, per garantire il rispetto delle regole del Programma e delle condizioni di trasporto e delle tariffe applicabili.
1.6.2 Nel caso in cui una verifica riveli discrepanze o violazioni, l'elaborazione e/o l'utilizzo di Premi, XP e l'accumulo di Miglia può essere ritardato dalla Società fino a quando le discrepanze o le violazioni non siano state risolte, a soddisfazione della Società. Nel frattempo, è possibile che al socio in questione non sia consentito di utilizzare le Miglia, accedere alle lounge e richiedere Premi, servizi o vantaggi associati al Programma; questo provvedimento sarà a totale discrezione della Società.
1.6.3 La Società si riserva il diritto di informare i responsabili della sicurezza di Air France, KLM, dei Partner SkyTeam o di qualsiasi altro Partner per qualsiasi comportamento scorretto di un Socio o su discrepanze nell’account di un Socio.
1.6.4 La Società si riserva il diritto di scambiare informazioni con i Partner o i loro agenti, per scopi di controllo.
1.7 Responsabilità
1.7.1 La Società non è responsabile per qualsiasi danno, morte, ritardo, lesione o perdita derivante da o in connessione con i servizi, i premi o i benefici forniti dalle Compagnie aeree non Partner nell'ambito del Programma, salvo nella misura in cui tale danno o perdita derivi da negligenza grave della Società, o sia stato causato dalla Società con dolo, salvo quanto diversamente previsto dalla Convenzione di Varsavia (come modificata) o dalla Convenzione di Montreal, a seconda di quale delle suddette sia applicabile. Ciascun reclamo dovrà essere presentato direttamente al Partner interessato. Nessuna richiesta di risarcimento danni può essere presentata contro la Società da parte dei Soci, in seguito a modifiche obbligatorie per legge all’interno di una specifica nazione.
1.7.2 Ad eccezione di quanto previsto dai precedenti articoli 1.2 e 1.7.1, la Società non sarà responsabile di alcuna perdita o danno derivante dalla cessazione o dalla modifica del Programma o dal ritiro dal Programma da parte di Air France, KLM o uno dei Partner. La Società farà quanto ragionevolmente necessario per informare i Soci di tali modifiche o recessi il prima possibile.
1.7.3 In caso di rifiuto non giustificato di un accumulo di Miles e/o XP, di Premi o di un altro vantaggio, da parte della Società o da uno dei suoi Partner, al Socio che subisce il rifiuto spetterà, come esclusiva forma di rimborso, l'emissione di XP impropriamente negati e/o l'accumulo di Miglia, Premi o benefici dalla Società, ove disponibili; in alternativa le Miglia spese possono essere riaccreditate, a scelta del Socio. Infine, è da determinare, a discrezione della Società, qualsiasi altro beneficio ragionevole, alternativo e comparabile messo a disposizione del Socio in tali casi.
1.7.4 Le leggi applicabili in alcune nazioni possono imporre restrizioni sulle condizioni di attuazione del Programma o sull'adesione al Programma stesso. A causa dell’esistenza di leggi e regolamenti locali, è possibile che la Società non sia in grado di rendere disponibile il Programma, o parte di esso, in determinati Paesi o per alcune persone fisiche. La Società non sarà responsabile del rispetto di tali leggi locali e, di conseguenza, si riserva il diritto di terminare la partecipazione di un Socio al Programma e cancellare qualsiasi XP e o Miglia che tale Socio possa aver accumulato.
1.7.5 Il Socio sarà l'unico ed esclusivo responsabile del completo indennizzo della Società, per qualsiasi reclamo da parte di terzi, compresi i Partner e le autorità fiscali competenti, derivante da o in relazione alla sua partecipazione al Programma. Il Socio riconosce che alcuni Premi, benefici e opportunità per ottenere XP e guadagnare Miglia, sono offerti dai Partner, per i quali la Società non si assume responsabilità alcuna.
2.1 Le Miglia e/o gli XP guadagnati dal Socio saranno accreditati sull’account del Socio indipendentemente dall'identità della persona o dell'entità pagante i biglietti o i servizi, a condizione che il numero di iscrizione del Socio sia fornito al momento della prenotazione del volo, al momento dell'emissione del biglietto, al momento del check-in del volo e/o al momento della firma del contratto per la fornitura di servizi da parte di un Partner. I Soci sono gli unici responsabili dell'informazione di qualsiasi terza parte o entità legale che paga per i biglietti, le transazioni o i servizi, incluso, ma non limitato, il datore di lavoro del Socio, in relazione alle Miglia, agli XP e ai vantaggi ottenuti nell'ambito del Programma.
2.2 Ciascun Socio dovrà verificare che le Miglia siano state debitamente accreditate sul proprio account.
2.3 La Società si riserva il diritto di addebitare l’account di qualsiasi Socio che abbia accumulato Miglia e/o XP in maniera indebita.
2.4 I voli saranno considerati qualificanti per l’accumulo di Miglia e/o XP in conformità con le condizioni indicate nelle Comunicazioni Flying Blue. L'accumulo di XP e/o Miglia può essere ridotto o escluso per determinate classi di prenotazione, tipi di tariffe o numeri di volo su voli operati da Air France, KLM o Compagnia aerea partner, come specificato nelle Comunicazioni Flying Blue. In particolare, sono esclusi dall’accumulo di Miglia e/o XP, i Biglietti premio, le tariffe ridotte riservate agli operatori del settore viaggi, i biglietti gratuiti o i biglietti staff. Tutti i servizi forniti da compagnie aeree non Partner sono idonei all’accumulo di Miglia e/o XP alle condizioni indicate nelle Comunicazioni Flying Blue. Tutti i servizi forniti da compagnie aeree non Partner a tariffe ridotte per i dipendenti non sono idonei all’accumulo di Miglia e/o XP.
2.5 In caso di cancellazioni di voli da parte di Air France, KLM, altri Partner SkyTeam o altre compagnie aeree partner, causate da condizioni meteorologiche, ma non limitate a quelle, da vertenze sindacali, da direttive governative, da cambiamenti di orario o per motivi di sicurezza, il Socio non accumulerà Miglia e non guadagnerà XP.
2.6 Tutti gli XP e le Miglia e i conseguenti Premi devono essere acquisiti, guadagnati e utilizzati secondo le regole e le linee guida dei presenti Termini e condizioni.
2.7 Per accumulare XP e Miglia il Socio deve di fatto viaggiare. Per i biglietti non utilizzati, a cui si sia rinunciato, fraudolenti, smarriti, scaduti o rimborsati, non verranno accumulati XP e Miglia. Il Socio può accumulare XP e Miglia solo per il volo effettuato, anche nel caso in cui il Socio acquisti biglietti per altre persone o acquisti diversi biglietti per lo stesso volo. Sui voli operati da Air France e KLM, un Socio può accumulare Miglia prenotando un posto extra (a pagamento), compresi, in maniera esemplificativa, ma non esaustiva, una barella o il trasporto di un bagaglio fragile fuori misura in cabina, a condizione che il posto extra sia prenotato sotto lo stesso nome del Socio e nella stessa classe di prenotazione del proprio posto. In caso di un trasferimento su un altro volo alternativo a causa di circostanze impreviste (e non causate dal Socio), il Socio accumulerà Miglia e XP per il volo originariamente acquistato, non per la rotta percorsa. Le Miglia vengono accumulate su servizi e/o servizi extra soltanto nel caso in cui queste siano utilizzate personalmente dal Socio. L’account del Socio può essere accreditato solo una volta per ogni volo effettuato e solo una volta per ogni servizio utilizzato. La quantità di Miglia assegnate sarà basata sul livello del Socio al momento di ogni volo.
2.8 In caso di upgrade, gli XP e/o Miglia, saranno assegnati in base alla tariffa iniziale acquistata e non all'effettiva classe di servizio con cui si vola.
2.9 Sebbene la Società compia ogni sforzo possibile per fornire un accredito o un chilometraggio accurato, responsabilità del Socio conservare i documenti necessari, come le carte d'imbarco e le ricevute che possono essere richieste per il credito retroattivo.
2.10 Salvo diversa indicazione da parte della Società o delle compagnie aeree partner e non Partner, inclusi i Partner SkyTeam, i Soci che sono anche membri di altri programmi fedeltà possono utilizzare un solo programma fedeltà per prenotazione e per Socio, ai fini di accumulo e/o riscossione di Miglia, inclusi, ma non a titolo esclusivo, l'utilizzo dei servizi e dei vantaggi connessi al programma fedeltà. In questi casi, i Soci dovrebbero scegliere il programma per ogni volo o servizio. Una volta che una prenotazione accreditata sull’account Flying Blue (anche con zero Miglia / zero XP), questa non può essere ritirata su richiesta del Socio.
3.1 Generale
3.1.1 Quando un Socio ha accumulato un numero sufficiente di Miglia, può richiedere un Premio online o per telefono nominandone il beneficiario, in conformità con le procedure che regolano l'emissione di Premi come indicato nelle Comunicazioni Flying Blue. La Società si riserva di modificare le procedure di prenotazione Premi e di richiesta Premio.
3.1.2 Solo il Socio è autorizzato a richiedere un Premio, sia per se stesso che per qualsiasi altra persona designata dal Socio stesso al momento della richiesta del Premio, nel rispetto dei Termini e condizioni generali del Programma. Nel caso in cui il Socio sia interdetto (maggiorenne o minorenne), il Premio deve essere richiesto dal tutore legale o dal rappresentante del Socio.
3.1.3 I Premi smarriti, rubati o scaduti non verranno rimborsati, sostituiti né prorogati.
3.1.4 Il Socio o il beneficiario di qualsiasi Premio è responsabile del pagamento di tutte le tasse applicabili, delle commissioni di vendita e post-vendita, delle imposte e dei supplementi associati all'emissione, alla modifica, alla cancellazione o all'utilizzo di un Premio (inclusi i supplementi del vettore, ove applicabili) e dell'ottenimento dei documenti di viaggio necessari per il Premio di una compagnia aerea, inclusi (ove applicabili) visti, certificati di vaccinazione e documenti assicurativi. Inoltre, il Socio o il beneficiario si atterrà a qualsiasi disposizione giuridica o vigente a livello nazionale e controllerà le formalità doganali in vigore.
3.1.5 Non appena sarà stata evasa la richiesta di Premio, le Miglia necessarie per il Premio saranno addebitate sull’account del Socio secondo il criterio in vigore alla data della richiesta.
3.2 Premi delle compagnie aeree
3.2.1 Tutti i Premi della compagnia aerea devono essere utilizzati su rotte operate da Air France, KLM e dalle compagnie aeree partner. I Premi delle compagnie aeree possono essere circoscritti a rotte selezionate recanti un codice volo di Air France o KLM.
3.2.2 I Premi delle compagnie aeree non sono assegnabili e non possono essere utilizzati su una linea aerea
diversa da quella il cui codice designato è indicato sul biglietto, a meno che non venga deciso diversamente dalla linea aerea applicabile, a sua ragionevole discrezione. Tutti i Biglietti Premio sono soggetti a modifiche dei diritti di traffico aereo o a decisioni prese dalle compagnie aeree e applicabili a loro ragionevole discrezione.
3.2.3 I Premi saranno emessi in conformità con gli schemi e le condizioni specificate nelle Comunicazioni Flying Blue.
3.2.4 I Premi per la cabina di prima classe Air France sono riservati ai livelli socio selezionati, come specificato nelle Comunicazioni Flying Blue.
Emissione di biglietti premio
3.2.5 A seconda del Premio, i Premi delle compagnie aeree saranno inviati via e-mail al Socio o potranno essere ritirati fisicamente presso aeroporti selezionati o biglietterie autorizzate all’emissione di Biglietti Premio.
3.2.6 Se i Biglietti Premio sono emessi dagli uffici Air France o KLM, i Soci devono presentare la loro Carta. Se, chi ritira il Biglietto Premio, non è il Socio, tale persona deve presentare per ogni biglietto ritirato, oltre alla Carta del Socio (o una sua copia), una prova dell'identità del Socio e un affidavit firmato dal Socio, recante la sua firma originale, che autorizza tale ritiro. La presente procedura può venire modificata o sospesa dalla Società in qualunque momento.
3.2.7 I Biglietti Premio sono validi per un periodo di dodici (12) mesi dalla data di emissione del Biglietto Premio, con alcune eccezioni come le Offerte Promozionali speciali o i biglietti offerti esclusivamente in determinate regioni (informazioni fornite localmente).
Cancellazione e modifica dei Biglietti Premio
3.2.8 La modifica volontaria del viaggio comporta la cancellazione del biglietto originale e la rivendita di un nuovo biglietto.
3.2.9 Una volta emesso il biglietto, un Socio può, in base alle condizioni applicabili, annullare completamente il suo biglietto premio prima della partenza del primo segmento di volo e in conformità con le procedure indicate nelle Comunicazioni Flying Blue. Una volta iniziato il viaggio, solo i voli non utilizzati in futuro potranno essere cancellati e soggetti al rimborso del biglietto. Queste disposizioni non si applicano in caso di mancata presentazione e offerte promozionali.
3.2.10 Se un Biglietto Premio non è stato utilizzato e nel frattempo è scaduto, il Socio o il suo beneficiario ha diritto al rimborso delle tasse e dei diritti aeroportuali, il cui pagamento è legato all'effettivo imbarco del passeggero, secondo la normativa vigente. La richiesta di rimborso di questi importi può essere presentata contattando il Servizio clienti Flying Blue.
3.2.11 In caso di mancata presentazione, si applicheranno le disposizioni della Società o del Partner, a seconda dei casi.
Ad-hoc
3.2.12 Per viaggiare con un bambino di età inferiore ai due (2) anni, un adulto che viaggia con un Biglietto Premio deve effettuare una prenotazione per il neonato con la compagnia aerea sulla quale è stato emesso il Biglietto Premio, secondo le tariffe applicabili da parte della compagnia aerea in questione.
3.2.13 Il beneficiario che ha diritto alla riduzione per bambini riceverà uno sconto sul numero di Miglia necessarie per i Biglietti Premio, come specificato nelle Comunicazioni Flying Blue. Al beneficiario che abbia diritto a una riduzione per categoria di viaggio (ad esempio studente, anziano, ecc.) non sarà concessa una riduzione del numero di Miglia richieste per il Biglietto Premio, salvo diversamente indicato nelle Comunicazioni Flying Blue.
3.2.14 Non è consentita la modifica del beneficiario.
Upgrade del premio
3.2.15 Un Socio può richiedere un Upgrade Premio per un volo idoneo su una compagnia aerea che offre questo Premio, come definito nelle Comunicazioni Flying Blue, a condizione che il Socio abbia un biglietto confermato (non in lista d'attesa) ed emesso.
3.2.16 È possibile un solo Upgrade Premio (una cabina) per volo e per passeggero da parte di un Socio che riscatta le Miglia.
Opzioni extra
3.2.17 Le opzioni extra selezionate, come la franchigia bagaglio aggiuntiva e altri servizi, possono essere ottenute con le Miglia e sono sempre soggette alle condizioni della relativa compagnia aerea, come descritto nelle Comunicazioni Flying Blue. L'accesso a questi servizi può variare a seconda della rotta, della compagnia aerea, della configurazione dell'aereo e della disponibilità.
3.3 Premi non aerei
3.3.1 Il beneficiario di un Premio deve soddisfare i requisiti legali per l'utilizzo del servizio desiderato a seconda dei casi (ad esempio età, patente di guida) e deve rispettare le condizioni stabilite dal Partner interessato, in particolare per quanto riguarda il pagamento di acconti per le prenotazioni presso i Partner.
3.3.2 Le condizioni di modifica e cancellazione dei Premi non aerei sono indicate nelle Comunicazioni Flying Blue.
4.1 Generale: Si accetta che i Termini e le condizioni di Flying Blue Family di seguito descritte deroghino a certe disposizioni generali del Programma sopra descritte.
4.2 Account Flying Blue Family: Un account Flying Blue Family può essere aperto da un Socio del Programma di età pari o superiore ai 18 anni, che sarà designato come "Responsabile Flying Blue Family". L’account Flying Blue Family si considera creato quando almeno un (1) socio del Programma accetta di aderire come Socio Flying Blue Family.
4.3 Soci Flying Blue Family: La Flying Blue Family può essere composta da un massimo di otto (8) persone incluso il Responsabile Flying Blue Family, con un massimo di due (2) adulti (di 18 anni o più) e sei (6) bambini (minori di 18 anni). Né il Responsabile Flying Blue Family, né un Socio Flying Blue Family, possono far parte di un'altra Flying Blue Family. 4.4 Invito Responsabile Flying Blue Family: Il Responsabile Flying Blue Family può successivamente invitare solo chi è già Socio del Programma, i Soci Flying Blue Family. Se un Socio che è stato invitato non accetta l'invito Flying Blue Family entro un periodo di quattordici (14) giorni dal suddetto invito, l'invito Il Responsabile Flying Blue Family può ritirare l'invito in qualsiasi momento, se non è già stato accettato, e scegliere invece di inviare un invito ad un altro Socio.
4.5 Durata
4.5.1 L’account Flying Blue Family verrà creato per un periodo minimo di sei (6) mesi. I Soci Flying Blue Family entrano a far parte di Flying Blue Family per un periodo minimo di sei (6) mesi. Il Responsabile Flying Blue Family può rimuovere qualsiasi Socio da Flying Blue Family dopo sei (6) mesi dalla sua adesione. Il Responsabile Flying Blue Family può chiudere la Flying Blue Family dopo sei (6) mesi dalla
sua creazione. Nel caso in cui un minore Socio di Flying Blue Family compia diciotto (18) anni, e dove nella particolare Flying Blue Family ci siano già 2 (due) adulti (incluso il Responsabile), il Socio minore di Flying Blue Family che ha appena compiuto diciotto (18) anni sarà automaticamente rimosso dall’account Flying Blue Family alla data del suo compleanno.
4.5.2 In caso di decesso del Socio Responsabile Flying Blue Family, conformemente al precedente articolo 1.2.12, la Società chiuderà l’account del Socio Responsabile Flying Blue Family e annullerà tutte le Miglia accumulate al ricevimento del certificato di morte. Di seguito, l’account Flying Blue Family, comprese tutte le Miglia trasferite dal Socio o dai Soci Flying Blue, verrà cancellato.
4.5.3 In caso di decesso di un Socio Flying Blue Family e in seguito alla chiusura dell’account da parte della Società, ai sensi del precedente articolo 1.2.12, il Socio Flying Blue Family sarà automaticamente rimosso dall’account Flying Blue Family.
4.6 Miglia di Flying Blue Family: Una volta creato l’account Flying Blue Family, le Miglia accumulate da ciascun Socio Flying Blue Family saranno visualizzate sull’account del Responsabile Flying Blue Family. A discrezione sola del Responsabile Flying Blue Family, sarà possibile utilizzare parte o tutte le Miglia di uno (o più) Soci Flying Blue e trasferirle sull’account personale del Responsabile Flying Blue Family. Il numero di Miglia trasferite non sarà più disponibile sull’account del Socio Flying Blue Family interessato. Il Socio Flying Blue Family riceverà una notifica ogni volta che il Responsabile Flying Blue Family trasferisce delle Miglia sul suo account personale.
5.1 I presenti Termini e condizioni generali sostituiscono tutte le versioni precedenti e le copie dei documenti contenenti tali condizioni e si applicano a partire dal 28 marzo 2022.