Condizioni generali per la richiesta di un voucher non rimborsabile (EMD TCVT)
Chiedendo un voucher non rimborsabile ad Air France o KLM, il passeggero accetta le condizioni generali citate qui sotto. Legga attentamente queste condizioni e non esiti a contattare se necessario il nostro servizio clientela prima di optare per un voucher non rimborsabile.
1. Richiesta volontaria di un voucher non rimborsabile
1.1 Il voucher non rimborsabile può essere richiesto solo su base volontaria. Il passeggero ha deciso di rinunciare al viaggio e chiede di usufruire di un voucher non rimborsabile. 1.2 Il voucher non rimborsabile può essere emesso per biglietti non utilizzati ("fully open") o per biglietti parzialmente utilizzati. Se il passeggero ha un biglietto interamente rimborsabile, NON GLI CONVIENE chiedere un voucher non rimborsabile. 1.3 Optando per un voucher non rimborsabile, il passeggero accetta senza riserva le presenti condizioni generali.
2. Emissione del voucher non rimborsabile
2.1 Il voucher non rimborsabile sarà emesso per l'intero valore del biglietto non utilizzato, tasse incluse. 2.2 Nel caso di opzioni a pagamento operate da Air France o KLM che si riferiscono a tagliandi di volo non utilizzati, potrà essere emesso un ulteriore voucher non rimborsabile per l'intero valore delle opzioni a pagamento non ancora utilizzate. Per l'opzione "Menù A la Carte" di Air France si dichiara espressamente che un voucher non rimborsabile può essere emesso solo se la richiesta di cancellazione viene presentata 48 ore prima della partenza del volo in questione, come indicato nelle condizioni generali di vendita di detta opzione (art. 1.3). 2.3 Le spese di emissione non sono incluse nell'importo del voucher non rimborsabile. 2.4 L'importo che può essere utilizzato è indicato sul voucher non rimborsabile. 2.5 Se la valuta del voucher non rimborsabile è diversa da quella con cui è stato pubblicato il prezzo del biglietto, il tasso di cambio applicato sarà quello di vendita della banca locale di Air France o KLM. 2.6 Se il passeggero è munito di un biglietto modificabile a pagamento, questo importo verrà dedotto dal valore totale del voucher non rimborsabile.
Esempio: Il passeggero ha acquistato un biglietto per 200 EUR e questo biglietto può essere modificato previo pagamento di una quota di 50 EUR.
Al momento della richiesta del voucher, la quota verrà dedotta e sul voucher risulterà l’importo di 150 EUR. 2.7 Il voucher non rimborsabile sarà emesso con lo stesso nome che figura sul biglietto originario, anche se nel dossier di prenotazione vi sono parecchi passeggeri. Ogni passeggero riceverà un voucher nominativo.
2.8 Per i biglietti con un tipo di tariffa mista (viaggio di andata non rimborsabile e viaggio di ritorno rimborsabile), l'importo del voucher non rimborsabile corrisponderà al valore totale del biglietto non utilizzato e non sarà rimborsabile.
3. Cambio di un voucher EMD con un nuovo biglietto
3.1. Il voucher non rimborsabile può essere utilizzato per il pagamento di una tariffa Air France, KLM, Delta Air Lines o Virgin Atlantic al momento dell’emissione di un biglietto Air France o KLM. 3.2 I voucher non rimborsabili possono essere utilizzati per acquistare in via preliminare altri prodotti e opzioni a pagamento (se proposti) sui voli operati e commercializzati da Air France o KLM. 3.3 Gli acquisti a bordo non possono essere pagati con un voucher. 3.4 Se, dopo il pagamento di un biglietto, rimane un importo residuo sul voucher, verrà emesso un voucher non rimborsabile per l'importo restante, ma rimarranno applicabili i termini e le condizioni relativi al voucher originario. 3.5 Se il passeggero prenota un altro volo e il prezzo del nuovo biglietto è superiore all'importo segnato sul voucher non rimborsabile, dovrà pagare la differenza di tariffa. 3.6 Se il passeggero utilizza il voucher non rimborsabile per acquistare un nuovo biglietto integralmente o parzialmente rimborsabile, e successivamente chiede il rimborso del biglietto, riceverà solo l'importo pari alla differenza di tariffa pagata in più. La parte pagata con il voucher non rimborsabile rimarrà non rimborsabile.
4. Rimborso del voucher non rimborsabile
4.1 L’intero valore del voucher non è rimborsabile. 4.2 Accettando le condizioni in oggetto, il passeggero rinuncia al diritto di chiedere un rimborso del biglietto originario e accetta un voucher non rimborsabile.
5. Non trasferibilità di un voucher non rimborsabile
5.1. Questi voucher non sono trasferibili. Vale a dire che il nome del passeggero riportato sul biglietto originario risulterà sul voucher non rimborsabile. Questo voucher può essere usato solo per l'acquisto di un nuovo biglietto o di opzioni a pagamento con lo stesso nome del passeggero riportato sul voucher. 5.2 Il voucher non è cedibile. Il voucher non può essere né scambiato né venduto; nel caso ciò avvenga, perderà la sua validità. 5.3 Solo il passeggero sarà responsabile del proprio voucher; Air France e KLM declinano ogni responsabilità nei confronti del passeggero qualora il voucher fosse utilizzato da qualsiasi altra persona che non sia il passeggero stesso.
6. Validità di un voucher non rimborsabile
6.1 Il voucher non rimborsabile è valido per un anno dalla data di emissione. Ciò significa che il passeggero ha un anno di tempo per utilizzare il voucher per la prenotazione di un nuovo volo. Se il passeggero supera la durata di validità del voucher, quest’ultimo andrà perso e non sarà più utilizzabile.