Condizioni generali di vendita dell'upgrade a pagamento last minute
Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, le espressioni e i termini di seguito riportati sono definiti come segue: “Air France”: Società Air France, società per azioni, costituita secondo il diritto francese e la cui sede legale è in 45, rue de Paris, F-95747 Roissy CDG Cedex, Francia, iscritta al Registro delle Imprese e del Commercio di Bobigny con il numero 420 495 178. “Cliente”: qualsiasi persona fisica titolare di un biglietto elettronico su un volo operato da Air France e che desideri acquistare un’Opzione Upgrade a pagamento last minute. “Cabina Economy”: zona sul retro dell’aereo riservata ai clienti che hanno pagato il biglietto a tariffa Economy. “Cabina Premium”: zona dell’aereo situata tra la Cabina Business e la Cabina Economy, riservata ai clienti che hanno pagato una tariffa Premium. “Cabina Business”: zona dell’aereo riservata ai clienti che hanno pagato una tariffa Business. “Cabina La Première”: zona sulla parte anteriore dell’aereo riservata ai clienti che hanno pagato una tariffa La Première. “Condizioni Generali di Vendita” o “Condizioni” o “Presenti”: le presenti Condizioni definiscono le condizioni di vendita di un Upgrade a pagamento last minute. “Opzione”: possibilità proposta al Cliente di acquistare un Upgrade a pagamento last minute secondo le condizioni definite nelle Presenti, limitatamente alla disponibilità. I Clienti possono acquistare l'Opzione di Upgrade a pagamento last minute dal momento dell'apertura del check-in del volo per il quale dispongono di una prenotazione confermata. L’Opzione è valida per Segmento di volo. “Prezzo”: prezzo IVA inclusa a persona per un Upgrade a pagamento last minute. Il prezzo dell'Upgrade a pagamento last minute varia in funzione della data di viaggio, della destinazione e della disponibilità. Il Prezzo verrà indicato al momento dell’acquisto e dopo l’acquisto verrà invitata al Cliente un’e-mail di conferma. “Segmento di volo”: Volo Air France operato da un unico aereo con un unico numero di volo.
“Upgrade a pagamento” o “Opzione Upgrade”: possibilità per il Cliente di viaggiare in una cabina di trasporto superiore a quella prenotata inizialmente e beneficiare così di tutti i vantaggi legati alla nuova cabina di trasporto. Il Cliente può acquistare l'Opzione secondo i requisiti definiti dalle Presenti condizioni. Le possibilità di Upgrade a pagamento last minute sui voli Air France sono le seguenti:
- dalla cabina Economy alla cabina Premium,
- dalla cabina Economy alla cabina Business,
- dalla cabina Premium alla cabina Business,
- dalla cabina Business alla cabina La Première.
“Volo Air France”: volo di lungo raggio, volo di medio raggio o volo di corto raggio, comprendente un numero di volo Air France e operato da Air France, che permette di acquistare un’Opzione Upgrade a pagamento last minute, come:
“Volo di lungo raggio”: volo comprendente un numero di volo Air France tra la Francia metropolitana e l’Asia, l’Oceania, l’Africa (eccetto il Nord Africa), l’America, il Medio Oriente, i Caraibi o l’Oceano Indiano. “Volo di medio raggio”: volo comprendente un numero di volo Air France su tutte le linee intraeuropee, tra l’Europa e l’Africa del Nord (Algeria, Marocco e Tunisia), la Turchia, l’Armenia, la Georgia, i voli all’interno dei Caraibi (Caienna, Fort-de-France, Pointe-à-Pitre), così come i voli Miami-Montréal e Caienna-Belem. “Volo di corto raggio”: volo comprendente un numero di volo Air France su tutte le linee nella Francia metropolitana.
Acquistando l’opzione Upgrade, il Cliente beneficia delle prestazioni seguenti:
Prestazioni al momento dell’acquisto dell’opzione Upgrade online, in aeroporto o in un’agenzia di viaggio AF:
- viaggio in una cabina di trasporto superiore,
- franchigia bagagli* (vedere di seguito),
- accesso alla lounge partenze e arrivi ove applicabile, salvo in caso di upgrade a pagamento dalla cabina Economy alla cabina Premium (i bambini e i ragazzi che viaggiano non accompagnati e che beneficiano di un servizio KIDS SOLO non possono accedere alla lounge),
- pasto equivalente a quello servito nella nuova cabina di trasporto limitatamente alla disponibilità,
- SkyPriority,
- Wi-Fi in caso di upgrade in cabina La Première.
Prestazioni se l’acquisto dell’opzione Upgrade è effettuato a bordo:
- viaggio in una cabina di trasporto superiore,
- nessun accesso alla lounge,
- pasto equivalente a quello servito nella nuova cabina di trasporto nei limiti delle disponibilità,
- Wi-Fi in caso di upgrade in cabina La Première.
*Franchigia bagagli:
nel caso di un viaggio composto da un solo segmento di volo, si applica la politica della nuova cabina per ciò che riguarda i bagagli in cabina e in stiva. Nel caso di viaggio composto da due o più segmenti di volo, la politica dei bagagli in cabina e in stiva della nuova cabina si applica solo ed esclusivamente se l’upgrade a pagamento viene pagato per il segmento di volo più lungo. (non applicabile se l’upgrade è stato effettuato a bordo). Nel caso in cui il viaggio sia composto da due segmenti di volo equivalenti (due voli di corto raggio, due voli di medio raggio o due voli di lungo raggio), si applica la politica più vantaggiosa per il Cliente per i bagagli in cabina e in stiva.
3.1 - Un Cliente può acquistare un’opzione Upgrade, limitatamente alla disponibilità:
- online (sito web o applicazione mobile) al momento del check-in,
- presso un’agenzia di viaggio Air France, al momento del check-in,
- tramite un call center Air France, al momento del check-in,
- in aeroporto, presso alcuni terminali interattivi quando il servizio è disponibile, al momento del check-in,
- presso i banchi di check-in di alcuni scali,
- con un agente Air France in aeroporto,
- a bordo dell’aereo.
3.2 - L’opzione Upgrade viene proposta su tutti i voli operati da Air France dotati di più cabine e limitatamente alla disponibilità. Tuttavia, l’opzione Upgrade non può essere acquistata dai clienti che:
- hanno bisogno di un accompagnamento medico,
- viaggiano con un animale in cabina nel caso di upgrade a pagamento verso la cabina Business sui voli di lungo raggio,
- hanno fatto richiesta di posti a sedere speciali: “extra-seat” e posto riservato per determinati bagagli ingombranti e/o fragili,
- sono in lista di attesa.
3.3 - L’opzione Upgrade non può essere acquistata online (sito Internet o applicazione mobile) per i clienti che hanno fatto richieste specifiche al momento della prenotazione richiedendo la verifica preventiva da parte del personale Air France in aeroporto. Ciò riguarda in particolare:
- i bambini o i ragazzi che viaggiano non accompagnati e che beneficiano del servizio KIDS SOLO,
- i clienti che viaggiano con un bambino di età inferiore ai 2 anni,
- i clienti che viaggiano con un animale o con un animale di supporto in cabina (per esempio cane guida per non vedenti) ad eccezione di un upgrade a pagamento verso la cabina Business sui voli di lungo raggio.
I clienti che hanno prenotato un pasto speciale vengono informati al momento dell’acquisto dell’opzione Upgrade che non potranno beneficiare di questo pasto nella cabina dell’upgrade.
I clienti che hanno prenotato un’opzione Sedile vengono informati al momento dell’acquisto dell’opzione Upgrade che l’importo pagato per l’opzione Sedile verrà rimborsato, su richiesta del cliente tramite il sito web Air France.
3.4 - Un cliente può acquistare una sola opzione Upgrade per segmento di volo. Ad eccezione dei Clienti che hanno acquistato un upgrade a pagamento dalla cabina Economy alla cabina Premium che alla fine optano per un Upgrade a pagamento verso la cabina Business.
4.1 – Il pagamento di un’opzione Upgrade può essere effettuato in contanti presso qualsiasi agenzia Air France o in aeroporto.
4.2 – Il pagamento di un’opzione Upgrade può essere effettuato con carta di credito accettata sui siti web ufficiali di Air France, l’applicazione mobile, i call center e presso qualsiasi agenzia Air France o in aeroporto.
4.3 - Il pagamento dell’opzione Upgrade può essere effettuato utilizzando le Miglia dai Clienti in possesso di una carta Flying Blue.
4.4 - Il pagamento dell’opzione Upgrade combinando Miglia e contanti è riservato esclusivamente ai Clienti in possesso di una carta Flying Blue.
5-A Condizioni di modifica
5.1 -Air France farà tutto il possibile per rispettare il cambio di cabina di viaggio che avverrà a seguito dell’acquisto dell’opzione Upgrade conformemente alle Condizioni. Il Cliente è informato dalle Presenti che Air France potrebbe essere obbligata a modificare la possibilità di utilizzare l’opzione Upgrade, per ragioni operative legate a requisiti di sicurezza e/o protezione, anche dopo l’imbarco. In questo caso, Air France non potrà essere tenuta responsabile e il Cliente che non avrà potuto beneficiare dell’opzione Upgrade acquistata conformemente alle Condizioni, si vedrà rimborsare il prezzo dell’opzione Upgrade secondo le modalità definite nell’articolo 6 “Condizioni di rimborso” qui sotto.
5.2 - L’opzione Upgrade è personale e non cedibile.
5.3 - L’opzione Upgrade è associata a un numero di volo Air France e deve essere utilizzata il giorno della partenza del volo per il quale il Cliente ha acquistato un’opzione Upgrade.
5.4 - L’opzione Upgrade acquistata da un Cliente non è né modificabile, né scambiabile tranne nei casi previsti dall’articolo 5.B “Condizioni di rimborso”.
5.5 - Il Cliente socio del programma di fedeltà Flying Blue accumula Miglia e XP sulla base della classe della sua prenotazione iniziale. Ottiene, inoltre, delle Miglia per ogni euro speso sull’opzione Upgrade sui voli operati da Air France (per maggiori informazioni consultare il sito Flying Blue).
5.6 - Il Cliente che acquista l’opzione Upgrade può farlo solo per sé o per una persona che lo ha debitamente autorizzato ad acquistare l’opzione Upgrade a suo nome e per suo conto, di seguito denominata “Passeggero Mandante”. In quest’ultima ipotesi, il Passeggero Mandante si ritiene abbia letto e accettato i presenti Termini e Condizioni.
5-B – Condizioni di rimborso
Il Cliente che ha acquistato l’opzione Upgrade potrà vedersi rimborsato il Prezzo dell’Opzione solo nei seguenti casi:
- Il volo per il quale aveva acquistato l’opzione Upgrade è cancellato e il Cliente non ha potuto viaggiare.
- L’opzione Upgrade acquistata alla fine non gli è stata assegnata da Air France, in questo caso il Cliente verrà riassegnato alla cabina iniziale e il Prezzo dell’opzione Upgrade gli verrà rimborsato. Il Cliente non avrà diritto al compenso previsto dal regolamento europeo 261/2004.
- Il Cliente in possesso di un biglietto Full Flex annulla il volo.
- Il Cliente in possesso di un biglietto Full Flex modifica il volo e l’upgrade non è disponibile per la nuova prenotazione.
Air France non sarà responsabile né considerata inadempiente per la mancata esecuzione di tutte o di una parte delle prestazioni e dei servizi oggetto delle Presenti condizioni a fronte di un caso di forza maggiore così come definito o interpretato dalla giurisprudenza francese. In questo caso, il Cliente non potrà esigere alcun indennizzo, interesse o risarcimento per pregiudizi diretti o indiretti derivati dalla mancata erogazione delle prestazioni.
I dati raccolti da Air France per esigenze relative all’opzione Upgrade sono trattati in conformità alle leggi e ai regolamenti vigenti.
Air France si riserva in qualsiasi momento il diritto di apportare modifiche alle presenti Condizioni. L’acquisto dell’opzione Upgrade sarà soggetto alle Condizioni di Vendita vigenti al momento della prenotazione, salvo che la modifica sia richiesta da norme o disposizioni di un’autorità governativa (nel qual caso tale modifica verrà applicata anche a tutti gli ordini già effettuati).