Condizioni Generali di Vendita

I Menù A la Carte sono un'offerta complementare di pasti, opzionale e a pagamento, proposta ai passeggeri delle cabine Premium Economy ed Economy sui voli di lungo raggio operati da Air France e sui quali è previsto un pasto caldo in partenza da Parigi, dai Dipartimenti d'Oltremare (Cayenne, Fort-de-France, Pointe-à-Pitre e Saint-Denis de La Réunion), dagli Stati Uniti (Houston, Los Angeles, New York, San Francisco e Washington), dal Canada (Montréal e Toronto), dall'Africa (Abidjan, Dakar, Douala e Libreville), dalla Cina (Pechino, Canton, Hong Kong e Shanghai), dalla Corea del Sud (Seul) e dal Giappone (Osaka e Tokyo). I Menù A la Carte non sono proposti sui voli a destinazione dell'India. Il menù FAUCHON e il menù Salute sono proposti solo in partenza da Parigi. Il menù "Italia" è proposto solo in partenza dai Dipartimenti d'Oltremare (Cayenne, Fort-de-France, Pointe-à-Pitre e Saint-Denis de La Réunion), dagli Stati Uniti (Houston, Los Angeles, New York, San Francisco e Washington), dal Canada (Montréal e Toronto), dall'Africa (Abidjan, Dakar, Douala e Libreville), dalla Cina (Pechino, Canton, Hong Kong e Shanghai), dalla Corea del Sud (Seul) e dal Giappone (Osaka e Tokyo).

1. Menù A la Carte

1.1 Air France offre la possibilità di selezionare in anticipo il Menù che verrà servito nella cabina Premium Economy o Economy dei voli di lungo raggio, pagando un supplemento. Questo servizio opzionale si chiama Menù A la Carte. Viene proposto al momento della prenotazione, nella rubrica Le sue prenotazioni del sito airfrance.com e al momento del check-in online. Da notare che i Menù del giorno e le bevande vengono serviti gratuitamente sui nostri voli di lungo raggio. 1.2 La quantità, il sapore o l'aspetto dei Menù A la Carte serviti durante il volo possono variare rispetto alla descrizione visiva e/o testuale disponibile tra l'altro sul sito airfrance.com. Gli ingredienti indicati possono essere sostituiti da ingredienti equivalenti senza preavviso. Le foto presentate non sono contrattuali e non possono impegnare la responsabilità di Air France. 1.3 Non è possibile annullare un Menù A la Carte già ordinato. Per trasferire l'ordine su un altro volo, la preghiamo di rivolgersi al suo punto vendita entro 48 ore dalla partenza del volo. 1.4 Air France non fornisce l'elenco dettagliato degli ingredienti dei Menù A la Carte. In caso di intolleranza o di allergia alimentare, si raccomanda di non selezionare un Menù A la Carte. Le conseguenze derivanti da intolleranze od allergie ad ingredienti alimentari sono sotto la responsabità del cliente. 1.5 Le Condizioni Generali di Trasporto indicate sul nostro sito fanno parte delle presenti condizioni. Si raccomanda di leggerle.

2. Condizioni e restrizioni

2.1 Ordinando un Menù A la Carte il cliente dichiara che ha la capacità di contrarre un obbligo, che ha letto le presenti Condizioni Generali di Vendita e che le accetta. 2.2 Al momento di ordinare un Menù A la Carte il cliente s'impegna a fornire ad Air France informazioni esatte e a non effettuare prenotazioni se non soddisfa le condizioni definite nelle presenti Condizioni Generali di Vendita. Dichiara inoltre di effettuare un ordine per sé o per un'altra persona in nome di cui è autorizzato ad agire. Si considera pertanto che questa persona ha letto ed accettato le presenti Condizioni Generali di Vendita. 2.3 Non è possibile ordinare un Menù A la Carte su un volo sul quale si è già effettuato il check-in. 2.4 I passeggeri di età inferiore ai dodici (12) anni non possono prenotare o beneficiare di Menù A la Carte. 2.5 Il servizio di Menù A la Carte è proposto con riserva. È possibile che un numero limitato di Menù A la Carte sia disponibile su un determinato volo. 2.6 Nessun Menù A la Carte può essere ordinato a bordo dell'aereo senza prenotazione preliminare. La prenotazione di Menù A la Carte è sottoposto a termini di ordinazione imperativi, che possono possono variare a seconda del Menù selezionato. Per conoscerli, si raccomanda di consultare l'apposita rubrica sul sito airfrance.com parecchi giorni prima della data di partenza del volo.

3. Tariffe

I Menù A la Carte sono oggetto di una tariffazione diversa per ogni tipo di menù, definita in funzione delle scelte del cliente al momento dell'ordine. Le tariffe sono indicate al momento della prenotazione dei Menù A la Carte e sono comprensive delle tasse. I Clienti titolari di una carta Flying Blue possono effettuare il pagamento con le Miglia.

4. Pagamento online

Il pagamento relativo all'ordine di un Menù A la Carte può essere effettuato online ed è sottoposto alle seguenti condizioni:

  • se si ordina un Menù A la Carte direttamente sul sito airfrance.it al momento della prenotazione del biglietto aereo, l'importo relativo al Menù À la Carte selezionato verrà sommato automaticamente al prezzo da pagare per la prenotazione del biglietto aereo.
  • se si ordina un Menù A la Carte nella rubrica Le sue prenotazioni del sito airfrance.it dopo l'acquisto del biglietto aereo, l'importo relativo al menù selezionato dovrà essere pagato a mezzo carta di credito alla fine dell'ordinazione.
  • se è socio Flying Blue potrà pagare usando Miglia.
  • se ordina un Menu A la Carte al momento del check-in online, l'importo relativo al Menu A la Carte selezionato dovrà essere pagato a mezzo carta di credito alla fine dell'ordinazione.

Nei due casi verrà inviata una e-mail di conferma all'indirizzo indicato al momento dell'ordine. Il pagamento sul sito airfrance.it può essere effettuato con carta di credito o con qualsiasi altro mezzo proposto da Air France. Air France propone un sistema di pagamento online protetto grazie alle ultime tecnologie vigenti e, in particolare, al protocollo di scambio dati SSL. Per maggiori informazioni al proposito, consultare la nostra rubrica Protezione e confidenzialità dei dati.

5. Rimborso

5.1 L'opzione Menù A la Carte può essere trasferita su un altro volo rivolgendosi al proprio punto vendita entro 48 ore dalla partenza del volo. 5.2 Air France farà di tutto per servire il Menù A la Carte che è stato ordinato, in conformità con le presenti Condizioni Generali di Vendita. Tuttavia, per ragioni operative legate a vincoli di sicurezza, protezione e/o irregolarità di gestione, è possibile che il Menù A la Carte ordinato non possa essere servito. In questo caso, in sostituzione del Menù A la Carte ordinato, verrà proposto un Menù standard che corrispondera al Menù del giorno. Inoltre sarà possibile scegliere tra:

  • un Buono Servizio Cliente (BSC) proposto dal personale di bordo, pari a (i) 50 €/USD di accredito su un futuro biglietto aereo oppure a (ii) 30 €/USD di accredito sulle vendite di prodotti a bordo oppure a (iii) 5.000 Miglia.
  • il rimborso del prezzo del Menù A la Carte ordinato. Sarà sufficiente compilare una richiesta di rimborso online, secondo l'articolo 7 qui sotto.

Se il Menù A la Carte non le è stato servito e se, per qualsivoglia ragione, il personale di bordo non ha potuto consegnarle il BSC, potrà ottenere il rimborso del prezzo del Menù A la Carte facendone la richiesta online secondo l'articolo 7 qui sotto. 5.3 Se si acquista un upgrade in cabina Business o La Première / First, è possibile chiedere il rimborso del Menù A la Carte ordinato compilando un reclamo online accessibile nella rubrica Contatti del sito airfrance.com. Tuttavia, in caso di upgrade "tecnico" nelle cabine succitate effettuato da Air France per ragioni operative o altro, il Menù A la Carte non verrà rimborsato.

6. Protezione e confidenzialità dei dati

6.1 I dettagli relativi al cognome, al volo e all'indirizzo e-mail verranno utilizzati da Air France per l'espletamento dell'ordine, in conformità con le leggi e regolamentazioni vigenti e secondo la Protezione e confidenzialità dei dati di Air France. 6.2 L'indirizzo e-mail può essere utilizzato da Air France per inviare una ricevuta o una conferma di prenotazione, tenere informati sullo stato dell'ordine e chiedere il parere del cliente sul servizio dei menù À la Carte.

7. Reclami

Qualsiasi reclamo relativo alla prenotazione, al pagamento e/o alla fornitura di Menù A la Carte deve essere indirizzato ad Air France compilando un reclamo online accessibile via la scheda Reclami della rubrica Contatti sul sito airfrance.com.

8. Diritto di recesso

Attiriamo l'attenzione sul fatto che, conformemente alle disposizioni dell'articolo L121-20-4 del codice del consumo francese, il diritto di recesso non può essere esercitato in caso di acquisto remoto di servizi di albergo diurno, di trasporto, di ristorazione, di svaghi che devono essere forniti ad una data precisa o con una determinata periodicità.

9. Modifica delle presenti Condizioni Generali di Vendita

Air France si riserva il diritto di modificare l'opzione Menù A la Carte e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento. Le ordinazioni di Menù A la Carte saranno sottoposte alle Condizioni Generali di Vendita vigenti al momento della prenotazione, salvo in caso di cambiamento delle Condizioni Generali di Vendita richiesto dalla legge o da un'autorità governativa.

10. Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge francese. In caso di controversia saranno competenti solo i tribunali francesi, salvo indicazioni contrarie comunicate nelle Condizioni Generali di Vendita.