Condizioni di vendita delle Opzioni Sedile
Condizioni Generali di Vendita di un'0pzione Sedile sui Voli Air France in Cabina Economy
Nelle presenti Condizioni di Vendita, le espressioni e i termini qui sotto vanno intesi come segue: "Air France": Société Air France, società anonima, di diritto francese, la cui sede sociale si trova al 45, rue de Paris, F-95747 Roissy CDG Cedex, Francia, iscritta nel Registro delle Imprese e del Commercio di Bobigny con il numero 420 495 178. "Cliente": persona fisica, maggiorenne, che ha prenotato un Volo Air France in Cabina Economy, che possiede un biglietto elettronico e che desidera prenotare un'Opzione Sedile. Si raccomanda alle persone a mobilità ridotta che hanno esigenze particolari, e in particolare che desiderano viaggiare con più spazio per le gambe, di rivolgersi al servizio Saphir (nella rubrica "Contatti" dei Siti Internet) prima di prenotare un'Opzione Sedile. "Cabina Economy": zona dell'aereo dedicata ai clienti che hanno pagato la tariffa economica. "Cabina Premium": zona dell'aereo situata tra la Cabina Business e la Cabina Economy, dedicata ai clienti che hanno pagato una tariffa Premium. "Cabina Business": zona dell'aereo riservata ai clienti che hanno pagato una tariffa Business. "Condizioni Generali di Vendita" o "Condizioni" o "Presenti": le presenti Condizioni che definiscono le Condizioni di Vendita di un'Opzione Sedile. "Opzione Sedile" o "Opzioni Sedile": possibilità offerta al Cliente di prenotare un'Opzione Sedile alle condizioni definite nelle Presenti, con riserva di disponibilità. "Prezzo": prezzo IVA compresa in Euro* a persona per la prenotazione di un'Opzione Sedile. Il prezzo di prenotazione del Sedile dipende dall'Opzione Sedile scelta dal Cliente e varia a seconda della data del viaggio, della destinazione e della posizione del sedile sull'aereo. Il Prezzo verrà indicato al momento dell'acquisto. Dopo l'acquisto verrà inviata al Cliente una mail di conferma. * O l'equivalente in valuta locale sui Siti Internet; prezzo arrotondato in funzione del tasso di cambio delle monete, rivisto due volte all'anno. "Sedile nella parte anteriore della cabina": sedile situato nelle prime 2 – 4 file della Cabina Economy (tranne sui voli operati in Airbus 340), la cui posizione e il cui numero variano a seconda del tipo di aereo. "Sedile Duo": sedile in Cabina Economy sui Voli di Lungo Raggio (tranne voli operati in Boeing 787) situato nelle file dotate di 2 sedili. Il Sedile Duo può essere prenotato individualmente. I Sedili Duo sono situati principalmente:
- nella parte posteriore dei Boeing 777, eventualmente accanto alle toilette o alle cucine
- nella parte anteriore degli Airbus 330 e 340.
"Sedile con più spazio per le gambe": sedile in Cabina Economy che offre uno spazio per le gambe superiore alla norma di queste cabine e può essere prenotato da un Cliente alle condizioni definite nelle Presenti. Il Sedile con più spazio per le gambe puoò trovarsi:
- in corrispondenza delle uscite di emergenza (tranne per l'A340)
- in file diverse da quelle situate accanto alle uscite di emergenza.
2.1 Un Cliente può acquistare un'Opzione Sedile sui voli Air France, limitatamente alla disponibilità:
- al momento dell'acquisto del biglietto online
- dopo l'acquisto del biglietto, nello spazio "Le sue prenotazioni" dei nostri siti internet, o sull'app Air France,
- al momento del check-in online
- su alcuni terminali interattivi o presso i banchi di check-in di alcuni scali
- presso le agenzie Air France e i call center Air France
- Nella propria agenzia di viaggio.
2.2 Per un biglietto premio Flying Blue, il Cliente può prenotare un'Opzione Sedile dopo l'acquisto del biglietto, nello spazio "Le sue prenotazioni" e al momento del check-in online. 2.3 Il Cliente che detiene un biglietto di gruppo può prenotare un'Opzione Sedile al momento del check-in online e su alcuni terminali interattivi o ai banchi di accettazione di alcuni scali. 2.4. Per i Voli di Breve e Medio raggio, viene proposta solo l'Opzione "Sedile con più spazio per le gambe". 2.5. L'Opzione non può essere prenotata online al momento dell'acquisto:
- i Clienti a mobilità ridotta che hanno bisogno di servizi particolari devono rivolgersi al servizio Saphir (via la pagina "Contatti" dei Siti Internet) prima di prenotare un'Opzione Sedile.
- i bambini che viaggiano da soli ed usufruiscono del servizio Kids Solo non possono acquistare un'Opzione Sedile.
3.1 Il pagamento dell'Opzione Sedile da parte del Cliente può essere effettuato con una delle seguenti carte di credito: American Express, Mastercard/Eurocard, Visa, Diners, UATP, JCB. 3.2 Il pagamento dell'Opzione Sedile può essere effettuato in contanti presso un'agenzia Air France. 3.3 Il pagamento dell'Opzione Sedile può essere effettuato tramite prelievo di Miglia. I Clienti titolari di una carta Flying Blue possono effettuare il pagamento con le Miglia, dopo aver acquistato il biglietto, andando nello spazio "Le sue prenotazioni" dei Siti Internet. 3.4 Il pagamento dell'Opzione Sedile può essere effettuato tramite prelievo di Blue Credits. I soci BlueBiz possono utilizzare i loro Blue Credits per pagare l'Opzione Sedile andando nello spazio "Le sue prenotazioni" dei nostri Siti Internet. 3.5 Air France farà di tutto per rispettare l'attribuzione dell'Opzione Sedile prenotata conformemente alle presenti Condizioni. Si informa il Cliente che Air France potrebbe essere tenuta a modificare l'attribuzione delle Opzioni Sedile, anche dopo l'imbarco, per ragioni operative legate a condizioni di sicurezza e/o di protezione o di irregolarità di gestione. In questo caso, Air France non potrà essere tenuta responsabile e il Cliente che non avrà potuto beneficiare di un'Opzione Sedile prenotata conformemente alle condizioni determinate nelle Presenti sarà rimborsato secondo le modalità definite nell'articolo 5 qui sotto. 3.6 Un'Opzione Sedile prenotata da un Cliente è personale e non cedibile. 3.7 Un'Opzione Sedile prenotata da un Cliente può essere trasferita su un altro volo. 3.8 La prenotazione di un'Opzione Sedile da parte del Cliente può essere modificata, limitatamente alla disponibilità, per acquistare un'altra Opzione Sedile sui Siti Internet andando spazio "Le sue prenotazioni". In questo caso il Cliente dovrà pagare, se necessario, la differenza di prezzo tra il Prezzo dell'Opzione Sedile e il Prezzo della nuova Opzione Sedile.
4.1. Prenotando un'Opzione Sedile, il Cliente s'impegna a soddisfare le seguenti condizioni: (i) il Cliente dovrà essere in possesso della capacità di contrattare (ii) se il Cliente sceglie un'Opzione Sedile situata accanto alle uscite di emergenza, dovrà essere capace di aiutare in caso di evacuazione e quindi soddisfare i criteri di attribuzione definiti dalla regolamentazione aerea: questa Opzione Sedile è riservata ai passeggeri validi che sono liberi nei loro movimenti e capaci di capire le istruzioni relative alla sicurezza. Questa disposizione è presa allo scopo di facilitare l'accesso rapido alle uscite di emergenza in caso di pericolo, ed esclude in particolare l'assegnazione dei Sedili con più spazio per le gambe alle seguenti persone:
- passeggeri a mobilità ridotta (che viaggiano con o senza un animale)
- donne incinte
- passeggeri la cui corpulenza (giro di vita superiore ai 135 cm) potrebbe intralciare l'accesso alle uscite di emergenza
- neonati e bambini fino agli 11 anni inclusi
- bambini che viaggiano non accompagnati e che usufruiscono del servizio Kids Solo, indipendentemente dalla loro età
- passeggeri che viaggiano con un animale in cabina
- passeggeri che non conoscono bene il francese o l'inglese.
5.1 Il Cliente che ha prenotato un'Opzione Sedile potrà farsi rimborsare il Prezzo dell'Opzione Sedile solo nei seguenti casi:
- il volo su cui aveva prenotato un'Opzione Sedile è annullato; l'Opzione Sedile non ha potuto essere trasferita sul volo sostitutivo
- l’Opzione Sedile non è gli è stata assegnata da Air France per ragioni operative legate ad irregolarità di gestione o ad imperativi di sicurezza
- dopo aver acquistato un biglietto con tariffa Flex, il Cliente annulla la totalità del viaggio.
I soci Flying Blue usufruiscono delle condizioni qui sotto se si sono identificati in quanto tali con il loro numero al momento dell'acquisto del biglietto.
- I soci Flying Blue Platinum o Club 2000* di AIR FRANCE e KLM possono prenotare gratuitamente un'Opzione Sedile.
- I soci Flying Blue Gold di AIR FRANCE e KLM possono prenotare gratuitamente un'Opzione Sedile a partire da 72 ore prima della partenza.
- I soci Flying Blue Silver di AIR FRANCE e KLM possono prenotare gratuitamente un'Opzione Sedile a partire da 24 ore prima della partenza.
I soci Flying Blue che non si sono identificati in quanto tali al momento dell'acquisto del biglietto non potranno usufruire delle condizioni qui sotto. * O Skipper
Air France non sarà tenuta responsabile né inadempiente in caso di mancata esecuzione di tutte o di una parte delle prestazioni e dei servizi relativi alle presenti se ciò è dovuto ad un caso di forza maggiore così come definito o interpretato dalla giurisprudenza francese. In questo caso, il Cliente non potrà esigere nessun indennizzo, interesse o risarcimento per pregiudizi diretti o indiretti derivati dalla mancata esecuzione delle prestazioni.
Air France si riserva il diritto di modificare le Presenti Condizioni in qualsiasi momento. Le sottoscrizioni all'Opzione saranno sottoposte alle Condizioni Generali di Vendita vigenti al momento della prenotazione, salvo in caso di cambiamento di questa Condizioni Generali di Vendita richiesto dalla legge o da un'autorità governativa (nel qual caso il cambiamento sarà applicabile a tutti gli ordini già inoltrati).
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge francese. In caso di controversia saranno competenti solo i tribunali francesi, salvo indicazione contraria comunicata nelle Condizioni Generali di Vendita.
Condizioni Generali di Vendita di un Sedile Standard sui Voli Air France in Cabina Economy
2.1 Un Cliente può acquistare un Sedile Standard sui voli Air France fino a 30 ore prima della partenza, limitatamente alla disponibilità:
- al momento dell'acquisto del biglietto online
- dopo l'acquisto del biglietto, nello spazio "Le sue prenotazioni" dei Siti Internet
- presso le agenzie Air France e i call center Air France
- nella propria agenzia di viaggio.
Alcuni Clienti possono prenotare un Sedile Standard al momento dell'acquisto del biglietto o, dopo l'acquisto del biglietto, nello spazio "Le sue prenotazioni" dei Siti Internet, fino a 30 ore prima della partenza del volo. Entro questo limite di tempo usufruiscono della gratuità (Per maggiori informazioni fare riferimento all'articolo 5 - Condizioni di rimborso). 2.2. Il Sedile Standard non può essere prenotato online al momento dell'acquisto:
- i Clienti a mobilità ridotta che hanno bisogno di servizi particolari devono rivolgersi al servizio Saphir (via la pagina "Contatti" dei Siti Internet) prima di prenotare un Sedile Standard.
3.1. Il pagamento di un Sedile Standard da parte del Cliente può essere effettuato con una delle seguenti carte di credito: American Express, Mastercard/Eurocard, Visa, Diners, UATP, JCB. 3.2 Il pagamento del Sedile Standard può essere effettuato in contanti presso un'agenzia Air France. 3.3 Il pagamento del Sedile Standard può essere effettuato tramite prelievo di Miglia. I Clienti titolari di una carta Flying Blue possono effettuare il pagamento con le Miglia, dopo aver acquistato il biglietto, andando nello spazio "Le sue prenotazioni" dei Siti Internet. 3.4 Il pagamento del Sedile Standard può essere effettuato tramite prelievo di Blue Credits. I soci BlueBiz possono utilizzare i loro Blue Credits per pagare l'Opzione Sedile andando nello spazio "Le sue prenotazioni" dei nostri Siti Internet.
5.1 Il Cliente che ha prenotato un Sedile Standard potrà farsi rimborsare il Prezzo del Sedile Standard solo nei seguenti casi:
- il volo su cui aveva prenotato un Sedile Standard è annullato; non è stato possibile trasferire lo stesso numero di Sedile Standard o un Sedile Standard equivalente sul volo sostitutivo
- Air France non ha assegnato al Cliente lo stesso numero di Sedile Standard o un Sedile Standard equivalente per ragioni operative legate ad irregolarità di gestione o ad imperativi di sicurezza.
Air France non sarà tenuta responsabile né inadempiente in caso di mancata esecuzione di tutte o di una parte delle prestazioni e dei servizi relativi alle presenti se ciò è dovuto ad un caso di forza maggiore così come definito o interpretato dalla giurisprudenza francese. In questo caso, il Cliente non potrà esigere nessun indennizzo, interesse o risarcimento per pregiudizi diretti o indiretti derivati dalla mancata esecuzione delle prestazioni.
Air France si riserva il diritto di modificare le Presenti Condizioni in qualsiasi momento. Le sottoscrizioni all'Opzione saranno sottoposte alle Condizioni Generali di Vendita vigenti al momento della prenotazione, salvo in caso di cambiamento di questa Condizioni Generali di Vendita richiesto dalla legge o da un'autorità governativa (nel qual caso il cambiamento sarà applicabile a tutti gli ordini già inoltrati).
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge francese. In caso di controversia saranno competenti solo i tribunali francesi, salvo indicazione contraria comunicata nelle Condizioni Generali di Vendita.
Condizioni generali di vendita di un'opzione "sedile libero" e di un'opzione "il mio spazio personale" sui voli Air France in cabina Economy
Nelle presenti Condizioni di Vendita, le espressioni e i termini qui sotto vanno intesi come segue:
"Air France": Société Air France, società anonima di diritto francese, la cui sede sociale si trova al 45, rue de Paris, F-95747 Roissy CDG Cedex, Francia, iscritta nel Registro delle Imprese e del Commercio di Bobigny con il numero 420 495 178.
"Cliente": persona fisica, maggiorenne, che ha prenotato un Volo di lungo raggio in Cabina Economy o che ha prenotato un Volo di breve o medio raggio in Cabina Economy, possiede un biglietto elettronico e desidera prenotare un'Opzione Sedile. Si raccomanda alle persone a mobilità ridotta che hanno esigenze particolari, e in particolare che desiderano viaggiare con più spazio per le gambe, di rivolgersi al servizio Saphir (nella rubrica "Contatti" del nostro sito Internet) prima di prenotare un'Opzione Sedile.
"Cabina Business": zona dell'aereo riservata ai clienti che hanno pagato una tariffa Business.
"Cabina Economy": zona dell'aereo dedicata ai clienti che hanno pagato la tariffa Economy.
"Cabina Premium": zona dell'aereo situata tra la Cabina Business e la Cabina Economy, dedicata ai clienti che hanno pagato una tariffa Premium.
"Condizioni Generali di Vendita" o "Condizioni" o "Presenti": le presenti Condizioni che definiscono le Condizioni di Vendita di un'Opzione Sedile.
"Opzione Sedile Libero" o "Opzione Il mio Spazio Personale" o "Opzione Sedile": possibilità offerta al Cliente di prenotare uno o più "Sedili Liberi" e "Il mio Spazio Personale" secondo le condizioni definite nelle Presenti, limitatamente alla disponibilità.
"Prezzo" : prezzo in Euro IVA inclusa*, a persona, per la prenotazione di un'Opzione Sedile. Il prezzo della prenotazione dell'Opzione Sedile dipende dall'Opzione Sedile scelta dal Cliente e varia in funzione della data di viaggio, della destinazione e dell'ubicazione del sedile sull'aereo. Il Prezzo verrà indicato al momento dell'acquisto. Dopo l'acquisto il Cliente riceverà una mail di conferma. *O l'equivalente in moneta locale sui siti Internet; tariffa arrotondata e variabile a seconda del tasso di cambio delle monete, aggiornato due volte all'anno.
"Sedile libero": uno o più sedili in cabina Economy, bloccati da un cliente oltre al sedile che gli è stato assegnato e che gli permettono di viaggiare con una maggiore intimità. Il cliente non usufruisce di un uso esclusivo dei sedili bloccati, che possono essere a volte attribuiti ad altri clienti seduti nella stessa fila.
"Il mio Spazio Personale": tutti i sedili di una stessa fila (sedili non separati da un corridoio) in cabina Economy, bloccati da un cliente oltre al sedile che gli è stato assegnato e che gli permettono di viaggiare con una maggiore intimità, con più spazio e più comfort per il suo uso personale.
"Siti Internet": i siti Internet di Air France, accessibili via www.airfrance.com
"Volo Air France": volo di lungo, medio o breve raggio con numero di volo Air France e operato da quest'ultima, che permette di prenotare un'Opzione Sedile.
"Volo di Breve Raggio": volo di breve raggio con numero di volo AF e operato da Air France, che offre la possibilità di prenotare un'Opzione Sedile.
"Volo di Lungo Raggio": volo di lungo raggio con numero di volo AF e operato da Air France, che offre la possibilità di prenotare un'Opzione Sedile.
« "Volo di Medio Raggio": volo di di medio raggio con numero di volo AF e operato da Air France, che offre la possibilità di prenotare un'Opzione Sedile.
2.1 Un Cliente può acquistare un'Opzione Sedile sui voli Air France, limitatamente alla disponibilità:
- al momento del check-in online
- sin dall'inizio del check-in, nello spazio "Le sue prenotazioni" dei nostri siti internet
2.2 In caso di biglietto premio Flying Blue, il Cliente può prenotare un'Opzione Sedile al momento del check-in online.
2.3 Il Cliente che detiene un biglietto di gruppo può prenotare un'Opzione Sedile al momento del check-in online.
2.4 L'Opzione Sedile "Il mio Spazio Personale" non può essere prenotata per i bambini che viaggiano da soli o con Kid Solo.
3.1 Il pagamento dell'Opzione Sedile da parte del Cliente può essere effettuato con una delle seguenti carte di credito: American Express, Mastercard/Eurocard, Visa, Diners, UATP, JCB.
3.2 Il pagamento dell'Opzione Sedile può essere effettuato tramite prelievo di Miglia per i Clienti che detengono una carta Flying Blue.
3.3 Il pagamento dell'Opzione Sedile può essere effettuato tramite prelievo di Blue Credits. I soci BlueBiz possono utilizzare i loro Blue Credits per pagare l'Opzione Sedile andando nello spazio "Le sue prenotazioni" dei nostri Siti Internet.
3.4 Air France farà di tutto per rispettare l'assegnazione dell'Opzione Sedile prenotata in conformità con le presenti Condizioni. Informiamo tuttavia il Cliente che Air France potrebbe essere costretta, per ragioni operative legate ad imperativi di sicurezza o a irregolarità di gestione, a modificare l'assegnazione del Sedile Premium, anche dopo l'imbarco. In questo caso Air France non potrà essere ritenuta responsabile; al Cliente che non avrà potuto usufruire dell'Opzione Sedile prenotata in conformità con le condizioni determinate dalle Presenti, verrà rimborsato il Prezzo dell'Opzione Sedile, secondo le modalità definite nell'articolo 5 qui sotto.
3.5 Un'Opzione Sedile prenotata da un Cliente è personale e non cedibile.
3.6 Un'Opzione Sedile prenotata da un Cliente non può essere trasferita su un altro volo.
3.7 La prenotazione di un'Opzione Sedile da parte del Cliente non può essere modificata per l'acquisto di un'altra Opzione Sedile sullo stesso volo.
4.1 Quando prenota un'Opzione Sedile il Cliente deve essere in possesso della capacità di contrattare.
4.2 Al momento della prenotazione di un'Opzione Sedile, il Cliente s'impegna a fornire ad Air France informazioni esatte e a non effettuare alcuna prenotazione se non soddisfa le condizioni definite nelle Presenti. Altrimenti la Compagnia dovrà assegnargli un altro posto.
4.3. Il Cliente che prenota un'Opzione Sedile può farlo solo per se stesso o per una persona, chiamata "Passeggero Mandante", che lo ha incaricato di prenotare un'Opzione Sedile a suo nome. In questo caso, si presume che il Passeggero Mandante abbia letto ed accettato le presenti Condizioni. Il Cliente garantisce il rispetto di tutte le presenti Condizioni da parte del Passeggero Mandante.
4.4 L'Opzione Sedile è abbinata ad un numero di volo Air France e deve essere utilizzata il giorno della partenza del volo sul quale il Cliente ha acquistato un'Opzione Sedile.
4.5 L'Opzione Sedile acquistata da un Cliente non è rimborsabile, tranne nei casi previsti nell'articolo 5 - Condizioni di rimborso
5.1 Il Cliente che ha prenotato un'Opzione Sedile potrà farsi rimborsare il Prezzo dell'Opzione Sedile solo nei seguenti casi:
- il volo su cui aveva prenotato un'Opzione Sedile è annullato; l'Opzione Sedile non ha potuto essere trasferita sul volo sostitutivo
- l’Opzione Sedile non è gli è stata assegnata da Air France per ragioni operative legate ad irregolarità di gestione o ad imperativi di sicurezza
- dopo aver acquistato un biglietto con tariffa Flex, il Cliente annulla la totalità del viaggio.
Air France non sarà tenuta responsabile né inadempiente in caso di mancata esecuzione di tutte o di una parte delle prestazioni e dei servizi relativi alle presenti se ciò è dovuto ad un caso di forza maggiore così come definito o interpretato dalla giurisprudenza francese. In questo caso, il Cliente non potrà esigere nessun indennizzo, interesse o risarcimento per pregiudizi diretti o indiretti derivati dalla mancata esecuzione delle prestazioni.
Air France si riserva il diritto di modificare le Presenti Condizioni in qualsiasi momento. Le sottoscrizioni all'Opzione saranno sottoposte alle Condizioni Generali di Vendita vigenti al momento della prenotazione, salvo in caso di cambiamento di questa Condizioni Generali di Vendita richiesto dalla legge o da un'autorità governativa (nel qual caso il cambiamento sarà applicabile a tutti gli ordini già inoltrati).
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge francese. In caso di controversia saranno competenti solo i tribunali francesi, salvo indicazione contraria comunicata nelle Condizioni Generali di Vendita.
Condizioni generali di vendita di un sedile Premium sui voli Air France in Cabina Premium
Nelle presenti Condizioni di Vendita, le espressioni e i termini qui sotto vanno intesi come segue:
"Air France": Société Air France, società anonima, di diritto francese, la cui sede sociale si trova al 45, rue de Paris, F-95747 Roissy CDG Cedex, Francia, iscritta nel Registro delle Imprese e del Commercio di Bobigny con il numero 420 495 178.
"Cliente": persona fisica, maggiorenne, che ha prenotato un Volo Air France in Cabina Premium, che possiede un biglietto elettronico e che desidera prenotare un Sedile Premium. Si raccomanda alle persone a mobilità ridotta che hanno esigenze particolari di rivolgersi al servizio Saphir (nella rubrica "Contatti" dei Siti Internet) prima di prenotare un Sedile Premium.
"Cabina Business": zona dell'aereo riservata ai Clienti che hanno pagato una tariffa Business.
"Cabina Economy": zona dell'aereo dedicata ai Clienti che hanno pagato la tariffa economica.
"Cabina Premium": zona dell'aereo dedicata ai Clienti che hanno pagato una tariffa Premium.
"Condizioni Generali di Vendita" o "Condizioni" o "Presenti": le presenti Condizioni che definiscono le Condizioni di Vendita di un Sedile Premium.
"Opzione Sedile Premium": possibilità offerta al Cliente di prenotare un'Opzione Premium alle condizioni definite nelle Presenti, con riserva di disponibilità.
"Prezzo": prezzo IVA compresa in Euro* a persona per la prenotazione di un Sedile Premium. Il prezzo del Sedile Premium varia a seconda della data del viaggio, della destinazione e della posizione del sedile sull'aereo. Il Prezzo verrà indicato al momento dell'acquisto. Dopo l'acquisto verrà inviata al Cliente una mail di conferma.
* O l'equivalente in valuta locale sui Siti Internet; tariffa arrotondata in funzione del tasso di cambio delle monete, rivisto due volte all'anno.
"Sedile Premium"n>: qualsiasi sedile della cabina Premium.
"Volo Air France": volo di lungo raggio con numero di volo AF e operato da Air France, che offre la possibilità di prenotare un Sedile Premium.
2.1 Un Cliente può acquistare un'Opzione Sedile Premium sui voli Air France fino a 30 ore prima della partenza, limitatamente alla disponibilità:
- al momento dell'acquisto del biglietto online
- dopo l'acquisto del biglietto, nello spazio "Le sue prenotazioni" dei Siti Internet
- presso le agenzie Air France e i call center Air France
- nella propria agenzia di viaggi.
Alcuni Clienti possono prenotare un Sedile Premium al momento dell'acquisto del biglietto o, dopo l'acquisto del biglietto, nello spazio "Le sue prenotazioni" dei Siti Internet, fino a 30 ore prima della partenza del volo. Entro questo limite di tempo usufruiscono della gratuità (Per maggiori informazioni fare riferimento all'articolo 5 - Condizioni di rimborso).
2.2 L'Opzione Sedile Premium non può essere prenotata online al momento dell'acquisto del biglietto per i Clienti a mobilità ridotta che hanno esigenze particolari e che devono rivolgersi al servizio Saphir (nella rubrica "Contatti" dei Siti Internet) prima di prenotare un Sedile Premium.
3.1 Il pagamento dell'Opzione Sedile Premium da parte del Cliente può essere effettuato con una delle seguenti carte di credito: American Express, Mastercard/Eurocard, Visa, Diners, UATP, JCB.
3.2 Il pagamento dell'Opzione Sedile Premium può essere effettuato in contanti presso un'agenzia Air France.
3.3 Il pagamento dell'Opzione Sedile può essere effettuato tramite prelievo di Miglia. I Clienti titolari di una carta Flying Blue possono effettuare il pagamento con le Miglia, dopo aver acquistato il biglietto, andando nello spazio "Le sue prenotazioni" del nostro sito internet.
3.4 Il pagamento dell'Opzione Sedile Premium può essere effettuato tramite prelievo di Blue Credits. I soci BlueBiz possono utilizzare i loro Blue Credits per pagare l'Opzione Sedile Premium andando nello spazio "Le sue prenotazioni" dei nostri Siti Internet.
4.1 Air France farà di tutto per rispettare l'assegnazione del Sedile Premium prenotato in conformità con le presenti Condizioni. Informiamo tuttavia il Cliente che Air France potrebbe essere costretta, per ragioni operative legate ad imperativi di sicurezza o a irregolarità di gestione, a modificare l'assegnazione del Sedile Premium, anche dopo l'imbarco. In questo caso Air France non potrà essere ritenuta responsabile; al Cliente che non avrà potuto viaggiare sul Sedile Premium inizialmente prenotato in conformità con le condizioni determinate dalle Presenti, verrà rimborsato il Prezzo del Sedile Premium, secondo le modalità definite nell'articolo 5 qui sotto.
4.2 Un Sedile Premium prenotato da un Cliente è personale e non cedibile.
4.3 La prenotazione di un Sedile Premium da parte del Cliente può essere modificata per acquistare un altro Sedile Premium, limitatamente alle disponibilità, o può essere trasferita su un altro volo. Il Cliente dovrà pagare, se necessario, la differenza di prezzo. Il Cliente può effettuare queste modifiche online (rubrica "Le sue prenotazioni"), in un'agenzia Air France o presso il punto vendita abituale.
4.4. Il Cliente che prenota un Sedile Premium può farlo solo per se stesso o per una persona, chiamata "Passeggero Mandante", che lo ha incaricato di prenotare un Sedile Premium a suo nome. In questo caso, si presume che il Passeggero Mandante abbia letto ed accettato le presenti Condizioni. Il Cliente garantisce il rispetto di tutte le presenti Condizioni da parte del Passeggero Mandante.
4.5 L'Opzione Sedile Premium è abbinata ad un numero di volo Air France e deve essere utilizzata il giorno della partenza del volo sul quale il Cliente ha acquistato un'Opzione Sedile Premium, tranne se il Cliente effettua un cambiamento.
4.6 L'Opzione Sedile Premium acquistata da un Cliente non è rimborsabile, tranne nei casi previsti nell'articolo 5 - Condizioni di rimborso
4.7 Il Cliente socio del programma di fedeltà Flying Blue accumula Miglia e XP per l'acquisto di un'Opzione Sedile Premium.
5.1 Il Cliente che ha prenotato un Sedile Premium potrà farsi rimborsare il Prezzo del Sedile Premium solo nei seguenti casi:
- il volo su cui aveva prenotato un Sedile Premium è annullato e non è stato possibile trasferire lo stesso numero di Sedile Premium o un Sedile Premium equivalente sul volo sostitutivo
- Air France non ha assegnato al Cliente lo stesso numero di Sedile Premium o un Sedile Premium equivalente per ragioni operative legate ad irregolarità di gestione o ad imperativi di sicurezza.
5.2 Il Cliente non potrà ottenere il rimborso del Prezzo del Sedile Premium se questo Sedile fa parte integrante della sua tariffa. In questo caso il Cliente non potrà ottenere il rimborso anche se il Sedile Premium prenotato gratuitamente non è più disponibile al momento del viaggio (incluso per ragioni operative e/o legate ad irregolarità).
5.3 Il Cliente che ha prenotato un Sedile Premum non potrà ottenere il rimborso del Prezzo del Sedile Premium se ha usufruito di un upgrade gratuito in Cabina Business.
5.5 Il Cliente potrà chiedere il rimborso del Prezzo del Sedile Premium compilando il modulo di reclamo online, disponibile nella rubrica "Contatti" dei Siti Internet.
6.1 I Clienti soci Flying Blue Platinum di AIR FRANCE e KLM o in possesso di una carta Club 2000*, di una carta Flying Blue Gold di AIR FRANCE e KLM, di una carta Flying Blue Silver di AIR FRANCE e KLM possono prenotare gratuitamente un Sedile Premium purché si siano identificati in quanto tali al momento della prenotazione. Questa gratuità è valida anche per i compagni di viaggio che fanno parte dello stesso dossier di prenotazione. Se non sono stati identificati in quanto Clienti soci Flying Blue al momento dell'acquisto del biglietto potranno prenotare un Sedile Premium alla tariffa definita nelle Presenti.
* O Skipper
Condizioni generali di vendita di un sedile Business sui voli Air France di lungo raggio in Cabina Business
2.1 Un Cliente può acquistare, nei limiti della disponibilità, un'Opzione Sedile Business sui Voli Air France fino a 30 ore prima della partenza:
- al momento dell'acquisto del biglietto online,
- dopo l'acquisto del biglietto, nella sezione "Le mie prenotazioni" dei Siti internet,
- presso un'agenzia Air France e tramite i call center Air France,
- presso un'agenzia di viaggi.
Determinati Clienti possono prenotare un Sedile Business al momento dell'acquisto del biglietto, oppure appena dopo, nella sezione "Le mie prenotazioni" dei Siti internet fino a 30 ore prima della partenza del volo. A partire da 30 ore prima della partenza del volo, la possibilità di prenotare un Sedile Business è gratuita. (Per maggiori informazioni, si prega di fare riferimento all'articolo 5 – Condizioni di rimborso). 2.2 L’Opzione Sedile Business non può essere prenotata online al momento dell'acquisto del biglietto dai Clienti a mobilità ridotta che necessitano di assistenza speciale e che devono contattare il servizio Saphir (tramite la pagina "Ci contatti" dei Siti internet) prima della prenotazione di un Sedile Business.
3.1 Il pagamento di un'Opzione Sedile Business da parte del Cliente può essere effettuato con una delle seguenti carte di pagamento: American Express, Mastercard/Eurocard, Visa, Diners, UATP, JCB. 3.2 Il pagamento dell'Opzione Sedile Business può essere effettuato in contanti presso un'agenzia Air France. 3.3 Il pagamento dell'Opzione Sedile Business può essere effettuato tramite prelievo di Miglia. I Clienti detentori di una carta Flying Blue possono effettuare il pagamento con le loro Miglia dopo l'acquisto del biglietto, nella sezione "Le mie prenotazioni" del nostro sito internet. 3.4 Il pagamento dell'Opzione Sedile Business può essere effettuato tramite prelievo dai Blue Credits. I soci BlueBiz possono utilizzare i loro Blue Credits per prenotare un Sedile Business nella sezione "Le mie prenotazioni" dei nostri Siti internet.
4.1 Air France farà di tutto per rispettare l'assegnazione del Sedile Business prenotato in conformità alle presenti Condizioni. Informiamo tuttavia il Cliente che Air France potrebbe essere costretta, per ragioni operative legate a imperativi di sicurezza o a irregolarità di gestione, a modificare, anche dopo l'imbarco, l'attribuzione del Sedile Business. In questo caso, Air France non potrà essere ritenuta responsabile e al Cliente che non avrà potuto viaggiare sul numero di Sedile Business inizialmente prenotato in conformità a quanto previsto dalle Presenti condizioni, verrà rimborsato il Prezzo del Sedile Business, secondo le modalità definite nell'articolo 5 seguente. 4.2 Un Sedile Business prenotato da un Cliente è personale e non cedibile. 4.3 La prenotazione di un Sedile Business da parte di un Cliente può essere modificata per l'acquisto di un altro Sedile Business, nei limiti della disponibilità, o anche per essere trasferita su un altro volo. Il Cliente dovrà pagare, se necessario, la differenza di prezzo. Il Cliente può effettuare queste modifiche online (sezione "Le mie prenotazioni"), in un'agenzia Air France o presso il punto vendita abituale. 4.4 Il Cliente che prenota un Sedile Business può farlo solo per sé o per una persona, di seguito denominata "Passeggero Mandante", che l'abbia debitamente incaricato di prenotare un Sedile Business a suo nome. In questo caso, si presume che il Passeggero Mandante abbia letto e accettato le Presenti Condizioni; il Cliente garantisce il rispetto di tutte le Presenti Condizioni da parte del Passeggero Mandante. 4.5 L’Opzione Sedile Business è associata a un numero di volo Air France e deve essere utilizzata il giorno della partenza del volo per cui il Cliente l'ha acquistata, salvo nel caso in cui siano state apportate modifiche dal Cliente stesso. 4.6 L’Opzione Sedile Business acquistata da un Cliente non è rimborsabile salvo nei casi previsti dall'articolo 5 Condizioni di rimborso. 4.7 Il Cliente iscritto al programma fedeltà Flying Blue accumula Miglia e XP per l’acquisto di un'Opzione Sedile Business.
6.1 I Clienti soci Flying Blue Platinum di AIR FRANCE e KLM, in possesso di una carta Club 2000*, di una carta Flying Blue Gold di AIR FRANCE e KLM, di una carta Flying Blue Silver di AIR FRANCE e KLM possono prenotare gratuitamente un Sedile Business purché si siano identificati in quanto tali al momento della prenotazione. Questa gratuità è valida anche per i compagni di viaggio che figurano nel medesimo dossier di prenotazione. Se non sono stati identificati in quanto Clienti soci Flying Blue al momento dell'acquisto del biglietto potranno prenotare un Sedile Premium alla tariffa definita nelle Presenti condizioni. * O Skipper 6.2 I Clienti che hanno acquistato una tariffa Flex possono prenotare gratuitamente un Sedile Business. 6.3 I Clienti a mobilità ridotta, dichiarati come tali dai nostri servizi, possono prenotare gratuitamente un Sedile Business. 6.4 I bambini che viaggiano da soli e usufruiscono del servizio Kids Solo possono prenotare gratuitamente un Sedile Business. 6.5 Alle famiglie che viaggiano con bambini (fino agli 11 anni inclusi) verranno attribuiti gratuitamente dei Sedili Business al più tardi 2 giorni prima della partenza del volo. Se tutti i membri della famiglia fanno parte dello stesso dossier di prenotazione, Air France farà di tutto per farli viaggiare su sedili attigui. L'ubicazione dei Sedili Business verrà comunicata al momento del rilascio delle carte d'imbarco. 6.6 I Clienti che viaggiano nell'ambito di un contratto Aziendale (fatta eccezione per gli account BlueBiz). Per i viaggi su voli a corto e medio raggio, la scelta del sedile business è gratuita in qualsiasi momento anche per i passeggeri che hanno acquistato una tariffa Standard o Flex
Condizioni Generali di Vendita di un Sedile Standard sui Voli KLM in Cabina Economy
1.1 I voli intercontinentali KLM i voli europei KLM operati da Boeing 737 propongono sedili Economy Comfort nello spazio Economy Comfort della Classe Economy, dei sedili con più spazio per le gambe e dei sedili preferenziali in Classe Economy. La prenotazione di uno di questi sedili richiede un supplemento ed è limitata in funzione delle disponibilità.
2.1 Il Cliente può prenotare un'Opzione Sedile su alcuni voli KLM:
- al momento dell'acquisto del biglietto online
- dopo l'acquisto del biglietto, nello spazio Le mie prenotazioni del nostro sito Internet
- al momento del check-in online (e quindi dell'emissione della carta d'imbarco)
- presso alcuni terminali interattivi o banchi di check-in di alcuni scali.
Se detiene un biglietto premio Flying Blue, il Cliente può prenotare un'Opzione Sedile dopo l'acquisto del biglietto, nello spazio Le mie prenotazioni e al momento del check-in online. Il Cliente che detiene un biglietto di gruppo può prenotare un'Opzione Sedile al momento del suo check-in online e su alcuni terminali interattivi o ai banchi di accettazione di alcuni scali. 2.2 Il pagamento dell'Opzione Sedile da parte del Cliente può essere effettuato con una delle seguenti carte di credito: American Express, Mastercard/Eurocard, Visa, Diners, UATP, JCB. 2.3 I soci BlueBiz possono utilizzare i loro Blue Credits per pagare l'Opzione Sedile. 2.4 I soci Flying Blue Platinum possono prenotare gratuitamente un sedile Economy Comfort, un sedile con più spazio per le gambe o un sedile preferenziale a prezzo ridotto collegandosi in quanto soci Flying Blue. In tutti gli altri casi, questi soci Flying Blue possono prenotare un sedile Economy Comfort, un sedile con più spazio per le gambe o un sedile preferenziale al prezzo normale. 2.5 Faremo di tutto per soddisfare le richieste di attribuzione di un sedile Economy Comfort, di un sedile con più spazio per le gambe o di un sedile preferenziale. Ci riserviamo tuttavia il diritto di attribuire o di riattribuire in qualsiasi momento un sedile Economy Comfort, un sedile con più spazio per le gambe o un sedile preferenziale, anche dopo l'imbarco, per ragioni operative o di sicurezza. La decisione finale verrà presa dal personale del check-in e dall'equipaggio dell'aereo il giorno del volo. 2.6 Per poter acquistare un sedile Economy Comfort, un sedile con più spazio per le gambe o un sedile preferenziale, il Cliente deve dimostrare che è in possesso dell'autorità legale per contrarre questo accordo e, in seguito, per rispettare i termini e le condizioni di questo accordo. 2.7 Deve dimostrare inoltre che tutti i dati forniti per chiedere un sedile particolare sono esatti e che non si tratta di una prenotazione speculativa, falsa o fraudolenta. E deve dimostrare che la prenotazione è effettuata per sé o per un'altra persona che lo ha incaricato di prenotare a suo nome. Questa persona deve soddisfare anch'essa i criteri esposti nel paragrafo 2.1.
3.1 Se un sedile Economy Comfort, un sedile con più spazio per le gambe o un sedile preferenziale non è stato attribuito al Cliente, questi può ottenere un rimborso pari all'importo pagato per il sedile Economy Comfort, per la parte relativa a questo viaggio. Condizioni da soddisfare per ottenere il rimborso di un'Opzione Sedile: —Il Cliente è stato trasferito su un altro volo :
- a sua richiesta, e ha acquistato un'Opzione Sedile sul nuovo volo
- da KLM, per ragioni operative o perché il volo è stato annullato
- perché ha perso il volo di coincidenza dopo l'arrivo di un volo KLM e sul nuovo volo non gli è stato attribuito né un sedile Economy Comfort, né un sedile con più spazio per le gambe né un sedile preferenziale
—abbiamo cambiato il tipo di aereo e non vi erano sedili Economy Comfort, sedili con più spazio per le gambe o sedili preferenziali disponibili sul nuovo volo —abbiamo fatto uso del nostro diritto di attribuzione o riattribuzione del sedile Economy Comfort, del sedile con più spazio per le gambe o del sedile preferenziale prima o dopo l'imbarco per ragioni operative o di sicurezza. 3.2 Può chiedere il rimborso del prezzo dell'Opzione Sedile compilando un modulo di richiesta di rimborso disponibile nella rubrica "Contatti" del nostro sito Internet. 3.3 Il rimborso non sarà possibile se il Cliente non soddisfa i criteri sopracitati.
4.1 SEDILI ECONOMY COMFORT Questo servizio ci permette di proporre un sedile Economy Comfort quando questa scelta è disponibile. Ad eccezione del posto supplementare offerto per le gambe e di una maggiore inclinazione dello schienale, i servizi dello spazio Economy Comfort sono identici a quelli della Classe Economy. La ristorazione, ad esempio, è la ristorazione standard della Classe Economy. 4.2 SEDILI CON PIÙ SPAZIO PER LE GAMBE Questo servizio propone sedili con più spazio per le gambe in Classe Economy quando questa scelta è disponibile. Nessun'altra caratteristica differenzia questo prodotto dagli altri prodotti della Classe Economy. La ristorazione, ad esempio, è la ristorazione standard della Classe Economy. La informiamo che a volte, durante il volo, dei passeggeri sono seduti di fronte ai Sedili con più spazio per le gambe. 4.3 SEDILI PREFERENZIALI Questo servizio propone sedili preferenziali in Classe Economy quando questa scelta è disponibile. I sedili preferenziali sono situati lato finestra o lato corridoio, dietro lo spazio Economy Comfort, ma anche su file di 2 sedili. La informiamo che alcuni di questi sedili non possono essere interamente inclinati. Nessun'altra caratteristica differenzia questo prodotto dagli altri prodotti della Classe Economy. La ristorazione, ad esempio, è la ristorazione standard della Classe Economy.