E-mail e sms fraudolenti: sia vigile!
Una e-mail o un sms sospetto? I buoni riflessi da avere
Acquisisca i buoni riflessi per proteggersi:
- faccia attenzione al mittente dell'e-mail o dell'sms, non apra il documento allegato e non clicchi su nessun link.
- non comunichi mai i suoi dati bancari né i suoi dati personali.
Identificare un sms o una e-mail fraudolenta
Ecco gli indicatori che devono metterla in guardia.
- L’oggetto del messaggio è attraente o inabituale: Biglietti Air France gratuiti per tutte le destinazioni; Air France, i suoi buoni stanno per scadere.
- Viene invitato a comunicare i suoi dati bancari.
- L'e-mail la incita ad effettuare un'azione in modo urgente: compilare un modulo di richiesta di rimborso, effettuare un pagamento, ecc.
- Il contenuto del messaggio è scritto male od è pieno di errori di ortografia.
- L'indirizzo e-mail del mittente viene da un gestore di posta elettronica gratuito: Gmail, Yahoo, Hotmail, WhatsApp, ecc.
Esistono inoltre dei siti fraudolenti accessibili tramite i social network che propongono false offerte online.
Capire meglio il phishing sul portale di sicurezza informatico del governo
Riconoscere una e-mail ufficiale
Informazioni commerciali
Queste e-mail la informano sulle promozioni od offerte speciali, sulle nuove destinazioni o su servizi proposti da Air France. In questi messaggi non vengono chieste informazioni personali.
Informazioni relative al suo viaggio
Se ha effettuato una prenotazione, può ricevere una e-mail che le chiede di indicare dei dati richiesti dalle autorità del paese di destinazione. La contattiamo inoltre per effettuare il check-in. In questo tipo di e-mail figura necessariamente un identificativo come il suo codice di prenotazione o il suo numero carta Flying Blue.
Le e-mail ufficiali di Air France vengono inviate solo dai seguenti mittenti:
- admin@infos-airfrance.com
- admin@service-airfrance.com
- admin@ticket-airfrance.com
- airfrance@service.airfrance.com
- airfrance-klm@connect-passengers.com
- cartedembarquement@airfrance.fr
- check-in@service-airfrance.com
- contact@airfrance.fr
- Customer-care@airfrance.fr
- do_not_reply@info-flyingblue.com
- ElectronicTicketing@email.airfrance.fr
- enregistrement@service-airfrance.com
- FlyingBlue@airfrance-klm.com
- formalites@infos-airfrance.com
- info@service.airfrance.com
- information@info-flyingblue.com
- mail.customercare@airfranceklm.com
- mail.customersupport@airfrance.fr
- mail.informations.generales@airfrance.fr
- mail.payment.control@airfrance.fr
- mail.websupportafkl@airfrance.fr
- regulations@infos-airfrance.com
Vengono anche utilizzati gli indirizzi mail che finiscono con:
- @account-airfrance.com
- @connect-passengers.com
- @enews-airfrance.com
- @info-airfrance.com
- @infos-airfrance.com
- @ticket-airfrance.com
- @xmedia.airfrance.fr
- @websupportairfrance.com
Indagini, giochi, concorsi...
Air France la invita a partecipare ad indagini legate ai nostri servizi, a sondaggi sulle sue aspettative o a giochi e concorsi.
- AF_CS@tns-survey.com
- airfranceklm@digitpjms.fr
- airfranceklm@news.digitpjms.fr
- enquete@airfrance-etudebagage.fr
- enquete.web@data2decisions.com
- enqueteweb@surveys-instantsurvey.com
- flying_blue@sc-enquete.com
- nepasrepondre@af3.eu
- no-reply@mailing.insites-consulting.com
- qualityobserver@tns-nipo.com
- robot@izettle.com
- websurvey@surveys-instantsurvey.com
- airfrance-lejeu90ans@fjbmail.com
- airfrance@emailium.fr
- noreply@qemailserver.com
- noreply@airfrance.fr
- noreply@flyingblue.com
Attenzione ai tentativi di frode tramite e-mail e sms fraudolenti (inviati via WhatsApp) che sembrano venire da Air France e sono destinati ad ottenere informazioni confidenziali (dati bancari, giustificativi d'identità, ecc.). Questa tecnica si chiama "phishing".