E-mail, SMS e siti fraudolenti: sia vigile!
Per proteggersi, adotti alcune regole di base:
- faccia attenzione al mittente dell’e-mail o dell’SMS, non apra il documento allegato e non clicchi su nessun link,
- non fornisca mai le sue coordinate bancarie o i suoi dati personali.
Identificare un’e-mail o un SMS fraudolento
Ecco alcuni segnali che dovrebbero metterla in allerta.
- L’oggetto del messaggio è allettante o insolito: Biglietti Air France gratuiti per tutte le destinazioni; Air France, i suoi voucher stanno per scadere.
- Le viene richiesto di fornire le sue coordinate bancarie.
- L’e-mail o l’SMS invitano a compiere un’azione urgente: compilare un modulo di richiesta di rimborso, effettuare un pagamento, ecc.
- Il contenuto del messaggio è scritto male o contiene errori ortografici: Ha dimenticato buoni regalo Air France.
- L’indirizzo e-mail del mittente viene da un gestore di posta elettronica noto: Gmail, Yahoo, Hotmail, ecc.
Siti internet e numeri di telefono ufficiali
Eviti di cercare il numero di telefono della compagnia aerea online, perché potrebbe inavvertitamente imbattersi in un sito web falso con un call center fraudolento.
Esistono anche siti fraudolenti accessibili tramite i social network che propongono offerte online fasulle.
Riconoscere un’e-mail ufficiale
Air France può inviarle diversi tipi di messaggi. Ecco gli elenchi di indirizzi e-mail più utilizzati da Air France, a seconda del tipo di messaggio.
Informazioni commerciali
Queste e-mail la informano sulle promozioni od offerte speciali, sulle nuove destinazioni o su servizi proposti da Air France. In questi messaggi non vengono chieste informazioni personali.
Informazioni relative al suo viaggio
Se ha effettuato una prenotazione, può ricevere una e-mail che le chiede di indicare dei dati richiesti dalle autorità del paese di destinazione. La contattiamo inoltre per effettuare il check-in. In questo tipo di e-mail figura necessariamente un identificativo come il suo codice di prenotazione o il suo numero carta Flying Blue.
Le e-mail ufficiali di Air France vengono inviate solo dai seguenti mittenti:
- admin@infos-airfrance.com
- admin@service-airfrance.com
- admin@ticket-airfrance.com
- airfrance@service.airfrance.com
- airfrance-klm@connect-passengers.com
- cartedembarquement@airfrance.fr
- check-in@service-airfrance.com
- contact@airfrance.fr
- Customer-care@airfrance.fr
- do_not_reply@info-flyingblue.com
- ElectronicTicketing@email.airfrance.fr
- enregistrement@service-airfrance.com
- FlyingBlue@airfrance-klm.com
- formalites@infos-airfrance.com
- info@service.airfrance.com
- information@info-flyingblue.com
- mail.customercare@airfranceklm.com
- mail.customersupport@airfrance.fr
- mail.informations.generales@airfrance.fr
- mail.payment.control@airfrance.fr
- mail.websupportafkl@airfrance.fr
- regulations@infos-airfrance.com
Vengono anche utilizzati gli indirizzi mail che finiscono con:
- @account-airfrance.com
- @connect-passengers.com
- @enews-airfrance.com
- @info-airfrance.com
- @infos-airfrance.com
- @ticket-airfrance.com
- @xmedia.airfrance.fr
- @websupportairfrance.com
Indagini, giochi, concorsi...
Air France la invita a partecipare ad indagini legate ai nostri servizi, a sondaggi sulle sue aspettative o a giochi e concorsi.
- AF_CS@tns-survey.com
- airfranceklm@digitpjms.fr
- airfranceklm@news.digitpjms.fr
- enquete@airfrance-etudebagage.fr
- enquete.web@data2decisions.com
- enqueteweb@surveys-instantsurvey.com
- flying_blue@sc-enquete.com
- nepasrepondre@af3.eu
- no-reply@mailing.insites-consulting.com
- qualityobserver@tns-nipo.com
- robot@izettle.com
- websurvey@surveys-instantsurvey.com
- airfrance-lejeu90ans@fjbmail.com
- airfrance@emailium.fr
- noreply@qemailserver.com
- noreply@airfrance.fr
- noreply@flyingblue.com
- no-reply@airfrance-challenge.com