Condizioni Generali di Vendita dell’Opzione Change&Fly
Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, le espressioni e i termini qui sotto sono definiti come segue:
“Air France”: Société Air France, società per azioni di diritto francese con sede legale in 45, rue de Paris, F-95747 Roissy CDG Cedex, Francia, iscritta al Registro delle Imprese e del Commercio di Bobigny con il numero 420 495 178.
“Cliente”: qualsiasi persona fisica di età maggiore titolare di un biglietto elettronico su un volo operato da Air France eche desidera acquistare l’opzione Change&Fly.
“Condizioni Generali di Vendita” o “Condizioni” o “Presenti”: presenti Condizioni Generali definiscono le modalità di vendita dell’opzione Change&Fly.
“Differenza di prezzo”: importo da pagare ad Air France-KLM quando si utilizza l’opzione Change&Fly per effettuare un cambio e la classe di prenotazione originale non è più disponibile.
“Modifica del volo” : modifica dell’orario, della data o della destinazione del volo operato da Air France e/o KLM. Il cambio di volo può riguardare il viaggio di andata e/o di ritorno.
“Opzione”: possibilità offerta al Cliente di acquistare l’opzione Change&Fly alle condizioni previste nelle presenti e a seconda della disponibilità. L’opzione Change&Fly può essere acquistata solo al momento della prenotazione e per tutti i segmenti del viaggio.
“Volo Air France di corto o medio raggio”: volo di corto o medio raggio, con numero di volo Air France, idoneo all’acquisto dell’opzione Change&Fly.
“Volo di medio raggio”: volo comprendente un numero di volo Air France su tutte le linee intraeuropee, tra l’Europa e l’Africa del Nord (Algeria, Marocco e Tunisia), la Turchia, l’Armenia, la Georgia, i voli all’interno dei Caraibi (Caienna, Fort-de-France, Pointe-à-Pitre), così come i voli Miami-Montréal e Caienna-Belem.
“Volo di corto raggio”: volo comprendente un numero di volo Air France su tutte le linee nella Francia metropolitana.
I clienti che hanno acquistato l’opzione Change&Fly possono effettuare una (1) modifica alla propria prenotazione fino a 14 giorni prima della partenza. Questa opzione può essere utilizzata dal momento dell’acquisto e fino a 14 giorni prima della partenza del primo volo dell’itinerario. L’orario, la data e la destinazione possono essere modificati sui voli di andata e/o di ritorno, a condizione che la modifica venga effettuata una sola volta. Ove applicabile, il passeggero deve pagare una differenza tariffaria.
3.1 - Il Cliente può acquistare l’opzione Change&Fly sui voli di corto e medio raggio in base alla disponibilità del prodotto: online (sito internet o applicazione mobile) al momento della prenotazione.
3.2 - Il Cliente può acquistare l’opzione Change&Fly fino a 14 giorni prima della partenza del primo volo del suo itinerario. L’ultimo giorno possibile per l’acquisto dipende dall’itinerario e dalla tariffa.
3.3 - Il Cliente può utilizzare l’opzione Change&Fly fino a 14 giorni prima della partenza del primo volo del suo itinerario. La data limite di utilizzo è comunicata al momento dell’acquisto dell’opzione e nell’e-mail di conferma della prenotazione. Dopo l’acquisto, il Cliente può trovare la data limite di utilizzo nella sezione “Le mie prenotazioni”, nei dettagli del prodotto.
3.4 - L’opzione Change&Fly consente al Cliente di cambiare il proprio biglietto una sola volta. Per cambio di prenotazione si intende un cambio volontario di data, volo, classe di prenotazione, tariffa, classe di viaggio (cambio di cabina o upgrade), o anche un cambio di cabina a una cabina inferiore. Se applicabile, verrà addebitata una differenza di prezzo.
4.1 - Il pagamento dell’opzione Change&Fly può essere effettuato con carta di credito accettata sui siti internet ufficiali o l’applicazione mobile di Air France.
5-A Conditions de modification
5.1 - Air France s’impegna a fare tutto il possibile per rispettare il cambio di volo a seguito dell’acquisto dell’opzione Change&Fly e conformemente alle presenti Condizioni Generali. Il Cliente è informato che Air France può, per ragioni operative legate alla sicurezza, modificare la possibilità di utilizzo dell’Opzione Change&Fly. In questo caso, Air France non potrà essere tenuta responsabile e il Cliente che non avrà potuto beneficiare dell’opzione Change&Fly alle Condizioni previste si vedrà rimborsare il prezzo dell’opzione Change&Fly secondo le modalità definite nell’articolo 6 “Condizioni di rimborso” qui sotto.
5.2 - L’opzione Change&Fly è personale, non modificabile e non trasferibile.
5.3 - L’opzione Change&Fly è associata a un numero di biglietto Air France e deve essere utilizzata entro la data comunicata durante il processo di prenotazione e nell’e-mail di conferma. Il Cliente può trovare le condizioni del prodotto anche nella sezione “Le mie prenotazioni”, dove è indicata anche la data di scadenza.
5.4 - In caso di modifica involontaria, l’opzione Change&Fly sarà trasferita di conseguenza.
5.5 - I Clienti possono acquistare l’opzione Change&Fly per conto proprio o a nome di una persona che li ha debitamente autorizzati a farlo (di seguito denominata “Passeggero Mandante”. In questo caso, il Passeggero Mandante si ritiene abbia letto e accettato i presenti Condizioni Generali.
5-B Condizioni di rimborso
Il Cliente che ha acquistato l’opzione Change&Fly potrà ottenere il rimborso del prezzo dell’opzione nei seguenti casi:
L’itinerario per il quale è stata acquistata l’Opzione Change&Fly viene cancellato e il Cliente non può viaggiare e desidera il rimborso dell’itinerario.
Il Cliente può chiedere il rimborso dell’opzione Change&Fly compilando un modulo di reclamo disponibile nella rubrica “Contattarci” del sito Internet.
Air France non sarà responsabile né considerata inadempiente per la mancata esecuzione di tutte o di una parte delle prestazioni e dei servizi oggetto delle Presenti condizioni a fronte di un caso di forza maggiore così come definito o interpretato dalla giurisprudenza francese. In questo caso, il Cliente non potrà esigere alcun indennizzo, interesse o risarcimento per pregiudizi diretti o indiretti derivati dalla mancata erogazione delle prestazioni.
I dati raccolti da Air France per esigenze relative a questa Opzione sono trattati in conformità alle leggi e ai regolamenti vigenti.
Air France si riserva in qualsiasi momento il diritto di apportare modifiche alle presenti Condizioni. L’acquisto di questa Opzione sarà soggetto alle Condizioni di Vendita vigenti al momento della prenotazione, salvo che la modifica sia richiesta da norme o disposizioni di un’autorità governativa (nel qual caso tale modifica verrà applicata anche a tutti gli ordini già effettuati).