Condizioni generali di vendita dell'Opzione Kids Solo
- dai 12 ai 17 anni in Francia metropolitana, nei dipartimenti francesi d'oltremare (Martinica, Guadalupa, Guyana, Riunione) e nelle collettività francesi d'oltremare (Polinesia francese e Nuova Caledonia)
- dai 15 ai 17 anni su tutti i voli di medio e lungo raggio Air France.
1. Definizioni
2. Descrizione dell'Opzione Kids Solo
Al momento della prenotazione di un'Opzione Kids Solo il Cliente s'impegna a fornire ad Air France informazioni esatte e a non effettuare alcuna prenotazione se non soddisfa le condizioni definite nelle Presenti. Altrimenti Air France sarà costretta a rifiutare la prenotazione dell'Opzione Kids Solo. Il Cliente deve trasmettere le seguenti informazioni: - dati (telefono cellulare e indirizzo) della persona che accompagna il bambino minore in aeroporto - dati (telefono cellulare e indirizzo) della persona che viene a prendere il bambino minore in aeroporto - il minore deve essere munito di tutti i documenti di viaggio relativi alle formalità di polizia (carta d'identità o passaporto, autorizzazione di uscita dal territorio...) o di salute (libretto sanitario o tampone PCR...). Sta al Cliente verificare che il minore disponga di tutti i documenti e giustificativi necessari per superare le frontiere.
3. Condizioni di prenotazione di un'Opzione Kids Solo e restrizioni
3.1. Qualsiasi Cliente che prenoti un'Opzione Kids Solo dichiara di essere in possesso della capacità di contrattare, di aver letto le presenti condizioni generali di vendita e di averle accettate senza riserve. 3.2. L'Opzione Kids Solo può essere prenotata solo dal Cliente per il figlio minore o da una persona incaricata dal rappresentante legale del minore di prenotare un'Opzione Kids Solo a suo nome. Questa persona è chiamata "Mandante". In questo caso, si presume che il Mandante abbia letto ed accettato le presenti Condizioni. Il Cliente garantisce il rispetto di tutte le presenti Condizioni da parte del Mandante. 3.3. Il bambino minore che viaggia con l'Opzione Kids Solo non può accedere alle lounge Air France. 3.4 Un Cliente può acquistare un'Opzione Kids Solo sui voli Air France, limitatamente alla disponibilità: - al momento dell'acquisto del biglietto online (l'Opzione Kids Solo non può essere prenotata separatamente dal biglietto aereo) - presso un'agenzia Air France e via i call center di Air France insieme al biglietto aereo - presso la sua agenzia di viaggi abituale, insieme al biglietto aereo. 3.5. L'Opzione Kids Solo può essere prenotata online. Si raccomanda alle persone a mobilità ridotta che hanno bisogno di un'assistenza particolare di rivolgersi al servizio Saphir (via la rubrica "Contatti" dei siti internet internet) prima di effettuare la prenotazione dell'Opzione Kids Solo.
4. Pagamento
4.1. Il pagamento di un'Opzione Kids Solo da parte del Cliente può essere effettuato con i mezzi di pagamento proposti sul sito al momento dell'acquisto. 4.2. Il pagamento dell'Opzione Kids Solo può essere effettuato in contanti presso un'agenzia Air France insieme al pagamento del biglietto aereo. 4.3 Un'Opzione Kids Solo prenotata è personale e non cedibile.
5. Condizioni di rimborso
5.1 Air France farà di tutto per rispettare la prenotazione dell'Opzione Kids Solo effettuata conformemente alle Presenti. Si informa il Cliente che Air France potrebbe essere tenuta a modificare l'Opzione Kids Solo per ragioni operative legate a condizioni di sicurezza e/o di protezione o di irregolarità di gestione. In questo caso, Air France non potrà essere tenuta responsabile e il Cliente che non avrà potuto beneficiare dell'Opzione Kids Solo prenotata conformemente alle condizioni determinate nelle Presenti sarà rimborsato secondo le modalità definite nell'articolo 5.2 qui sotto. 5.2 Il Cliente che ha prenotato un'Opzione Kids Solo potrà farsi rimborsare l'Opzione Kids Solo unicamente nei seguenti casi: • il volo su cui aveva prenotato un'Opzione Kids Solo è annullato; l'Opzione Kids Solo non ha potuto essere trasferita sul volo sostitutivo • l’Opzione Kids Solo non è gli è stata assegnata da Air France per ragioni operative legate ad irregolarità di gestione o ad imperativi di sicurezza e/o di protezione • dopo aver acquistato un biglietto con tariffa Flex, il Cliente annulla la totalità del viaggio. 5.3 Il Cliente potrà chiedere il rimborso del Prezzo dell'Opzione Kids Solo compilando il modulo di reclamo online, disponibile nella rubrica "Contatti" dei Siti Internet. 5.4 Il Cliente che ha prenotato un'Opzione Kids Solo non potrà ottenere il rimborso del Prezzo, in particolare se non ha rispettato le condizioni definite nelle Presenti. 5.5. L'Opzione Kids Solo è abbinata ad un numero di volo Air France e deve essere utilizzata il giorno della partenza del volo per cui il Cliente ha acquistato un'Opzione Kids Solo, tranne in caso di cambiamento effettuato dal Cliente prima della partenza del volo prenotato, limitatamente alle disponibilità sul nuovo volo prenotato.
6. Forza maggiore
Air France non sarà tenuta responsabile né inadempiente in caso di mancata esecuzione di tutte o di una parte delle prestazioni e dei servizi relativi alle presenti se ciò è dovuto ad un caso di forza maggiore così come definito o interpretato dalla giurisprudenza francese. In questo caso, il Cliente non potrà esigere nessun indennizzo, interesse o risarcimento per pregiudizi diretti o indiretti derivati dalla mancata esecuzione delle prestazioni.
7. Politica di sicurezza e di tutela della privacy
8. Reclami
Qualsiasi reclamo relativo alla prenotazione, al pagamento e/o alla fornitura dell'Opzione Kids Solo deve essere inviato ad Air France tramite un modulo di reclamo online accessibile via il link "Reclami" della rubrica "Contatti" del sito airfrance.com.
9. Modifica delle presenti Condizioni Generali di Vendita
Air France si riserva il diritto di modificare le Presenti in qualsiasi momento. Le sottoscrizioni all'Opzione saranno sottoposte alle Condizioni Generali di Vendita vigenti al momento della prenotazione, salvo in caso di cambiamento di queste Condizioni Generali di Vendita richiesto dalla legge o da un'autorità governativa (nel qual caso il cambiamento sarà applicabile a tutti gli ordini già inoltrati).
10. Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge francese. In caso di controversia saranno competenti solo i tribunali francesi, salvo indicazione contraria comunicata nelle Condizioni Generali di Vendita.