Disabilità cognitive, psichiche o mentali
Air France permette alla maggior parte delle persone con disabilità cognitiva, psichica o mentale di viaggiare da sole, purché siano capaci di capire e di applicare le regole di sicurezza. È necessario tuttavia tener conto delle caratteristiche dei viaggi in aereo:
- i percorsi nei grandi aeroporti possono essere complessi, lunghi e difficili
- le formalità di sicurezza, di polizia e di dogana possono essere lunghe e a volte intrusive
- negli aeroporti internazionali le difficoltà linguistiche e di orientamento sono reali
- il volo può essere perturbato da turbolenze e/o richiedere esigenze di sicurezza inabituali.
Importante
Si raccomanda di non sopravvalutare la capacità di una persona con disabilità intellettiva di far fronte a tutti i rischi. La invitiamo a prenotare il suo volo entro 48 ore dalla partenza in modo tale che possa essere approntata l'assistenza più adeguata possibile. Nota: in caso di disabilità che comportano la perdita della memoria o dell'orientamento (ad es. il morbo di Alzheimer), c'è il rischio concreto che le istruzioni fornite dall'equipaggio non vengano seguite. Ad esempio, scendere dall'aereo senza attendere l'assistenza prevista potrebbe comportare gravi conseguenze (smarrimento della persona interessata nel terminal o all'esterno, utilizzo di mezzi di trasporto inadeguati, difficoltà a localizzarla…). Consigliamo vivamente a chiunque possa trovarsi in una di queste situazioni di viaggiare con un accompagnatore.
In aeroporto
Per i disabili mentali che viaggiano da soli, è prevista un'assistenza specifica in tutti gli aeroporti. Questa assistenza permette tra l'altro:
- di spostarsi
- di adempiere le formalità di registrazione per lei e per i bagagli
- di recarsi fino all´aereo
- di imbarcarsi e di installarsi a bordo
- di lasciare l´aereo
- di recuperare i bagagli
- di uscire dall´aeroporto.
Questo servizio è disponibile anche per i transiti, per consentire il trasferimento di questi passeggeri da un volo all´altro. Nota bene: si tratta di un servizio di accompagnamento del passeggero nei punti di polizia, dogana, sicurezza, ecc. e non di un´assistenza personale per espletare queste formalità. Negli aeroporti europei questa assistenza è posta sotto la responsabilità dei gestori dell'aeroporto.
A bordo
Benché non siano previsti mezzi d´identificazione "fisica" (badge, busta, ecc.), è necessario che il personale di bordo possa identificare un disabile mentale per potergli offrire l´assistenza necessaria, soprattutto in caso di situazione di emergenza. Lo stesso vale quando sono necessarie specifiche istruzioni, non legate alla sicurezza (ad esempio, aspettare l'assistenza prima dello sbarco). Si raccomanda pertanto di segnalarci il viaggio di un disabile mentale e di indicare il tipo di assistenza di cui avrà bisogno. L'assistenza ai disabili mentali non include:
- l’aiuto per mangiare o per le medicazioni
- l´assistenza per andare alla toilette
- o qualsiasi altro aiuto di tipo personale.
È quindi necessario accertarsi che la situazione personale della persona che viaggia da sola gli permetta di far fronte in modo autonomo a tutte le esigenze di un viaggio aereo. In caso contrario e per evitare qualsiasi difficoltà a bordo, consigliamo vivamente che il disabile mentale viaggi accompagnato.