IL VIAGGIO DEI BAMBINI
Per i bambini che viaggiano da soli abbiamo creato Kids Solo: il nostro personale li accompagna e si occupa della loro sicurezza per tutta la durata del viaggio. Siamo lieti di poter accogliere di nuovo i bambini dai 4 ai 17 anni che viaggiano da soli a bordo dei nostri aerei. Nel contesto dell'attuale situazione sanitaria, Air France ha adottato misure destinate ad accogliere i bambini in tutta sicurezza.
IL BAMBINO VIAGGIA DA SOLO?
Quanti anni ha? Dove va? Consulti le condizioni e le tariffe del servizio Kids Solo.
I bambini e i giovani di meno di 16 anni che viaggiano in partenza dal Regno Unito non devono pagare la tassa aeroportuale britannica (Air Passenger Duty). Questo esonero è automatico.
IL VIAGGIO DEI BAMBINI FASE PER FASE
Scopra il percorso del bambino cliccando su ognuna delle fasi qui sotto.
Prenotazione
Può prenotare il biglietto del bambino online per tutti i voli operati da Air France. Per i bambini dai 4 agli 11 anni che risiedono e viaggiano in Francia metropolitana può anche prenotare sul nostro sito mobile. Al momento dell'acquisto del biglietto, specifichi che il bambino viaggerà da solo. Dovrà allora compilare uno specifico modulo online: il dossier di viaggio "minore non accompagnato".
Le coincidenze
I voli con coincidenza per i bambini che viaggiano da soli ricominciano progressivamente e sono possibili solo in alcuni aeroporti. I percorsi che permettono una coincidenza per i bambini che usufruiscono del servizio Kids Solo sono:
- I viaggi da e per destinazioni in Francia metropolitana e in Corsica che comprendono una coincidenza a Paris-Orly (ORY)
- I viaggi da e per destinazioni in Francia metropolitana e in Corsica che comprendono una coincidenza a Lyon-St Exupéry (LYS)
- I viaggi da e per Numea (NOU) che comprendono una coincidenza a Tokyo-Narita (NRT) in partenza da Paris-Charles de Gaulle (CDG).
- I viaggi da e per New York (JFK) che comprendono una coincidenza a Paris-Orly (ORY)
- I viaggi da e per i Caraibi e l'Oceano Indiano che comprendono una coincidenza a Paris-Orly (ORY)
- I viaggi da e per destinazioni internazionali che comprendono una coincidenza a Lione (LYS)
- I viaggi da e per tutte le destinazioni tranne Nouméa (NOU) che comprendono una coincidenza a Tokyo (NRT)
Nota bene: la lounge Kids Solo è aperta solo a Paris-Orly. *Per il momento tutte le coincidenze a Paris-Charles de Gaulle sono sospese.
Documenti di viaggio
Visti, passaporto, vaccini, formalità d'ingresso... prima della partenza del bambino, verifichi le formalità d'ingresso e di soggiorno per il suo viaggio. Per evitare lo stress dell'ultimo minuto, compili online il dossier di viaggio "minore non accompagnato", che verrà richiesto al momento del check-in. Può scaricare questo dossier al momento della prenotazione o direttamente da questa pagina. Stampi il dossier di viaggio in più copie prima di recarsi in aeroporto. Il numero di copie da stampare dipende dal numero di voli del bambino:
- volo senza coincidenza: 2 copie
- volo con 1 sola coincidenza: 3 copie
- volo con più coincidenze: 4 copie.
Non è possibile modificare il dossier precompilato al momento della prenotazione. Se deve apportarvi delle correzioni, scarichi il modello qui sotto, lo compili e lo stampi.
Nota bene:
- Il bambino viaggia su un volo operato dal nostro partner Delta? Non è necessario compilare il dossier di viaggio "minore non accompagnato". Le forniremo un dossier specifico da compilare in aeroporto.
- Il bambino viaggia a destinazione degli Stati Uniti? Al suo arrivo sul suolo americano deve presentare una dichiarazione doganale.
- Per tutti i minori francesi o stranieri che risiedono in Francia e che viaggiano al di fuori della Francia è obbligatoria un'autorizzazione di uscita dal territorio francese.
In aeroporto
Per i bambini che viaggiano da soli il check-in può essere effettuato:
30 ore prima della partenza, nella rubrica Check-in del nostro sito. Viene rilasciato un documento di conferma che deve essere presentato al banco di check-in. - Il giorno della partenza, presso il banco di check-in almeno 30 minuti prima dell'ora di fine check-in del suo volo.
A bordo
All'arrivo
MAGGIORI INFORMAZIONI
- Un bambino che viaggia da solo è un bambino non accompagnato da una persona maggiorenne. Tuttavia l'accompagnatore può avere meno di 18 anni se si tratta del padre, della madre o del tutore legale.
- Se il bambino viaggia sul suo stesso volo ma in una cabina diversa, viene trattato come se viaggiasse da solo. Rimane sotto la responsabilità di Air France per tutto il viaggio, anche durante i transiti.
- In aeroporto, i minorenni non accompagnati non hanno accesso alle lounge. Infatti l'infrastruttura dei luoghi non ci permette di sorvegliare i bambini in modo costante.
Air France offre assistenza ai bambini affetti da handicap o a mobilità ridotta, a specifiche condizioni. Per maggiori informazioni si rivolga a Saphir , il nostro servizio d'assistenza dedicato ai passeggeri a mobilità ridotta. - Qualora il volo fosse ritardato o annullato, il personale della compagnia si occuperà in via prioritaria dei bambini che viaggiano da soli. Il bambino rimarrà sotto la costante sorveglianza del personale, anche laddove fosse necessario un pernottamento in albergo. La informiamo immediatamente in merito alle disposizioni prese per accompagnare il bambino durante tutto il viaggio.