Il viaggio dei bambini
Come prenotare il biglietto ?
Preparare il viaggio dei bambini
Scelga il tema che desidera approfondire selezionandolo.
Il servizio di accompagnamento dei bambini che viaggiano senza accompagnatore da parte del nostro personale è ripreso sulla quasi totalità della nostra rete. Le coincidenze sono possibili a Paris-Charles de Gaulle (CDG), Paris-Orly (ORY) e Lione (LYS). Le tratte con coincidenza in cui il servizio Kids Solo non è al momento disponibile sono :
- I viaggi da e verso Cina, Emirati Arabi Uniti e Hong Kong.
Il servizio Kids Solo è disponibile per i viaggi da e verso Numea (NOU) in partenza da Paris-Charles de Gaulle (CDG):
- via Tokyo-Narita (NRT) o Singapore (SIN),
- se il percorso prevede un’unica coincidenza.
Attenzione : non è previsto un servizio di trasferimento fra Paris-Orly (ORY) e Paris-Charles de Gaulle (CDG).
Visti, passaporto, vaccini, formalità d'ingresso... prima della partenza del bambino, verifichi le formalità d'ingresso e di soggiorno richieste per il suo viaggio. Per evitare lo stress dell'ultimo minuto, compili online il dossier di viaggio "Minore non accompagnato", che verrà richiesto al momento del check-in. Può scaricare questo dossier al momento della prenotazione o direttamente da questa pagina. Stampi il dossier in duplice copia prima di recarsi all’aeroporto. Non è possibile modificare il dossier una volta compilato. Se deve apportare correzioni, scarichi il modello qui sotto, lo compili e lo stampi.
Nota bene :
- Il bambino viaggia su un volo operato dal nostro partner Delta ? Non è necessario compilare il dossier di viaggio "Minore non accompagnato". Le forniremo un dossier specifico da compilare in aeroporto.
Il bambino viaggia a destinazione degli Stati Uniti ? Al suo arrivo deve presentare una dichiarazione doganale. Scaricare e compilare la dichiarazione Per tutti i minori francesi o stranieri che risiedono in Francia e che viaggiano al di fuori della Francia è obbligatoria un'autorizzazione di uscita dal territorio francese Consultare le formalità
Per i bambini che viaggiano da soli, il check-in può essere effettuato :
30 ore prima della partenza, nella rubrica Check-in del nostro sito. Viene rilasciato un documento di conferma che deve essere presentato al banco del check-in. - Il giorno della partenza, in aeroporto, al banco del check-in. Si presenti in anticipo, almeno 30 minuti prima dell’orario di chiusura del check-in del volo. L’orario di chiusura del check-in è indicato sul biglietto del bambino.
All'arrivo il bambino scende per ultimo dall'aereo. Un membro del nostro personale lo accompagnerà nella zona di arrivo fino all’arrivo della persona designata ad accoglierlo, ovvero l’accompagnatore. Questa persona è avvisata dell'ora di atterraggio prevista via SMS. Deve presentarsi in aeroporto munita obbligatoriamente di un documento d'identità corredato di fotografia. In base all’infrastruttura dell’aeroporto, il bambino potrebbe aver già recuperato il proprio bagaglio o lo recupererà con il proprio accompagnatore*. * L'accompagnatore deve essere maggiorenne (ad eccezione dei genitori e del tutore legale, che possono avere meno di 18 anni).
Il monitoraggio del percorso nell’app Air France
L'app Air France* semplifica il viaggio del suo bambino. Prepari la sua partenza e segua il suo percorso in tempo reale in ogni fase del viaggio !
*Applicazione gratuita, disponibile per smartphone et tablet in 10 lingue.
Come funziona ? Si lasci guidare!
Se il bambino è di età compresa fra i 5 e i 14 anni*, prenoti il biglietto per il suo bambino sul sito Air France o direttamente sull’app Air France.
- Sull’app Air France, spunti la casella che indica che il bambino viaggerà da solo prima di selezionare la fascia d’età.
- Consulti la prenotazione del bambino sull’app e condivida queste informazioni con la persona incaricata di attenderlo all’arrivo.
- 7 giorni prima, l'app Air France le ricorderà che la partenza è imminente e che deve occuparsi delle formalità di viaggio.
- Il giorno della partenza, potrà accedere al monitoraggio del viaggio. Le principali fasi del viaggio verranno visualizzate man mano sullo smartphone. Dalla presa in carico da parte del nostro personale all’imbarco, dal decollo all’atterraggio, potrà seguirne il percorso man mano !
- Grazie all’applicazione, all'arrivo del bambino la persona che lo aspetta potrà anche inviarle un selfie ludico del piccolo viaggiatore !
*Dai 4 agli 11 anni per un viaggio in Francia metropolitana, un percorso Francia metropolitana-Francia d’oltremare o sulla nostra rete interna dei Caraibi.
E per i bambini dai 15 ai 17 anni che viaggiano da soli ?
Ai bambini dai 15 ai 17 anni* che viaggiano da soli può essere offerta assistenza su richiesta. È possibile acquistare il biglietto per il suo bambino sul sito Air France e l'Opzione Kids Solo le sarà proposta dopo aver indicato l’età del minore. Potrà così seguire il viaggio tramite l’app.
*Dai 12 ai 17 anni per un viaggio in Francia metropolitana, un percorso Francia metropolitana-Francia d’oltremare o sulla nostra rete interna dei Caraibi.