Diritti dei passeggeri
I diritti descritti in questo documento si applicano in particolare nelle seguenti circostanze:
- ha una prenotazione confermata sul volo,
- il check-in è stato effettuato ed è presente prima dell’ora limite indicata per il check-in o, se non è indicata nessuna ora limite di check-in, 45 minuti prima dell’ora di partenza programmata del volo,
- viaggia con un biglietto acquistato a una tariffa accessibile al pubblico oppure con un biglietto emesso nell’ambito di un programma fedeltà,
- è in partenza da un aeroporto dell’Unione Europea (UE).
Attenzione: se parte da un aeroporto situato in un paese extra UE, i diritti descritti nel presente documento saranno validi solo se viaggia su un volo di una compagnia dell'Unione europea a destinazione di un aeroporto dell'Unione europea e se non vi è nessuna legislazione locale applicabile in partenza da questo paese.
1.1 Assistenza in caso di cancellazione Se il suo volo viene cancellato, può scegliere tra:
- proseguire il viaggio verso la destinazione finale non appena possibile in condizioni di trasporto comparabili, come indicato dal vettore, o in una data successiva a sua scelta in base alla disponibilità, oppure
- ottenere il rimborso della/e tratta/e non completata/e e della/e tratta/e già compiuta se decide di non proseguire più il viaggio e di tornare al punto di partenza come indicato sul biglietto.
Inoltre, riceverà gratuitamente:
- un pasto o uno spuntino e/o una bevanda a seconda del tempo di attesa,
- un alloggio (trasferimento da/per l’hotel e aeroporto incluso) se è necessario un soggiorno di attesa,
- una carta SIM prepagata (o rimborso su richiesta per due chiamate (limitate a 5 minuti ciascuna) o 2 fax o 2 e-mail).
1.2 Risarcimento in caso di cancellazione In caso di annullamento del volo, avrà diritto a un risarcimento salvo:
- se l’annullamento è stato deciso a causa di circostanze straordinarie non evitabili e la compagnia ha adottato tutte le misure ragionevoli per evitare l’annullamento;
- se è stato informato dell’annullamento almeno 2 settimane prima dell’orario di partenza previsto;
- se è stato informato dell’annullamento tra le 2 settimane e i 7 giorni prima della partenza prevista e le è stato proposto un reistradamento, che le consente di partire non più di 2 ore prima dell’orario di partenza previsto e di arrivare alla destinazione finale meno di 4 ore dopo l’arrivo previsto;
- se è stato informato dell’annullamento meno di 7 giorni prima della partenza prevista e le è stato proposto un reistradamento che le consente di partire non più di 1 ora prima dell’orario di partenza previsto e di arrivare alla destinazione finale meno di 2 ore dopo l’orario di arrivo previsto.
Questo risarcimento non può essere versato in aeroporto; dovrà quindi contattare il nostro servizio clienti (cfr. sezione 5). Può scegliere tra un risarcimento sotto forma di voucher di viaggio non rimborsabile o un risarcimento finanziario. Importi del voucher di risarcimento (non rimborsabili):
- A- Voli fino a 1.500 km: 350 EUR*
- B- Voli di oltre1.500 km intra UE e tutti gli altri voli da 1.500 km a 3.500 km: 500 EUR*
- C- Tutti gli altri voli: 800 EUR*
Importi del risarcimento finanziario:
- A- Voli fino a 1.500 km: 250 EUR *
- B- Voli di oltre 1.500 km intra UE e tutti gli altri voli da 1.500 kms a 3.500 km: 400 EUR*
- C- Tutti gli altri voli: 600 EUR*
* L’importo del risarcimento può essere ridotto del 50% se l’orario di arrivo del volo sostitutivo non supera di 2 ore (A), 3 ore (B) o 4 ore (C) l’orario di arrivo previsto del volo originale. Questa modalità di risarcimento si basa sul Regolamento europeo 261/2004. Se il volo parte da un aeroporto non europeo (ma la destinazione è all’interno dell’Unione Europea), potrebbero essere applicabili regolamenti locali e altre modalità di risarcimento. Per maggiori informazioni contattare il servizio clienti (vedi paragrafo 5).
2.1 Assistenza in caso di ritardo In caso di ritardo superiore a 2 ore rispetto all'ora di partenza inizialmente prevista, offriamo:
- un pasto o uno spuntino e/o una bevanda, a seconda della durata di attesa
- un pernottamento (trasporto incluso) se è necessaria una notte di attesa
- due telefonate o due mail.
- tranne se questa assistenza dovesse provocare un maggiore ritardo.
Se il volo è ritardato di almeno 5 ore e non desidera continuare il viaggio, può ottenere il rimborso della/e tratta/e non realizzata/e e, ove necessario, essere trasportato al punto di partenza indicato sul biglietto. 2.2 Risarcimento in caso di ritardo In caso di ritardo di almeno 3 ore alla destinazione finale, le sarà concesso un risarcimento, a meno che tale ritardo non sia causato da circostanze straordinarie che non potevano essere previste dalla compagnia e se quest’ultima ha adottato tutte le misure per permettere di evitare il ritardo. Questo risarcimento non può essere pagato in aeroporto; è quindi necessario contattare il nostro servizio clienti (cfr. sezione 5). Può scegliere tra un risarcimento sotto forma di voucher di viaggio non rimborsabile o un risarcimento finanziario. Importi del voucher di risarcimento (non rimborsabile):
- A- Voli fino a 1.500 km: 350 EUR*
- B- Voli di oltre 1.500 km intra UE e tutti gli altri voli da 1.500 km a 3.500 km: 500 EUR*
- C- Tutti gli altri voli: 800 EUR*
Importi del risarcimento finanziario:
- A- Voli fino a 1.500 km: 250 EUR*
- B- Voli di oltre 1.500 km intra UE e tutti gli altri voli da 1.500 km a 3.500 km: 400 EUR*
- C- Tutti gli altri voli: 800 EUR*
* L’importo del risarcimento può essere ridotto del 50%, per voli di 3.500 km o più, se il volo è atterrato dalle 3 alle 4 ore successive all’orario di arrivo previsto. Questa modalità di risarcimento si basa sul Regolamento Europeo 261/2004. Se il volo parte da un aeroporto non europeo (ma la destinazione è un paese dell'Unione Europea) possono applicarsi regolamentazioni locali e altre modalità di risarcimento. Per maggiori informazioni si rivolga al servizio clienti (vedi paragrafo 5).
In caso di overbooking su un volo, la compagnia procede alla ricerca di volontari disposti a cedere il proprio posto in cambio di un indennizzo sotto forma di compensazione pecuniaria. Air France/KLM garantisce inoltre a questi passeggeri un'assistenza adeguata (vedi paragrafo 3.1 qui sotto). Se AIR FRANCE/KLM prevede di negare l'imbarco su un volo, dovrà cercare passeggeri disponibili a rinunciare volontariamente alle loro prenotazioni, in cambio di compensazioni contrattuali in natura e di un’appropriata assistenza, così come descritto nel successivo punto 3.1. Qualora si presenti un insufficiente numero di volontari e che le viene negato l'imbarco contro la sua volontà, le verranno offerti assistenza e risarcimento, purché abbia rispettato le regole di presentazione all'imbarco descritte più avanti. Non usufruirà di questa assistenza né di questo risarcimento se l'imbarco è stato negato per ragioni sanitarie, di sicurezza o a causa di documenti di viaggio inadeguati. 3.1 Assistenza in caso di negato imbarco Se le viene negato l'imbarco può scegliere tra:
- continuare il viaggio fino alla destinazione finale appena possibile, a condizioni di trasporto comparabili, come indicato dal vettore, oppure ad una data successiva di suo gradimento, subordinatamente alla disponibilità di posti
- chiedere il rimborso della/delle tratta/e non effettuata/e se decide di non continuare il viaggio e di tornare al punto di partenza indicato sul biglietto.
Inoltre, riceverà gratuitamente:
- un pasto o uno spuntino e/o una bevanda a seconda del tempo di attesa;
- un alloggio (trasferimento da/per l’hotel e aeroporto incluso) se è necessario un soggiorno di attesa,
- una carta SIM prepagata (o rimborso su richiesta per due chiamate (limitate a 5 minuti ciascuna) o 2 fax o 2 e-mail).
3.2 Risarcimento in caso di negato imbarco Se le viene negato l’imbarco, le verrà concesso un risarcimento, a meno che il negato imbarco non sia legato a motivi di salute, sicurezza o protezione o a documenti di viaggio inadeguati. Il risarcimento verrà effettuato in aeroporto. Può scegliere tra un voucher di risarcimento non rimborsabile o un risarcimento finanziario. Importi del voucher di risarcimento (non rimborsabile):
- A- Voli fino a 1.500 km: 350 EUR*
- B- Voli di oltre 1.500 km intra UE e tutti gli altri voli da 1.500 km a 3.500 km: 500 EUR*
- C- Tutti gli altri voli: 800 EUR*
Importo dell'indennizzoImporti del risarcimento finanziario:
- A- Voli fino a 1.500 km 250 EUR B- Voli di oltre 1.500 km intra UE e tutti gli altri voli da 1.500 km a 3.500 km: 400 EUR*
- C- Tutti gli altri voli: 600 EUR*
* L’importo del risarcimento può essere ridotto del 50% se l’orario del volo sostitutivo non supera di 2 ore (A), 3 ore (B) o 4 ore (C) l’orario di arrivo previsto del volo originale. Questa modalità di risarcimento si basa sul Regolamento Europeo 261/2004. Se il volo parte da un aeroporto non europeo (ma la destinazione è un paese dell'Unione Europea) possono applicarsi regolamentazioni locali e altre modalità di risarcimento. Per maggiori informazioni si rivolga al servizio clienti (vedi paragrafo 5).
Se viene sistemato contro la sua volontà in una classe di trasporto inferiore a quella indicata sul biglietto, può chiedere un rimborso del:
- 30% del prezzo del biglietto per i voli di 1.500 km o meno, oppure
- 50% del prezzo del biglietto per i voli di oltre 1.500 km intra-UE e per i voli da 1.500 a3.500 km, oppure
- 75% del prezzo del biglietto per qualsiasi altro volo.
Come indicato sopra, se non desidera continuare il viaggio perché:
- il volo è annullato, o
- il volo è in ritardo di almeno 5 ore, o
- le è stato negato l’imbarco contro la sua volontà,
Aggiornamento settembre 2024