Condizioni generali di vendita dell'upgrade a pagamento last minute
Nelle presenti Condizioni generali di vendita, le espressioni e i termini seguenti vanno intesi come segue: "Air France" : società Air France, società per azioni, di diritto francese e con sede legale in 45, rue de Paris, F-95747 Roissy CDG Cedex, Francia, iscritta al Registro delle Imprese e del Commercio di Bobigny con il numero 420 495 178. "Cliente": qualsiasi persona fisica che disponga di un biglietto elettronico su un volo operato da Air France e che desideri acquistare una Opzione di upgrade a pagamento last minute. "Cabina Economy" : zona situata nella parte posteriore dell'aereo dedicata ai clienti che hanno pagato una tariffa Economy. "Cabina Premium" : zona dell'aereo situata tra la Cabina Business e la Cabina Economy, dedicata ai clienti che hanno pagato una tariffa Premium. " Cabina Business": zona dell'aereo riservata ai clienti che hanno pagato una tariffa Business. "Cabina La Première" : zona situata nella parte anteriore dell'aereo riservata ai clienti che hanno pagato una tariffa La Première. " Condizioni generali di vendita " o " Condizioni " o " Presenti " : le presenti Condizioni che definiscono i requisiti di vendita di un Upgrade a pagamento last minute. "Opzione " : possibilità offerta al Cliente di acquistare un Upgrade a pagamento last minute secondo i requisiti definti dalle Presenti condizioni, nei limiti della disponibilità. I Clienti possono acquistare l'Opzione di Upgrade a pagamento last minute dal momento dell'apertura del check-in del volo per il quale dispongono di una prenotazione confermata. L'Opzione è valida per Segmento di volo. "Prezzo " : prezzo IVA inclusa per persona per un Upgrade a pagamento last minute. Il prezzo dell'Upgrade a pagamento last minute varia in funzione della data di viaggio, della destinazione e della disponibilità. Il Prezzo sarà indicato al momento dell'acquisto e, subito dopo l'acquisto, verrà inviata un'e-mail di conferma al Cliente. "Segmento di volo " : volo Air France operato da un solo aeromobile con un unico numero di volo. "Upgrade a pagamento" o " Opzione di Upgrade " : possibilità per il Cliente di viaggiare in una cabina di trasporto superiore a quella inizialmente prenotata e beneficiare così di tutti i vantaggi legati a essa. Il Cliente può acquistare l'Opzione secondo i requisiti definiti dalle Presenti condizioni. Le possibilità di Upgrade a pagamento last minute sui voli Air France sono le seguenti :
- dalla Cabina Economy alla Cabina Premium,
- dalla Cabina Economy alla Cabina Business,
- dalla Cabina Premium Economy alla Cabina Business,
- dalla Cabina Business alla Cabina La Première.
"Volo Air France" : Volo di lungo o medio o corto raggio, con numero di volo Air France e operato da Air France, che permetta di acquistare un'Opzione di Upgrade a pagamento last minute. "Volo di lungo raggio" : indica tutti i voli intercontinentali operati da Air France da e verso la Francia e con destinazione l’Africa (ad eccezione di Marocco, Algeria e Tunisia), il Medio Oriente, il Nord e il Sud America, i Caraibi, l'Oceano Indiano, l'Asia e l'Oceania, che offrono la possibilità di acquistare un Upgrade a pagamento last minute.
"Volo di medio raggio": indica tutti i voli operati da Air France da e verso la Francia e con destinazione l'Europa, il Nordafrica, nonché i voli tra i Dipartimenti d'Oltremare e tra questi ultimi e il Nord e il Sud America, che offrono la possibilità di acquistare un Upgrade a pagamento last minute. "Volo di corto raggio" : indica tutti i voli operati da Air France all'interno della Francia metropolitana e da e verso la Corsica che offrono la possibilità di acquistare un Upgrade a pagamento last minute.
Acquistando l'Opzione di Upgrade, il Cliente beneficia delle seguenti prestazioni : Prestazioni al momento dell'acquisto online, presso l'aeroporto o le Agenzie di viaggio AF:
- viaggio in una cabina di trasporto superiore,
- franchigia bagagli* (vedere di seguito),
- accesso alla lounge di partenza o arrivo, a seconda del caso, eccetto che nell'eventualità di un upgrade a pagamento dalla cabina Economy alla cabina Premium (i bambini e i ragazzi che viaggiano soli e beneficiano del servizio Kids Solo non possono accedere alla lounge),
- pasto equivalente a quello servito nella nuova cabina di trasporto nei limiti delle disponibilità,
- SkyPriority,
- Wi-Fi in caso di upgrade in cabina La Première.
Prestazioni al momento dell'acquisto a bordo:
- viaggio in una cabina di trasporto superiore,
- nessun accesso alla lounge,
- pasto equivalente a quello servito nella nuova cabina di trasporto nei limiti delle disponibilità,
- Wi-Fi in caso di upgrade in cabina La Première.
*Franchigia bagagli:
nel caso di un viaggio composto da un solo segmento di volo, si applica la politica della nuova cabina per ciò che riguarda i bagagli in cabina e in stiva. Nel caso di un viaggio composto da due o più segmenti di volo, si applica la politica della nuova cabina per ciò che riguarda i bagagli in cabina e in stiva soltanto se l'Upgrade a pagamento viene acquistato sul Segmento di volo più lungo (non applicabile se l'Upgrade viene effettuato a bordo). Nel caso in cui il viaggio sia composto da due segmenti di volo equivalenti (due voli di corto raggio, due voli di medio raggio o due voli di lungo raggio), si applica la politica più vantaggiosa per il cliente per ciò che riguarda i bagagli in cabina e in stiva.
3.1 - Un Cliente può acquistare, nei limiti della disponibilità, un'Opzione di Upgrade:
- online (sito Internet o applicazione mobile) prima della partenza del volo e fino all'ora limite di check-in
- presso l'agenzia Air France
- su alcuni terminali interattivi presso l'aeroporto laddove questo servizio sia disponibile
- presso i banchi di check-in di alcuni scali
- dal personale Air France in aeroporto
- a bordo dell'aereo
3.2 - L'Opzione di Upgrade viene proposta su tutti i voli operati da Air France e dotati di più cabine, nei limiti della disponibilità. Tuttavia, l'Opzione di Upgrade non può essere acquistata da :
- i clienti che necessitano di un accompagnamento medico
- i clienti che viaggiano con un animale in cabina in caso di Upgrade a pagamento verso la Cabina Business sui Voli di lungo raggio
- i clienti che hanno richiesto posti a sedere speciali: "extra-seat" e sedili riservati a determinati bagagli ingombranti e/o fragili
- i clienti in lista d'attesa
3.3 - L'Opzione di Upgrade non può essere acquistata online (sito Internet o applicazione mobile) dai clienti che, al momento della prenotazione, abbiano effettuato richieste specifiche che necessitano di una verifica preventiva da parte del personale Air France in aeroporto. Ciò interessa in particolare:
- i bambini o i ragazzi che viaggiano soli e beneficiano del servizio Kids Solo.
- i clienti che viaggiano con un bambino di età inferiore a 2 anni
- i clienti che viaggiano con un animale in cabina o con un animale di supporto emotivo (ad esempio un cane guida) fatta eccezione per il caso di un upgrade a pagamento verso la cabina Business sui voli di lungo raggio.
I clienti che hanno prenotato in anticipo un pasto speciale vengono informati al momento dell'acquisto dell'opzione Upgrade che non possono beneficiare di tale pasto nella cabina prevista dall'Upgrade.
3.4 - Un cliente può acquistare una sola Opzione di Upgrade per segmento di volo. A eccezione dei clienti che hanno acquistato un upgrade a pagamento dalla cabina Economy verso la cabina Premium che alla fine optano per un upgrade a pagamento verso la cabina Business.
4.1 - Il pagamento dell'Opzione di Upgrade può essere effettuato in contanti presso un'agenzia Ar France in città o in aeroporto. 4.2 - Il pagamento dell'Opzione di Upgrade può essere effettuato con una carta di credito accettata dal sito airfrance.com o dall'applicazione mobile. 4.3 - Il pagamento dell'Opzione di Upgrade può essere effettuato tramite prelievo di Miglia dai clienti che dispongono di una carta Flying Blue. 4.4 - Il pagamento dell'Opzione di Upgrade a bordo può essere effettuato solo tramite prelievo di Miglia dai clienti che dispongono di una carta Flying Blue.
5.1 - Air France farà il possibile per rispettare il cambio di cabina di viaggio che avrà luogo a seguito dell'acquisto dell'Opzione di Upgrade in conformità alle presenti Condizioni. Si informa il Cliente, per mezzo delle Presenti condizioni, che Air France potrebbe essere costretta, per ragioni operative legate a requisiti di sicurezza, a modificare, anche dopo l'imbarco, la possibilità di utilizzare l'Opzione di Upgrade. In questo caso, Air France non potrà essere considerata responsabile e al Cliente che non avrà potuto beneficiare dell'Opzione di Upgrade acquistata in conformità alle Presenti condizioni verrà rimborsato il prezzo corrisposto secondo le modalità definite dal seguente articolo 6 " Condizioni di rimborso ". 5.2 - L'Opzione di Upgrade è personale e non cedibile.
5.3 - L'Opzione di Upgrade è associata a un numero di Volo Air France e deve essere utilizzata il giorno della partenza del volo per cui il cliente l'ha acquistata.
5.4 - L'Opzione di Upgrade acquistata da un cliente non è modificabile, né scambiabile salvo nei casi previsti dall'articolo 6 "Condizioni di rimborso". 5.5 - I clienti membri del programma fedeltà Flying Blue accumulano Miglia e XP in base alla classe della prenotazione iniziale. Ottengono inoltre Miglia per ogni euro speso nell'Opzione di Upgrade sui voli operati da Air France (per maggiori informazioni consultare il sito Flying Blue).
5.6 - Il cliente che acquista l'Opzione di Upgrade può farlo solo per sé o per una persona che lo abbia incaricato di acquistare a suo nome e per suo conto l'Opzione di Upgrade, di seguito denominato "Passeggero Mandante". In quest'ultimo caso, si considera che il Passeggero Mandante abbia letto e accettato le Presenti condizioni.
Il Cliente che ha acquistato l'Opzione di Upgrade potrà farsi rimborsare il Prezzo dell'Opzione di Upgrade nei seguenti casi: Il volo per il quale era stata acquistata l'Opzione di Upgrade è stato cancellato e il Cliente non ha potuto viaggiare. L'Opzione di Upgrade acquistata non gli è stata accordata da Air France; in questo caso il Cliente verrà ricollocato nella cabina originale e il Prezzo dell'Opzione di Upgrade gli verrà rimborsato. Il Cliente non avrà diritto all'indennizzo previsto dal regolamento europeo 261/2004. Il Cliente in possesso di un biglietto Full Flex cancella il suo volo. Il Cliente in possesso di un biglietto Full Flex modifica il suo volo e l'Upgrade non è disponibile per la nuova prenotazione. Il Cliente potrà richiedere il rimborso del Prezzo dell'Opzione di Upgrade compilando un modulo di reclamo online accessibile dalla rubrica "Ci contatti" del nostro sito Internet
Air France non sarà responsabile né considerata inadempiente per la mancata esecuzione di tutte o di una parte delle prestazioni e dei servizi oggetto delle Presenti condizioni a fronte di un caso di forza maggiore così come definito o interpretato dalla giurisprudenza francese. In quest'ipotesi, il cliente non potrà non potrà esigere nessun indennizzo, interesse o risarcimento per pregiudizi diretti o indiretti derivati dalla mancata esecuzione delle prestazioni.
Air France si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le Presenti condizioni. La sottoscrizione dell'Opzione di Upgrade sarà sottoposta alle Condizioni Generali di Vendita vigenti al momento della prenotazione, a meno che una legge o un'autorità governativa esiga un cambiamento di dette Condizione Generali di Vendita (nel qual caso tale modifica verrà applicata anche a tutti gli ordini già effettuati).