Condizioni Generali di vendita dell’opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto
Servizio di accoglienza e di accompagnamento all’interno dell’aeroporto L’opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto comprende l’accoglienza e l’accompagnamento fino a nove (9) clienti al massimo per un agente Air France, all’arrivo, in partenza o in coincidenza negli aeroporti in cui il servizio è proposto:
- Alla partenza: il Cliente viene accolto presso un punto di ritrovo che gli viene comunicato telefonicamente e confermato tramite e-mail. Il Cliente è poi accompagnato fino alla zona d’imbarco del volo attraverso i circuiti rapidi per passare i controlli.
- All’arrivo: il Cliente viene accolto alla porta d’imbarco del suo volo, quindi accompagnato fino all’uscita del terminal attraverso circuiti rapidi durante tutto il percorso (controlli di polizia e/o dogana, recupero bagagli).
- Nelle coincidenze: I Clienti in transito vengono accompagnati fino alla zona d’imbarco del volo in coincidenza.
Si informa il Cliente che l’Accoglienza personalizzata in aeroporto non può essere fornita alle seguenti persone:
- passeggeri a mobilità ridotta,
- donne in gravidanza,
- neonati e bambini di età inferiore ai 4 anni (accompagnati o meno da un adulto),
- bambini di età compresa tra i 4 agli 11 anni, compresi quelli che viaggiano da soli (i quali possono usufruire del servizio KIDS SOLO),
- minori di età compresa tra i 12 ai 17 anni, compresi quelli che viaggiano da soli (i quali possono usufruire dell’opzione KIDS SOLO),
- passeggeri che viaggiano con un animale in cabina.
Servizi di accoglienza e assistenza per i gruppi Su richiesta, possono essere forniti servizi specifici per gruppi (minimo dieci (10) viaggiatori), in funzione del numero di viaggiatori e della disponibilità di tali servizi:
- banchi di check-in privatizzabili con il nome del gruppo,
- accompagnamento all’interno dell’aeroporto di tutto il gruppo o del responsabile del gruppo da parte di uno o più agenti Air France,
- accesso alla lounge Air France di tutto il gruppo o del responsabile del gruppo.
3.1. L’acquisto dell’opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto è possibile compilando l’apposito modulo, al massimo 48 ore lavorative prima dell’accoglienza. Un agente la contatterà per precedere alla prenotazione e al pagamento. 3.2. L’opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto viene proposta in base alla disponibilità. La prenotazione, l’emissione e il pagamento sono simultanei. La prenotazione è confermata dopo il pagamento. Un’e-mail di conferma con i dettagli dei servizi sottoscritti e delle Condizioni Generali di Vendita è inviata al Cliente 3.3. Al momento della prenotazione dell’opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto, il Cliente s’impegna cumulativamente a:
- soddisfare le condizioni qui definite,
- disporre della capacità di contrarre e di usufruire delle prestazioni proposte,
- fornire ad Air France informazioni esatte.
3.4. L’Accoglienza personalizzata in aeroporto prenotata da un Cliente è un’opzione personale, nominativa e non cedibile.
L’opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto è sottoposta ad una tariffazione personalizzata in base ai servizi scelti e sottoscritti. Un preventivo finale sarà proposto al Cliente al momento della prenotazione a seconda dei servizi scelti e del numero di passeggeri. Le informazioni sulle tariffe di base applicabili all’Accoglienza personalizzata in aeroporto sono disponibili sui siti internet (pagina “Accoglienza personalizzata in aeroporto”, nella rubrica “Prima della partenza” delle pagine informative). Le tariffe di base sono pubblicate in euro, IVA inclusa o in Miglia.
5.1 Il pagamento dell’opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto può essere effettuato tramite i metodi di pagamento accettati da Air France. Il pagamento è completamente sicuro grazie alla crittografia dei dati secondo gli standard più severi. 5.2. Il pagamento dell’opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto può essere effettuato tramite prelievo di Miglia per i clienti titolari di una carta Flying Blue dopo la prenotazione del biglietto.
Air France si impegna a fornire i servizi di Accoglienza personalizzata in aeroporto acquistati in conformità alle Presenti. Tuttavia, si informa il Cliente che Air France potrebbe essere costretta a modificare i servizi per ragioni operative legate ad esigenze di sicurezza e/o di incolumità. Air France farà tutto il possibile per informare il Cliente nel più breve tempo possibile e trovare una soluzione per adattare, in condizioni soddisfacenti per il Cliente, i servizi di Accoglienza personalizzata in aeroporto. Nel caso in cui l’opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto non possa essere garantita o debba essere modificata, Air France non potrà essere ritenuta responsabile. Il Cliente che non avrà potuto beneficiare dell’opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto prenotata sarà rimborsato del Prezzo pagato secondo le modalità definite all’articolo 8 delle Presenti.
L’Opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto è modificabile o trasferibile su un altro volo, previa disponibilità e sin base alle condizioni cumulative di seguito specificate:
- la richiesta di modifica deve essere effettuata entro due (2) ore e trenta (30) minuti dall’inizio del servizio (ora in cui le prestazioni devono essere realizzate),
- il Prezzo dopo la modifica è uguale al Prezzo iniziale. Qualora il Prezzo dopo la modifica sia superiore al Prezzo iniziale, al Cliente verrà fatturata la differenza. Qualora il Prezzo dopo la modifica risulti inferiore al Prezzo iniziale, la differenza non verrà rimborsata,
- i servizi dell’Opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto che sono stati acquistati saranno disponibili per la nuova data od ora di prenotazione,
- il nome del Cliente non cambia.
8.1. Il Cliente che ha acquistato uno o più servizi dell’opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto potrà ottenere il rimborso del Prezzo solo se le condizioni tariffarie del biglietto aereo del Cliente lo permettono, nei seguenti casi:
- ritardo o cancellazione del volo in questione, nel caso in cui Air France non sia riuscita a trovare una soluzione che consenta al Cliente di beneficiare dei servizi dell’opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto),
- uno dei servizi dell’Opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto non è stato fornito.
8.2. Per richiedere il rimborso del Prezzo, il Cliente dovrà compilare un modulo online disponibile nella rubrica “Contattarci” dei siti internet. 8.3. Il Cliente che ha prenotato uno o più servizi dell’opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto non potrà in alcun caso ottenere il rimborso del Prezzo se la causa della mancata esecuzione del servizio gli è attribuibile o se non ha rispettato o soddisfatto le condizioni definite nelle Presenti.
9.1. Per i servizi alla partenza Il Cliente deve presentarsi nel luogo e all’orario di ritrovo fissati e confermati via e-mail. L’agente Air France sarà al punto di ritrovo dieci (10) minuti prima dell’ora dell’appuntamento. In caso di ritardo del Cliente di oltre cinque (5) minuti dopo l’orario di ritrovo e nel caso in cui questo ritardo renda impossibile l’accompagnamento del Cliente fino alla zona d’imbarco del volo previsto, Air France si riserva il diritto di trasformare il servizio accompagnando il Cliente al banco di Air France per aiutarlo a continuare il suo viaggio su un altro volo, a seconda del tipo di biglietto e delle condizioni tariffarie. Per ritardi superiori ai quindici (15) minuti dopo l’orario di ritrovo, Air France considera che il Cliente non si è presentato e i servizi non potranno essere forniti da Air France 9.2. Per i servizi all’arrivo Il luogo e l’ora di ritrovo con l’agente Air France verranno adattati in funzione delle condizioni di esercizio. Il Cliente sarà informato nel più breve tempo possibile.
10.1. Per i servizi in partenza Il gruppo dovrà presentarsi al luogo e all’orario di ritrovo concordati con il Cliente e confermati via e-mail. In caso di ritardo del gruppo fino a quindici (15) minuti rispetto all’orario di ritrovo e e nel caso in cui questo ritardo renda impossibile l’accompagnamento dei Clienti alla zona d’imbarco del volo previsto, Air France si riserva il diritto di trasformare il servizio accompagnando il gruppo al banco Air France per aiutarlo a proseguire il viaggio su un altro volo, in funzione del tipo di biglietto e delle condizioni tariffarie. 10.2. Per i servizi all’arrivo Il luogo e l’ora del ritrovo verranno adattati in funzione delle condizioni di esercizio.
Air France non sarà responsabile né considerata inadempiente ai propri obblighi in caso di inadempimento di tutti o parte dei servizi prenotati, se tale inadempimento è dovuto a un caso di forza maggiore come definito o interpretato dalla giurisprudenza francese. In questo caso, il Cliente non potrà esigere alcun indennizzo, interesse o risarcimento per danni diretti o indiretti derivati dalla mancata erogazione delle prestazioni.
In conformità con le disposizioni dell’articolo L 121-20-4 del codice del consumo, il Cliente non dispone del diritto di recesso in caso di acquisto remoto di servizi, di trasporti, di ristorazione e/o di svaghi che devono essere forniti ad una data precisa o con una determinata periodicità. Per servizi diversi da quelli citati sopra, il Cliente beneficia, ai sensi di legge, di un diritto di recesso di sette (7) giorni lavorativi (giorni festivi non compresi) a partire dalla data di acquisto, salvo il caso in cui l’acquisto riguardi servizi da fornire entro un periodo inferiore a sette (7) giorni, in conformità alla legge.
Air France si riserva in qualsiasi momento il diritto di apportare modifiche ai servizi dell’opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto. I servizi dell’opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto saranno sottoposti alle Condizioni Generali di Vendita vigenti al momento dell’acquisto, a meno che una modifica di dette Condizioni Generali di Vendita non sia richiesta dalla legge o da un’autorità governativa (in tal caso tale modifica verrà applicata anche a tutti gli ordini già effettuati).
Aggiornamento settembre 2024