Condizioni Generali dell’opzione carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF)

Air France offre ai suoi clienti la possibilità di contribuire volontariamente allo sviluppo dell’utilizzo dei carburanti sostenibili per l’aviazione sui loro prossimi voli ( “Sustainable Aviation Fuel”  -  “SAF” ), di seguito  “l’opzione carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF)”. Questi carburanti alternativi, prodotti da risorse non fossili, permettono di ridurre le emissioni di CO₂ in media dell’80% durante l’intero ciclo di vita rispetto ai carburanti fossili.

1. Generalità

1.1  Le presenti condizioni generali si applicano a qualsiasi sottoscrizione dell’opzione carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF) 1.2   Air France si riserva il diritto di procedere a modifiche delle presenti condizioni generali in qualsiasi momento. 1.3  Qualsiasi sottoscrizione all’opzione carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF) sarà soggetta alle condizioni generali in vigore al momento di detta sottoscrizione, a meno che una modifica delle presenti condizioni generali non sia richiesta dalla legge o da un’autorità governativa. 1.4  Per il passeggero la scelta di sottoscrivere l’opzione carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF) è totalmente facoltativa. 1.5  Le presenti condizioni generali si aggiungono alle Condizioni Generali di Trasporto di Air France applicabili al trasporto di passeggeri. 1.6  L’opzione carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF) è proposta per qualsiasi acquisto di un biglietto di trasporto sui voli operati da Air France, indipendentemente del loro punto di origine o del loro punto vendita. 1.7  Qualsiasi passeggero che sottoscrive l’opzione carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF) dichiara di avere la capacità di contrattare, di aver letto le presenti condizioni generali e di averle accettate senza riserve.

2. Opzione carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF)

2.1  A titolo dell’opzione carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF), Air France propone al passeggero di scegliere  il livello di contributo che intende destinare al sostegno dello sviluppo dei carburanti sostenibili per l’aviazione, a seconda del volo (a corto, medio, lungo raggio). 2.2  Questo contributo volontario non sostituisce il supplemento sostenibile per il carburante aereo che è una componente del prezzo del biglietto. 2.3  L’importo del contributo volontario è calcolato sulla base delle emissioni di CO₂ generate dal o dai voli selezionati dal cliente e del livello di contributo scelto dal passeggero. 2.4 Il cliente ha la possibilità di sottoscrivere un’ opzione carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF) al momento della prenotazione del biglietto, dopo la prenotazione del biglietto nella scheda  “Le mie prenotazioni”  e al momento del check-in online. Il Cliente riceverà un’e-mail di conferma dell’avvenuta sottoscrizione. 2.5 Il contributo volontario sarà utilizzato esclusivamente per l’acquisto futuro di carburanti sostenibili per l’aviazione. 2.6 Il passeggero è espressamente informato, e accetta, che i carburanti sostenibili per l’aviazione acquistati da Air France grazie al suo contributo non saranno necessariamente destinati al volo o ai voli sui quali verrà trasportato il cliente. 2.7  Il passeggero potrà chiedere il rimborso dell’opzione carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF) compilando il modulo di reclamo online accessibile attraverso la rubrica “Contattarci” del sito internet di Air France, purché tale richiesta di rimborso venga effettuata prima dell’inizio del viaggio e nelle ipotesi che seguono:

  • Il biglietto aereo per il quale il cliente aveva acquistato un’ opzione carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF) viene annullato da Air France.
  • Il cliente in possesso di un biglietto Full Flex annulla il volo entro il limite di validità del biglietto aereo.