Gestione dell'aviofobia

Stage "Prendere confidenza con l'aereo"

Programma

Il programma comprende 3 parti. Inizia con un colloquio con uno psicologo, che le permette di capire meglio il suo stress e le sue cause. Prosegue con una formazione teorica e pratica, che dura 7 ore e mezza e si svolge in gruppi di 3 persone, presso il centro di formazione tecnica dei piloti. Alla fine dello stage beneficerà di un follow-up personale.

alt_video

Al momento dell'iscrizione allo stage, le verrà inviato un questionario volto a determinare l'origine e la natura dell'ansia che prova all'idea di prendere l'aereo. Poco prima dello stage, lo psicologo del Centro Anti-stress la riceverà per un colloquio individuale di 45 minuti minimo. Analizzerete insieme le risposte al questionario e definirete una strategia personalizzata per vincere la sua tensione. Questo colloquio è facoltativo ma vivamente consigliato. Lo psicologo la contatterà prima dello stage per fissare il giorno e il luogo dell'appuntamento.

Corsi teorici per conoscere meglio l'aereo

La 1a parte dello stage comprende gli interventi di vari professionisti:

  • uno specialista dello stress aeronautico, per un corso sui meccanismi fisiologici e psicologici dello stress e la presentazione di esercizi di rilassamento respiratorio, muscolare e mentale
  • una hostess o uno steward, per una presentazione del loro mestiere e della loro importanza per la sicurezza del volo
  • un pilota, per una formazione sui principi aerodinamici e sull'aeronautica: capirà finalmente cosa sono i vuoti d'aria e le turbolenze, come vola un aereo, ecc.

In questa occasione, potrà porre tutte le domande che desidera.

image

Simulatore di volo per mettere in pratica le nuove conoscenze

Dopo la teoria salirà a bordo di un simulatore di volo, una copia esatta di una cabina di pilotaggio dell'Airbus 320, situato presso il centro di formazione Air France dell'aeroporto Paris-Charles de Gaulle o Paris-Orly.  Potrà allora:

  • sperimentare tutte le condizioni di volo (turbolenze, procedure di emergenza, ecc.) e constatare che è stato previsto tutto
  • attivare, grazie ad una consolle di comando dedicata, delle simulazioni di lampi, pioggia e turbolenze, per capire meglio questi fenomeni.

Uscendo dal simulatore, una riunione con l'equipaggio e un sofrologo le permetterà di fare il punto sulla giornata.

image

Follow-up personalizzato dopo lo stage

Durante lo stage riceverà il libro "Come non avere più paura in aereo" (esclusivamente in francese), scritto dalla psicologa Marie-Claude Dentan, dal comandante di bordo Noël Chevrier e dal giornalista aeronautico Michel Polacco. Questa guida potrà accompagnarla durante i suoi prossimi viaggi. Alla fine dello stage, il team di formazione rimarrà a sua disposizione il tempo necessario per rispondere alle sue domande. In seguito, per ognuno dei suoi voli Air France, potrà chiedere via e-mail una raccomandazione da presentare all'equipaggio. In questo modo riceverà un'accoglienza privilegiata e beneficerà di particolari attenzioni durante tutto il volo.

image

Iscrizione

Questo stage è aperto a tutte le persone che desiderano prendere l'aereo senza paura, per ragioni professionali o personali. Ogni mese vengono organizzate più sessioni, che si svolgono presso il centro tecnico di formazione dei piloti Air France, negli aeroporti Paris-Charles de Gaulle e Paris-Orly. Costo dello stage: 690 € Iscrizione via e-mail:  mail.antistress@airfrance.fr

Testimonianze

Alla fine del loro stage o subito dopo un volo, molti partecipanti desiderano condividere la loro esperienza. Scopra qui sotto alcuni estratti delle loro lettere o e-mail di testimonianza. "Vorrei ringraziarvi per la qualità della vostra accoglienza e della vostra disponibilità durante questo stage. Non mi sono mai sentita giudicata, bensì ascoltata e accompagnata nel processo di superamento della spirale infernale dell'aviofobia." "Con mia grande sorpresa, il mio primo viaggio dopo lo stage è andato bene. Ciò è dovuto al fatto che ora, grazie al vostro stage, comprendo tutto quel che succede durante il volo..." "Vi assicuro che questo stage è veramente efficace! Sono partita e il viaggio è stato piacevolissimo. L'andata è stata molto stressante all´inizio, ma a poco a poco mi sono tranquillizzata. I progressi sono stupefacenti..." "Non ho più paura di andare a firmare contratti all´estero... Che bellezza! Il volo si è svolto alla perfezione e ho potuto mettere in pratica tutti i consigli ricevuti durante lo stage antistress..." "Ho seguito lo stage antistress e ci siamo parlati al telefono per preparare il mio viaggio ad Amsterdam. Il viaggio di andata si è svolto alla perfezione grazie ai vostri consigli. Quando sono arrivata a destinazione ero euforica: per me era miracoloso poter viaggiare in modo così rilassato." "Sono partita per New York senza alcun timore e sull'aereo ero molto distesa. Tutto si è svolto alla perfezione e questo lo devo a voi. Ora non ho più paura di prendere l'aereo, è un vero miracolo!"

image