Bagagli mancanti o danneggiati

Tracciamento dei bagagli, reclami e risarcimenti

Dichiarazione di un bagaglio mancante

A seconda dell’aeroporto di arrivo, le proponiamo due possibilità per dichiarare il suo bagaglio mancante: online entro 7 giorni dal suo arrivo o presso il servizio bagagli di AIR FRANCE KLM prima di lasciare l’aeroporto.

È possibile dichiarare un bagaglio mancante compilando il modulo sottostante, o sull’applicazione Air France, entro 7 giorni dall’arrivo del suo volo. A tal fine, si munisca della ricevuta del bagaglio. Dove posso trovare il numero di ricevuta del bagaglio? - Se ha effettuato il check-in in aeroporto, la ricevuta del bagaglio le è stata consegnata al banco deposito bagagli. - Se ha stampato a casa la carta d’imbarco e l’etichetta bagaglio, il numero della ricevuta si trova sulla pagina Ricevuta bagaglio e sull’e-mail che le è stata inviata. Inserisca il numero della ricevuta nel modulo online. Al termine della dichiarazione, le verrà comunicato un numero di pratica. Lo conservi per poter seguire online l’andamento della ricerca del suo bagaglio. Si prega di notare che alcuni aeroporti non consentono di segnalare online un bagaglio mancante.

Se non ha ancora lasciato l'aeroporto di arrivo, la preghiamo di recarsi al servizio bagagli di AIR FRANCE KLM*. Prima di lasciare l'aeroporto, deve obbligatoriamente compilare un documento chiamato Property Irregularity Report (PIR). Una volta completata la denuncia, le verrà comunicato il numero della pratica. Lo conservi per poter seguire l’evoluzione della ricerca del suo bagaglio. * O il suo rappresentante.

Le nostre risposte alle sue domande

Può monitorare la gestione della pratica in tempo reale, sfruttando il nostro strumento di ricerca dei bagagli online. Per farlo, utilizzi il numero di pratica che le è stato comunicato al termine della denuncia online o dal nostro personale in occasione della sua denuncia in aeroporto.

Ha sostenuto spese di prima necessità (ad esempio, acquisto di prodotti per l'igiene o abbigliamento) a causa dello smarrimento del suo bagaglio?  A parire dalla data di ricezione effettiva del bagaglio, dispone di 21 giorni per presentare una richiesta di rimborso compilando il modulo di reclamo online. Ricordi di conservare le fatture che potrebbero esserle richieste in seguito.

Nell’applicazione “Localizzazione” del suo dispositivo Apple, attivi la “Modalità smarrimento” per il dispositivo corrispondente al suo bagaglio e inserisca i suoi dati di contatto (numero di telefono o indirizzo e-mail).

Attivi quindi la funzione “Condividi posizione oggetto” per generare un collegamento AirTag.

Copi e condivida questo link AirTag nel modulo online di denuncia di smarrimento del bagaglio.

Per utilizzare questi dati abbiamo bisogno del suo consenso. Può fornircelo al momento della dichiarazione di smarrimento del bagaglio (tramite il nostro modulo online o presso il servizio bagagli dell’aeroporto di destinazione).

Sebbene la condivisione della posizione scada automaticamente dopo 7 giorni, le consigliamo di interrompere la condivisione non appena le viene restituito il bagaglio.

Anche se i suoi bagagli sono dotati di un dispositivo di tracciamento, come l’Apple AirTag™ o lo SmartTag, che indica che si trovano in aeroporto, devono comunque passare attraverso alcune fasi di trattamento prima di poter essere consegnati.

A seconda delle formalità doganali, dell’aeroporto e di altri processi interni, può trascorrere del tempo tra la localizzazione dei suoi bagagli e la consegna o ritiro.

La informeremo quando i suoi bagagli saranno disponibili. Le chiediamo di non ritirarli fino ad allora.

Si ricordi di attivare la modalità smarrimento sul suo dispositivo di localizzazione. Se possiede un Apple AirTag™, può condividere la sua posizione con noi per aiutarci nella ricerca. La preghiamo inoltre di aggiornare i suoi dati personali. Questo ci consentirà di contattarla più rapidamente in caso di necessità.

Condividere la posizione dell’AirTag

La invitiamo a compilare il modulo dell’inventario e di reclamo disponibile dopo l’identificazione nello strumento di ricerca dei bagagli online. In questo documento, descriva il più precisamente possibile il contenuto del suo bagaglio mancante e dichiari il valore di ogni capo di abbigliamento, paio di scarpe, oggetto, ecc. Una descrizione precisa e completa del contenuto del bagaglio è molto importante per la sua identificazione. Se il suo bagaglio non è stato ritrovato dopo 21 giorni dalla dichiarazione, i valori da lei dichiarati saranno utilizzati per stabilire una richiesta di risarcimento*.  Attenzione: al momento del check-in del bagaglio, può pagare un’assicurazione aggiuntiva che le consente di dichiarare il valore reale dei suoi effetti personali, se si stima che questo sia superiore al risarcimento massimo previsto dalla Convenzione di Montréal. In caso di smarrimento del bagaglio, il rimborso sarà calcolato sulla base del valore dichiarato. * Su presentazione dei documenti giustificativi (fatture o prove d’acquisto) e nei limiti della responsabilità del vettore, come indicato dalla Convenzione di Montréal. Il risarcimento è espresso in Diritti speciali di prelievo (DSP), l’unità di conto definita dal Fondo Monetario Internazionale (FMI), soggetto a fluttuazioni monetarie.