12 - Liquidi, creme - bevande alcoliche, combustibili, liquidi infiammabili - polveri
Bevande alcoliche
Le bevande alcoliche prodotte in modo artigianale e quelle con un contenuto alcolico superiore al 70% del volume non sono ammesse. Tutte le bevande alcoliche autorizzate al trasporto devono essere contenute in confezioni al dettaglio adeguatamente sigillate. Nota: per le bevande con contenuto alcolico compreso tra 24% e 70%, il massimo autorizzato per il trasporto è di 5 l per contenitore a persona.
Prodotti domestici, per la manutenzione e il "fai da te"
Inchiostri, vernici, lacche e vernici di copertura, di qualunque tipo (anche a base d'acqua) e con qualunque confezionamento (aerosol, bidone, bombola, cartuccia, vasetto, tubo, ecc.), acetone, alcol, diluenti per vernice, etanolo, benzina, fluidi per accendini, gasolio, pesticidi, prodotti per la piscina, solventi, trementina, ecc.
- In cabina: no
- In stiva: no
Contenitore di combustibile liquido infiammabile svuotato
Fornello da campeggio e tanica di carburante (o qualsiasi altro contenitore) che abbia contenuto un combustibile liquido infiammabile.
Il serbatoio di carburante o il contenitore devono essere stati svuotati da almeno 1 ora e lasciati aperti per almeno 6 ore, per consentire al carburante residuo di evaporarsi. Per il trasporto, il serbatoio o il contenitore del carburante deve essere chiuso con il tappo ben saldo. Il fornello o il contenitore devono essere avvolti in un materiale assorbente come un tovagliolo di carta e messi in un sacchetto di plastica o equivalente. Il sacchetto deve essere chiuso con un elastico o del nastro adesivo.
- In cabina: no
- In stiva: sì
- Accordo preventivo: sì*
* Le autorizzazioni vanno richieste ad Air France o alla propria agenzia di viaggio.
Campioni di liquido infiammabile
Campioni non infettivi imballati con piccole quantità di liquido infiammabile.
- In cabina: no
- In stiva: no
Liquidi, paste, gel, creme
I liquidi, le creme e le paste in piccola quantità sono ammessi in cabina, in contenitori di 100 ml massimo ciascuno. Devono essere collocati in un sacchetto di plastica trasparente chiuso dal volume massimo di 1 litro. È ammesso un solo sacchetto a persona. Eccezioni I prodotti seguenti, se necessari durante il volo, sono ammessi senza restrizioni:
- alimenti per bebè
- medicinali, accompagnati da una prescrizione o da una dichiarazione del medico curante
- alimenti per diete particolari.
Volo senza coincidenza I liquidi duty-free acquistati in aeroporto o a bordo dell'aereo devono essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente sigillato. Devono essere obbligatoriamente accompagnati da una prova d'acquisto, visibile all'interno del sacchetto, che indichi l'aeroporto o la compagnia aerea da cui è stato effettuato l'acquisto. Volo con coincidenza In caso di coincidenza in un paese membro dell'Unione europea*, è possibile conservare i liquidi duty-free acquistati presso l'aeroporto di partenza o a bordo dell'aereo, a condizione che siano inseriti in un sacchetto di plastica trasparente sigillato. Devono essere obbligatoriamente accompagnati da una prova d'acquisto, visibile all'interno del sacchetto, che indichi l'aeroporto o la compagnia aerea da cui è stato effettuato l'acquisto. In caso di coincidenza in un altro paese, è necessario verificare le norme in vigore nel paese in cui si effettua il transito. In funzione della legislazione locale, Air France può accettare il cabina i liquidi duty-free durante il transito nelle medesime condizioni di imballaggio previste dai casi precedenti. In caso di coincidenza negli Stati Uniti o in Canada, è necessario recuperare i bagagli in stiva in occasione del 1o scalo. Consigliamo di collocare tutti i liquidi acquistati duty-free nei bagagli in stiva. * Comprese Norvegia, Islanda e Svizzera.
Polveri
Le polveri comprendono in particolare: farina, zucchero, caffè macinato, spezie, latte in polvere, cosmetici, sabbia, polveri ad uso medico, alimenti per l'infanzia, ecc.
- In cabina: sì (si veda di seguito il caso particolare degli Stati Uniti)
- In stiva: sì
- Accordo preventivo: no
Caso particolare degli Stati Uniti
Per i voli diretti negli Stati Uniti, è vietato in cabina il trasporto di prodotti in polvere, in quantità superiori a 350 ml. Le polveri in quantità superiore devono essere collocate nei bagagli in stiva. Eccezioni: sono autorizzate le polveri ad uso medico su prescrizione, gli alimenti per l'infanzia, le ceneri funebri e le polveri acquistate in duty-free, poste in una busta sigillata (STEB).