I carburanti sostenibili per l'aviazione (SAF, Sustainable Aviation Fuel) sostituiscono il cherosene fossile. Offrono lo stesso livello di sicurezza del cherosene e possono essere miscelati con esso senza modifiche agli aerei o ai motori. I SAF vengono prodotti a partire da risorse non fossili come gli oli esausti o i rifiuti agricoli.

I SAF permettono di ridurre in modo significativo le emissioni di CO₂ sull’insieme del loro ciclo di vita (dalla fabbricazione alla combustione), rispetto al cherosene fossile. Durante il volo, emettono la stessa quantità di CO₂ del cherosene. Le riduzioni delle emissioni consentite dai SAF derivano dal loro processo di produzione.

Quali sono i criteri di selezione per i SAF acquistati da Air France?

I SAF prodotti e consumati nell’Unione Europea devono soddisfare i criteri di sostenibilità stabiliti dalle normative europee, i più severi del mondo, che impongono che la loro produzione non entri in concorrenza con la filiera alimentare - umana o animale - e che non siano prodotti a partire dall'olio di palma.

fueling-en-cours

Air France fa un passo in più, e applica questi criteri di sostenibilità a tutti i SAF selezionati dalla compagnia, anche fuori dall’Europa, affidandosi alla certificazione degli organismi internazionali riconosciuti come ISCC (International Sustainability and Carbon Certification) e RSB (Roundtable on Sustainable Biomaterials).

Le normative europee impongono inoltre una riduzione delle emissioni di CO2 di almeno il 65% del loro ciclo di vita rispetto al cherosene. Ad oggi, i SAF selezionati da Air France permettono di ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 75% sull’intero ciclo di vita rispetto al cherosene fossile.

I SAF: un elemento fondamentale per la decarbonizzazione del trasporto aereo

La produzione di SAF è ancora molto limitata (solo lo 0,3% della produzione mondiale di carburante per l’aviazione nel 2023). Di fronte a una produzione ancora molto limitata, Air France lavora al fianco dei suoi partner industriali per il rapido emergere dei settori produttivi a livello francese, europeo e mondiale.

Il carburante per l’aviazione utilizzato in partenza dalla Francia include già necessariamente una quota di SAF. Nel 2025, i fornitori di carburante dovranno integrare almeno il 2% di SAF nelle consegne agli aeroporti europei. I SAF sono miscelati al cherosene, iniettati negli impianti di carburante degli aeroporti per alimentare gli aerei, indistintamente.

Sul suo biglietto è previsto un contributo SAF?

Un contributo SAF è compreso nel prezzo di tutti i nostri voli. L’importo di questo supplemento è indicato nel dettaglio della tariffa del suo biglietto, linea: “Contributo ai carburanti sostenibili per l’aviazione”.

Per spingersi ancora oltre e poter acquistare ancora più SAF, Air France propone anche un contributo volontario al momento della prenotazione del suo viaggio. Ogni euro versato viene integralmente investito nell’acquisto di SAF. Se partecipa al programma di fedeltà Flying Blue, può finanziare questi carburanti con le sue Miglia e vincere XP supplementari.

sustainable-fuel
avion-horizon

Le ambizioni di Air France

Puntiamo a incorporare almeno il 10% di SAF a livello mondiale nel 2030, ben oltre le normative europee a quella data.

Grazie per il suo impegno!

Grazie al suo contributo e a quello delle nostre aziende clienti, abbiamo utilizzato 43.953 tonnellate di SAF nel 2024 ed evitato, grazie a questo unico elemento, l’emissione di oltre 150.000 tonnellate di CO₂, l’equivalente di 496 viaggi di andata e ritorno Parigi - New York.