Condizioni Generali di Vendita dell’opzione SAF
2.1 L’opzione SAF è proposta per qualsiasi acquisto di un biglietto sui voli Air France, indipendentemente dal loro punto di partenza o di destinazione.
2.2 Secondo l’opzione SAF, Air France offre al Cliente la possibilità di scegliere il livello di contributo che desidera assegnare a sostegno dell’acquisto di SAF per Air France, rispetto alla stima delle emissioni di CO₂ derivanti dal suo viaggio.
2.3 Il prezzo dell’opzione SAF viene calcolato sulla base delle emissioni di CO₂ generate dal volo o dai voli selezionati dal Cliente e del livello di contributo scelto da quest’ultimo.
2.4 L’opzione SAF è un contributo volontario e totalmente facoltativo, che si aggiunge al contributo SAF che è già integrato nel prezzo di tutti i voli operati da Air France in partenza dalla Francia e per tutti i voli Air France a partire dal 1° gennaio 2025 (l’importo di questo supplemento è indicato nel dettaglio della tariffa del biglietto “Contributo ai carburanti sostenibili per l’aviazione”).
2.5 Il Cliente ha la possibilità di sottoscrivere un’opzione SAF sul sito Internet Air France, durante la prenotazione del biglietto, dopo aver prenotato il biglietto nella rubrica “Le Mie Prenotazioni” e durante il check-in online. Il Cliente riceverà un’e-mail di conferma dell’avvenuta sottoscrizione.
2.6 Tutti i fondi versati dal Cliente nell’ambito della sottoscrizione dell’opzione SAF saranno utilizzati esclusivamente per il futuro acquisto di SAF entro un periodo di 12 (dodici) mesi successivi al volo per il quale sarà stata sottoscritta l’opzione SAF, salvo disponibilità del prodotto sul mercato.
2.7 In caso di indisponibilità di SAF sul mercato che non consente a Air France di rispettare la scadenza di 12 (dodici) mesi come richiamato dal precedente articolo 2.6, tale scadenza sarà prorogata fino al termine del periodo di indisponibilità, fermo restando che in ogni caso i fondi raccolti nell’ambito dell’opzione SAF non potranno in nessun caso essere utilizzati per scopi diversi dall’acquisto di SAF.
2.8 Il Cliente è espressamente informato e accetta che non esiste alcuna correlazione diretta tra i SAF acquistati da Air France grazie alla sua sottoscrizione all’opzione SAF e la quantità di SAF effettivamente assegnata sul volo o sui voli sui quali il Cliente verrà trasportato.
3.1 Il Cliente potrà chiedere il rimborso dell’opzione SAF compilando il modulo di reclamo online accessibile attraverso la rubrica “Contattarci” del sito Internet Air France, purché tale richiesta di rimborso venga effettuata prima dell’inizio del viaggio e nelle ipotesi che seguono: (i) Il biglietto aereo per il quale il Cliente aveva acquistato un’opzione SAF viene annullato da Air France. (ii)Il Cliente in possesso di un biglietto Full Flex annulla il suo volo entro il periodo di validità del biglietto aereo.
5.1 Qualsiasi reclamo relativo alla sottoscrizione, al pagamento e/o alla fornitura dell’opzione SAF deve essere indirizzato ad Air France tramite il modulo di denuncia online accessibile al link “Reclami” della rubrica “Contattarci” sul sito Internet Air France.
6.1 Air France si riserva in qualsiasi momento il diritto di apportare modifiche all’opzione SAF e alle presenti Condizioni Generali di Vendita. Le sottoscrizioni dell'opzione SAF saranno sottoposte alle Condizioni Generali di Vendita vigenti al momento della prenotazione, a meno che una legge o un'autorità governativa esiga un cambiamento di dette Condizioni Generali di Vendita (nel qual caso tale modifica verrà applicata anche a tutte le opzioni SAF già sottoscritte).
7.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolamentate dal diritto francese.