Disabilità motoria
Sedia a rotelle o attrezzatura per mobilità personale
Air France trasporta gratuitamente due sedie o attrezzature per mobilità personale, manuali o elettriche. Non vi sono limiti di dimensioni o di peso. È possibile tuttavia che alcuni aeroporti non dispongano dei mezzi di movimentazione necessari per l'imbarco o lo sbarco. Inoltre le dimensioni di alcuni aeromobili utilizzati da altre compagnie partner di Air France non permettono di caricare alcune attrezzature pesanti e/o voluminose. Per permetterci di organizzare il trasporto delle sue attrezzature in modo ottimale, le consigliamo di prenotarlo entro 48 ore dalla partenza del volo. Per garantire la presa in carico della sua o delle sue sedie a rotelle nelle migliori condizioni, le raccomandiamo di presentarsi all’aeroporto 3 ore prima della partenza del volo a lungo raggio* e 2 ore prima della partenza del volo a corto o medio raggio**. Saranno prese le dovute precauzioni per evitare eventuali danni. Le raccomandiamo tuttavia di conservare nei suoi bagagli a mano tutti gli elementi che potrebbero perdersi: cuscino antidecubito, poggiapiedi amovibili, ecc.
La rete di voli di lungo raggio di Air France include la maggior parte dei voli intercontinentali, in particolare quelli:
- tra la Francia metropolitana e i Caraibi o l'Oceano Indiano,
- tra la Francia metropolitana e i dipartimenti e le collettività d'oltremare,
- tra l'Europa e l'Asia, l'Oceania, l'Africa (eccetto il Nordafrica), il Nordamerica e il Sudamerica o il Medio-Oriente.
* La rete di medio raggio di Air France include:
- i voli in Europa e tra i paesi seguenti: Armenia, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia (eccetto i voli all'interno della Francia metropolitana), Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Ucraina;
- i voli tra l'Europa e il Nordafrica (Algeria, Marocco e Tunisia).
La rete a corto raggio copre i viaggi all’interno della Francia metropolitana (Francia continentale e Corsica).
Modalità di trasporto della sua sedia a rotelle
Per conoscere le modalità di trasporto della sua attrezzatura, selezioni il tipo di sedia qui sotto.
Nella maggior parte degli aeroporti*, potrà tenerla con sé fino al portellone dell'aereo o fino alla porta d'imbarco se l'accesso all'aereo non avviene direttamente tramite passerella. Potrà inoltre esserle consegnata all'uscita dall'aereo o all'arrivo nel terminal. Se è in transito, potrà recuperare la sedia se:
- la durata del transito è superiore a 3 ore, a Paris-Charles de Gaulle
- la durata del transito è superiore a 1 ora e mezza, a Paris-Orly.
In caso contrario le verrà fornita un'assistenza al momento del transito. Se ha specifiche esigenze in materia di assistenza, la preghiamo di notificarle all'atto della prenotazione. Le chiediamo inoltre di precisare il tipo, le dimensioni e il peso della sedia, nonché la possibilità di piegarla o meno. Ciò ci permetterà di prevederne il trasporto nelle migliori condizioni. In cabina, alcuni dei nostri aerei dispongono di un posto specifico che permette di sistemare una sedia a rotelle piegata:
- A tal fine, non deve superare i 33 cm di spessore, i 92 cm di altezza e i 107 cm di larghezza.
Etichetta bagaglio per la sua sedia a rotelle
Per proteggere la sua sedia a rotelle, abbiamo creato apposite etichette bagaglio. Stampi la sua etichetta prima del volo!
- Scarichi l'etichetta relativa alla sua sedia a rotelle.
- Stampi l'etichetta in formato A4, obbligatoriamente a colori.
- Compili dati richiesti.
- Pieghi in quattro l'etichetta bagaglio, seguendo le linee punteggiate.
- In aeroporto, il giorno della partenza, inserisca l'etichetta nell'apposita porta-etichetta disponibile sui banchi Air France e la fissi alla sedia a rotelle.
Nota bene: l'etichetta e il porta-etichetta possono essere riulizzati.
Regole di sicurezza relative alle batterie
Le batterie possono essere di 2 tipi:
- batterie a secco (sigillate), comprese quelle al litio
- batterie a liquido (non sigillate).
Per conoscere le condizioni di trasporto delle batterie, consulti l'elenco qui sotto.
- La batteria può rimanere sulla sedia o sull'attrezzatura di mobilità se è fissata saldamente.
- I terminali non devono essere scollegati se sono già racchiusi in un contenitore a pile o isolati (per prevenire i corto circuiti).
- Il motore deve essere messo in posizione di disinnesto.
Le consigliamo di comunicarci entro 48 ore dalla partenza il o i tipi di sedia che desidera trasportare.
Sedie di trasferimento
Queste sedie a rotelle sono utilizzate dal personale di assistenza per spostarla da un determinato luogo in aeroporto fino all'aereo, poi dall'aereo fino all'uscita dall'aeroporto. Queste sedie vengono anche utilizzate durante i transiti se non può recuperare la sua sedia personale. In alcuni casi dovrà anche utilizzare questo tipo di sedia all'interno dell'aereo, per andare dal portellone alla poltrona e viceversa.
Sedie a bordo
Tutti gli aeromobili utilizzati da Air France possiedono una sedia a rotelle adatta per la deambulazione nei corridoi dell'aereo e per l'accesso alle toilette durante il volo. Se non può passare dalla poltrona a questa sedia (e viceversa), il nostro personale l'assisterà e la porterà fino alla toilette. Non è prevista tuttavia l'assistenza all'interno della toilette. Nota bene: il peso massimo autorizzato su questa sedia è limitato a 100 Kg, con una larghezza tra i braccioli di 35 cm. Se la sua corpulenza o la sua disabilità rende difficile o impossibile l'uso di questa sedia, le chiediamo di segnalarlo all'atto della prenotazione.