Disabled-Woman-With-Luggage

Disabilità motoria

Sedia a rotelle o attrezzatura per mobilità personale

Air France trasporta gratuitamente due sedie o attrezzature per mobilità personale, manuali o elettriche. Non vi sono limiti di dimensioni o di peso. È possibile tuttavia che alcuni aeroporti non dispongano dei mezzi di movimentazione necessari per l'imbarco o lo sbarco. Inoltre le dimensioni di alcuni aeromobili utilizzati da altre compagnie partner di Air France non permettono di caricare alcune attrezzature pesanti e/o voluminose. Per permetterci di organizzare il trasporto delle sue attrezzature in modo ottimale, le consigliamo di prenotarlo entro 48 ore dalla partenza del volo. Le raccomandiamo inoltre di effettuare il check-in entro 2 ore dalla partenza, per permetterci di occuparci della o delle sue sedie nelle migliori condizioni. Saranno prese le dovute precauzioni per evitare eventuali danni. Le raccomandiamo tuttavia di conservare nei suoi bagagli a mano tutti gli elementi che potrebbero perdersi: cuscino antidecubito, poggiapiedi amovibili, ecc.

Modalità di trasporto della sua sedia a rotelle

Per conoscere le modalità di trasporto della sua attrezzatura, selezioni il tipo di sedia qui sotto.

Etichetta bagaglio per la sua sedia a rotelle

Per proteggere la sua sedia a rotelle, abbiamo creato apposite etichette bagaglio. Stampi la sua etichetta prima del volo!

  1. Scarichi l'etichetta relativa alla sua sedia a rotelle.
  2. Stampi l'etichetta in formato A4, obbligatoriamente a colori.
  3. Compili dati richiesti.
  4. Pieghi in quattro l'etichetta bagaglio, seguendo le linee punteggiate.
  5. In aeroporto, il giorno della partenza, inserisca l'etichetta nell'apposita porta-etichetta disponibile sui banchi Air France e la fissi alla sedia a rotelle.

Nota bene: l'etichetta e il porta-etichetta possono essere riulizzati.

Regole di sicurezza relative alle batterie

Le batterie possono essere di 2 tipi:

  • batterie a secco (sigillate), comprese quelle al litio
  • batterie a liquido (non sigillate).

Per conoscere le condizioni di trasporto delle batterie, consulti l'elenco qui sotto.

Le consigliamo di comunicarci entro 48 ore dalla partenza il o i tipi di sedia che desidera trasportare.

Sedie di trasferimento

Queste sedie a rotelle sono utilizzate dal personale di assistenza per spostarla da un determinato luogo in aeroporto fino all'aereo, poi dall'aereo fino all'uscita dall'aeroporto. Queste sedie vengono anche utilizzate durante i transiti se non può recuperare la sua sedia personale. In alcuni casi dovrà anche utilizzare questo tipo di sedia all'interno dell'aereo, per andare dal portellone alla poltrona e viceversa.

Sedie a bordo

Tutti gli aeromobili utilizzati da Air France possiedono una sedia a rotelle adatta per la deambulazione nei corridoi dell'aereo e per l'accesso alle toilette durante il volo. Se non può passare dalla poltrona a questa sedia (e viceversa), il nostro personale l'assisterà e la porterà fino alla toilette. Non è prevista tuttavia l'assistenza all'interno della toilette. Nota bene: il peso massimo autorizzato su questa sedia è limitato a 100 Kg, con una larghezza tra i braccioli di 35 cm. Se la sua corpulenza o la sua disabilità rende difficile o impossibile l'uso di questa sedia, le chiediamo di segnalarlo all'atto della prenotazione.

Preparare e prenotare un viaggio