Opzione carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF)
In che modo ci aiuta il suo contributo? Air France si impegna per sviluppare al massimo e da subito l'impiego dei carburanti sostenibili per l'aviazione o SAF (Sustainable Aviation Fuel). Con il suo contributo, potremo aumentare il volume di SAF acquistati e utilizzati sui nostri voli futuri. Se partecipa al programma fedeltà Flying Blue, può finanziare questi carburanti con le sue Miglia e vincere XP supplementari.
Le nostre risposte alle sue domande
I carburanti sostenibili per l'aviazione (SAF, Sustainable Aviation Fuel) sostituiscono il cherosene fossile e costituiscono un elemento fondamentale per la decarbonizzazione del trasporto aereo. Durante il volo, i SAF emettono la stessa quantità di CO₂ del cherosene. Le riduzioni delle emissioni consentite dai SAF derivano dal loro processo di produzione. Vengono prodotti a partire da risorse non fossili come gli oli esausti o i rifiuti agricoli e offrono lo stesso livello di sicurezza in volo. I SAF selezionati da Air France:
- rispondono ai rigorosi criteri di sostenibilità stabiliti dall'Unione europea, compresi i SAF acquistati al di fuori dell'Unione che non sono soggetti a questa regolamentazione, e non entrano quindi in concorrenza con le filiere alimentari- umana o animale - né sono prodotti a partire dall'olio di palma,
permettono di ridurre le emissioni di CO₂ di almeno il 75% nell'intero ciclo di vita (dalla fabbricazione alla combustione), rispetto al cherosene.
Dato che il costo dei SAF è molto superiore di quello del cherosene fossile, il suo contributo ci aiuta a investire ancora di più in questi carburanti. Dal 2022, la legge in Francia impone ai fornitori di carburanti per l'aviazione di integrare un minimo di SAF (oggi l'1,5%) nelle loro forniture agli aeroporti francesi (oggetto di un contributo SAF già integrato nel prezzo dei biglietti Air France in partenza dalla Francia). Grazie alla sua partecipazione, con l'opzione carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF), potremo aumentare il volume di SAF acquistati e utilizzati. Ogni euro versato sarà integralmente investito nell'acquisto di carburanti sostenibili per l'aviazione. Il suo contributo verrà destinato all'acquisto dei SAF al massimo nei dodici mesi successivi alla data del suo volo, il tempo di mettere insieme i contributi dei nostri clienti. Nel 2023, grazie ai contributi volontari, abbiamo potuto acquistare 2500 tonnellate di SAF che hanno permesso di ridurre di 7000 tonnellate le emissioni di CO2 dei nostri voli.
Il trasporto aereo può generare altri impatti sul clima oltre alle emissioni di CO2 . Questi altri impatto sono ancora difficilmente misurabili al livello di un singolo volo. Le tracce bianche che si vedono nelle scie degli aerei, anche dette scie di condensazione, sono composte da vapore acqueo e fuliggine e, se persistenti, possono contribuire al cambiamento climatico. Il loro effetto di riscaldamento risulta quindi significativo, dello stesso ordine di grandezza della CO2. Air France si impegna con i suoi partner del settore scientifico e di quello industriale per mettere in campo soluzioni in grado di consentire una riduzione della formazione di queste scie persistenti. Secondo diversi studi, i carburanti sostenibili per l'aviazione (SAF) potrebbero limitare significativamente questi effetti.