Famiglie e bambini
Le fasi del suo viaggio
Tutto quello che deve sapere per viaggiare con un neonato (meno di 2 anni) o un bambino (dai 2 agli 11 anni).
TARIFFE ADATTATE
Se suo figlio ha più di 2 anni
- Se viaggia con uno o più bambini di età superiore ai 2 anni, può scegliere il suo posto a sedere al momento della prenotazione.
- Quando viaggia con lei, se la tariffa lo consente, il bambino beneficerà di sconti: fino al 20% per i voli di breve raggio e fino al 33% per i voli di medio e lungo raggio.
- Per garantire che il viaggio si svolga senza problemi, ci assicuriamo che i bambini di età compresa tra i 2 e gli 11 anni siano sistemati accanto a un adulto accompagnatore in un sedile standard nella cabina di viaggio scelta.
- Se viaggia da/verso l'Italia su un volo diretto o con coincidenza sulla rete Air France, procederemo all'assegnazione gratuita del sedile accanto al più tardi il giorno della partenza del volo per l'intero percorso.
- Per assicurarle di viaggiare nei posti che meglio soddisfano le sue aspettative in termini di comfort o di posizione in cabina, al momento della prenotazione può anche scegliere un'Opzione Sedile per ogni membro della sua famiglia.
Se suo figlio ha meno di 2 anni
- Il bebè viaggia sulle sue ginocchia ed usufruisce di uno sconto* del 90% su tutti i voli.
Per permettervi di scegliere i nostri posti più comodi, oppure quelli dotati di culla, le nostre opzioni sedile le vengono offerte online a una tariffa preferenziale. A tutti i passeggeri inclusi nella prenotazione viene applicato uno sconto fino al 50%. L’accesso a determinati posti è riservato alle famiglie che viaggiano con un neonato, fino all’apertura del check-in. L’acquisto di un posto a sedere è l’unico modo per garantirsi l’accesso a una culla, limitatamente alla disponibilità. Se preferisce, il bebè può viaggiare su una poltrona accanto a lei. In questo caso deve acquistare un biglietto alla tariffa bambino di più di 2 anni e sistemare il bambino su un seggiolino per auto o utilizzare un'imbragatura , entrambi omologati. Se il bambino compie due anni durante il viaggio, usufruisce di uno sconto per bambini su tutto il percorso. In questo caso non viene più applicato lo sconto per bebè. Per permettere a suo figlio di meno di 2 anni di viaggiare su un sedile accanto al suo, ci contatti per prenotare il sedile e conoscere i dispositivi accettati (seggiolino per auto o imbragatura omologati) su tutto il percorso.
* Per i voli tra Parigi e la Corsica, suo figlio di meno di 2 anni viaggia gratuitamente se è sulle sue ginocchia.
Importante: se desidera viaggiare in cabina La Première con un bebé, ci contatti per telefono, le comunicheremo le tariffe e condizioni specifiche.
L'aeroporto dispone di diversi spazi in cui potrà occuparsi del suo bambino e cambiarlo. Per i più grandi, sono state approntate in alcuni terminal delle aree gioco, per permettere loro di divertirsi e rilassarsi prima di salire sull'aereo!
Il bambino ha dai 2 anni in su
- In cabina e in stiva hanno diritto allo stesso numero di bagagli di un adulto, a seconda della tariffa del biglietto e della cabina di viaggio.
Il bambino ha meno di 2 anni
- Se ha prenotato un posto per il bambino:
- In cabina e in stiva hanno diritto allo stesso numero di bagagli di un adulto, a seconda della tariffa del biglietto e della cabina di viaggio.
- Se il bambino viaggia in braccio, può portare con sé:
- In cabina: 1 bagaglio a mano (massimo 12 kg, dimensioni 55 x 35 x 25 cm)
- In stiva:
- 1 bagaglio (max. 10 kg) per il bambino, a meno che le condizioni del biglietto non includano il bagaglio in stiva.
- 1 passeggino o marsupio rigido (tipo zaino)
- 1 seggiolino auto
Per saperne di più sul trasporto dei passeggini, consulti la sezione dedicata (in fondo alla pagina).
Sui voli a lungo raggio*, in tutte le cabine offriamo un peluche per il suo bambino.
Nelle cabine La Première, Business e Premium, la confezione regalo contiene anche un paio di calzini morbidi e confortevoli, pensati per tenere i piedi del bambino al caldo durante il volo.
Nota bene: per motivi di sicurezza i materiali di comfort che permettono al bambino di dormire sdraiato (valigia trasformabile in lettino, materasso gonfiabile disposto davanti al sedile, ecc.) non sono autorizzati in cabina a bordo degli aerei Air France.
Offerta pasto sulla nostra rete di lungo raggio*
*La rete di voli di lungo raggio di Air France include la maggior parte dei voli intercontinentali, in particolare quelli:
- tra la Francia metropolitana e i Caraibi o l'Oceano Indiano,
- tra la Francia metropolitana e i dipartimenti e le collettività d'oltremare,
- tra l'Europa e l'Asia, l'Oceania, l'Africa (eccetto il Nordafrica), il Nordamerica e il Sudamerica o il Medio-Oriente.
I bambini e i giovani di meno di 16 anni che viaggiano in partenza dal Regno Unito non devono pagare la tassa aeroportuale britannica (Air Passenger Duty). Questo esonero è automatico.
Accompagnatori
- Tutti i bambini* devono essere accompagnati da un adulto autonomo di età superiore ai 18 anni. Se si tratta del padre, della madre o del tutore legale, l'accompagnatore può avere meno di 18 anni. Il bambino e il passeggero accompagnatore devono viaggiare nella stessa cabina, altrimenti il bambino verrà considerato "non accompagnato" (UM).
* Fino a 12 anni per i voli in Francia (compresi oltre mare) e 15 anni sui voli internazionali.
- Un adulto, di 18 anni o più, può viaggiare con un massimo di 12 minori:
- di età inferiore a 15 anni sulla nostra rete internazionale,
- di età inferiore a 12 anni sulla nostra rete comprendente la Francia metropolitana e d'oltremare.
Consigli pratici
Viaggiare con un passeggino
Indipendentemente dalla tariffa del biglietto, è possibile trasportare gratuitamente in stiva un seggiolino auto e un passeggino o un marsupio con struttura tipo “zaino”.
In cabina:
- Saranno accettati solo passeggini completamente pieghevoli, in base alla disponibilità (tipo Yoyo di Stokke o simili). Una volta piegato, le dimensioni non devono superare i 55 x 45 x 25 cm. Sostituiscono il bagaglio a mano del bambino.
- A bordo dei nostri aerei Embraer, dei voli operati da HOP!, non è consentito portare passeggini in cabina.
Nota bene: tutti i passeggini devono essere avvolti in una fodera di trasporto che li ricopre interamente. Inoltre, per ragioni di sicurezza, è possibile che alcuni aeroporti rifiutino i passeggini all'interno delle zone d'imbarco.